In ghiacciaio slegati = roulette Russa

Sono stato ad aprile sul cevedale.
C'era ghiaccio vivo, verde, dove il vento aveva spazzato, non si riuscivano a piantare le punte dei ramponi, sembrava marmo
Ora se quello a cui sei legato cade come lo fermi in una situazione del genere?

Non sto istigando ad andare slegato, io mi son sempre legato sul ghiacciaio e - in teoria - so fare un paranco per recuperare un compagno.
Ho provato a fermare cadute di compagni in esercitazione - l'unica volta in cui qualcuno è finito dentro nella vita reale ero io e quelli legati a me non erano mai stati in montagna - e non è facile neanche quando sei concentrato.
Sto dicendo che legarsi non basta - se ti leghi è perché CREDI che saprai tenere l'altro. Se non lo credi fermamente meglio morire in uno che in due (o tre, o quattro...)

Secondo me è più una roulette russa essere legati senza sapere come fermare l'altro.
Tipo quando vedi la gente in ghiacciaio legata e senza ramponi, coi bastoncini in mano. Come lo fermi l'altro, piantando i denti nel ghiaccio?

Sono stato ad aprile sul cevedale.
C'era ghiaccio vivo, verde, dove il vento aveva spazzato, non si riuscivano a piantare le punte dei ramponi, sembrava marmo
Ora se quello a cui sei legato cade come lo fermi in una situazione del genere?

Non sto istigando ad andare slegato, io mi son sempre legato sul ghiacciaio e - in teoria - so fare un paranco per recuperare un compagno.
Ho provato a fermare cadute di compagni in esercitazione - l'unica volta in cui qualcuno è finito dentro nella vita reale ero io e quelli legati a me non erano mai stati in montagna - e non è facile neanche quando sei concentrato.
Sto dicendo che legarsi non basta - se ti leghi è perché CREDI che saprai tenere l'altro. Se non lo credi fermamente meglio morire in uno che in due (o tre, o quattro...)

Secondo me è più una roulette russa essere legati senza sapere come fermare l'altro.
Tipo quando vedi la gente in ghiacciaio legata e senza ramponi, coi bastoncini in mano. Come lo fermi l'altro, piantando i denti nel ghiaccio?

l'idea della conserva però non è arrestare una caduta quanto evitare che questa proprio avvenga perchè come dici tu arrestarla diventa il piu delle volte impossibile. Concordo sul fatto che se in ogni caso la cordata non si sa come gestirla, e qui bisogna essere onesti con se stessi, tanto vale non legarsi così che se deve succedere qualcosa solo uno rischia e gli altri magari no.

Poi evito di commentare il duo MontagnaTv+Confortola che è meglio...

sì ma se si rompe un ponte di neve non puoi evitare la caduta come se fossi in conserva corta ;)

io sono un fan del salire slegato (nel senso che come dice ami non son sicuro che fermerei la caduta altrui, su una parete di neve/misto) e mi cago addosso comunque solo in ghiacciai crepacciati o quando si passa qualche terminale in anni poco nevosi (e in ghiacciaio ci giro solo con gli sci ai piedi)

Ero in zona su ghiacciaio proprio questo weekend, era da legarsi! Ancora coperti ma i buchi iniziano ad aprirsi.
Se poi ti leghi e sei senza picca il problema è un altro...

Su neve dovresti fermarla una caduta. Su vetrato è una scelta legarsi (o anche solo procedere) però in teoria i crepi li vedi.

D'inverno e con gli sci le cose sono un po' diverse

.

Riporto due notizie del weekend
https://www.montagna.tv/cms/110879/...arco-confortola-li-avevo-avvisati-di-legarsi/

http://www.trentotoday.it/cronaca/thomas-haller-morto-adamello-disperso.html

Dispiace, dispiace sempre, però ci si aspetterebbe più criterio da degli alpinisti.
Quella della progressione in conserva è una tema su cui si dibatte per orgoglio sin dai tempi di Whymper, eppure nei buchi ci si finisce anche nel 2017

Tralasciando il discorso conserva, i casi citati sono di gente finita dentro a ponti che hanno ceduto. E' da idioti girare per ghiacciai slegati. Se il ponte cede finisci dentro al 100% e spesso ci lasci le penne. Avete invece mai sentito di cordate intere finite dentro un crepo? Io no...dai, una cordata da tre correttamente equipaggiata e con un minimo di cognizione di dove siano e cosa stanno facendo(lasciamo perdere guide-clienti) su un normale ghiacciaio è quasi certo che in qualche maniera riesce a trattenere un compagno che finisce dentro un crepo. Se sei da solo non hai la minima speranza.
Il procedere su pendii ripidi e/o ghiacciati è un altro paio di maniche, ma questi sono morti su una ca@ata, ed ogni anno sono parecchi quelli che fanno sta fine :-?

Tralasciando il discorso conserva, i casi citati sono di gente finita dentro a ponti che hanno ceduto. E' da idioti girare per ghiacciai slegati. Se il ponte cede finisci dentro al 100% e spesso ci lasci le penne. Avete invece mai sentito di cordate intere finite dentro un crepo? Io no...dai, una cordata da tre correttamente equipaggiata e con un minimo di cognizione di dove siano e cosa stanno facendo(lasciamo perdere guide-clienti) su un normale ghiacciaio è quasi certo che in qualche maniera riesce a trattenere un compagno che finisce dentro un crepo. Se sei da solo non hai la minima speranza.
Il procedere su pendii ripidi e/o ghiacciati è un altro paio di maniche, ma questi sono morti su una ca@ata, ed ogni anno sono parecchi quelli che fanno sta fine :-?

Il punto chiave è quello evidenziato in rosso
Il cevedale non è casa mia... sui ghiacciai di casa vedo regolarmente cordate in cui il legarsi è solo unire i destini (nobile ma di incerto significato pratico)

Che poi sia da idioti girare slegati son d'accordo, ma legarsi non necessariamente è la soluzione

La verità è che vedono un bel ghiacciaio pianeggiante ed innevato e pensano non ci siano pericoli.
Un amico finì in un crepaccio ad un metro dalla traccia salendo alla capanna margherita, se è ancora qui per raccontarlo è grazie ai compagni ed a un nodo a palla.

Il punto chiave è quello evidenziato in rosso
Il cevedale non è casa mia... sui ghiacciai di casa vedo regolarmente cordate in cui il legarsi è solo unire i destini (nobile ma di incerto significato pratico)

Che poi sia da idioti girare slegati son d'accordo, ma legarsi non necessariamente è la soluzione

Certo :D ma su un ghiacciaio piatto come quelli citati, dove il rischio non è precipitare giù da una parete ghiacciata ma solo quello di finire dentro un crepo che cede, l'essere legati mette abbastanza al riparo da conseguenze gravi. Se si è almeno in tre i due sopra se non stanno proprio pascolando guardando il panorama la caduta in qualche maniera la tengono...ripeto, gente che finisce dentro ce n'è quasi ogni settimana, ma a me non è mai capitato di sentire di una intera cordata finita dentro. Voi avete avuto o sentito esperienze in tal senso?

Certo :D ma su un ghiacciaio piatto come quelli citati, dove il rischio non è precipitare giù da una parete ghiacciata ma solo quello di finire dentro un crepo che cede, l'essere legati mette abbastanza al riparo da conseguenze gravi. Se si è almeno in tre i due sopra se non stanno proprio pascolando guardando il panorama la caduta in qualche maniera la tengono...ripeto, gente che finisce dentro ce n'è quasi ogni settimana, ma a me non è mai capitato di sentire di una intera cordata finita dentro. Voi avete avuto o sentito esperienze in tal senso?
cordate composte da un singolo elemento:TTTT

C'è anche una ragione per cui in 2-3 ci si dovrebbe sempre legare: se la traccia sul ghiacciaio è chiara, a nessuno verrà in mente di spostarsi da essa, gli occhi che controllano ogni passo sono 2 + 2 + 2, la responsabilizzazione del singolo membro è più alta.
Se si è slegati è un attimo che uno, perché magari vede un tratto meno vetrato e meno faticoso, esca dalla traccia, poi non ci rientri subito e succede il patatrak.

Legarsi è sempre fondamentale, non conta l'esperienza o inesperienza, paradossalmente si è più prudenti.