Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Report - Un 3000 quasi per caso

Predefinito Report - Un 3000 quasi per caso

Dato che Fabio (giustamente) lamenta la scarsità di reportage dalle Alpi Occidentali, do il mio piccolo contributo.
    Avete notato che è pieno di monti da 29** m? Di quelli che dopo tanta faticaccia ti viene voglia di rimproverare, perché già che sono arrivati a così poco dalla fatidica quota, potevano anche toccarla. Invece no! Sembra un vero dispetto delle montagne agli escursionisti.
    Ogni regola ha le sue eccezioni, così il Mont Fallère, sopra il comune di Saint Pierre, vicino ad Aosta, probabilmente per sbaglio, magari per un colpo di tosse o per un bernoccolo preso in giovane età, raggiunge la quota di 3061 m s.l.m. La cima è relativamente isolata, posta sopra il solco principale della Valle d'Aosta, il che ne fa un vero balcone panoramico sui giganti della zona. Sono infatti ben visibili la Grivola, il Mont Avic, il Gran Paradiso, il Rutor, il Monte Bianco, il Grand Combin, il Monte Rosa e il Cervino. La salita prende avvio nella frazione di Vetan a 1770 m. Si parte su facile sentiero che porta al Rifugio Mont Fallère, a quota 2385 m, dove abbiamo pernottato. Il sentiero fino al rifugio è disseminato di statue di legno fatte dal rifugista stesso, che le ha chiamate "Museo a cielo aperto". Raffigurano per lo più animali, anche se non manca, sulla cima del monte, una Madonnina.
    Dal rifugio alla vetta, il sentiero tira per bene, rendendo i 650 metri di dislivello positivo piuttosto faticosi. La parte finale del sentiero è sulla cresta ovest, dove si trova qualche facile passaggio su roccette di I grado, e una placca di roccia attrezzata con tre staffe e una catena. La discesa si è svolta sulla cresta est che offre qualche sali e scendi su roccette interamente attrezzato con catene (tutte recenti e ben piantate, a differenza di certe catene orobiche marce), che si conclude su sentiero che scendendo a zig zag e puntando di nuovo verso ovest riporta al rifugio.

Prima di iniziare l'escursione vera e propria ci siamo fermati sul fondovalle, a Saint Pierre, per ammirare il piccolo e antico castello Sarriod de la Tour, costruito a picco sulla Dora Baltea, che conserva gli affreschi più antichi della Valle d'Aosta, risalenti al XII secolo.

Iniziamo con il Castello di Saint Pierre, che non era visitabile a causa di restauri.

Il Castello Sarriod de la Tour

Vista da fondovalle: Penso il Rutor

Portale

Visioni valdostane (Grivola dal basso)

A picco sulla Dora Baltea

Esterni

Affreschi del XII secolo: Sirene. Da notare il mostriciattolo, che scaccia gli spiriti maligni.
    Nel Medioevo valdostano superstizione precristiana e cristianesimo si fondono

Ed ora finalemente si va per monti!!

Casetta valdostana di montagna

Prime aperture: la Grivola e il suo ghiacciaio

Esempi di sculture lungo il percorso

Da orobico, sono rimasto quasi scioccato notando che i pascoli, puri e semplici prati, erano disseminati di irrigatori fissi, neanche fossero campi di grano turco.

Uno dei miei fiori preferiti è la Rosa Canina, rispetto alle rose da giardino è estremamente semplice, ma trovo che ci sia qualcosa di commovente e prezioso nella sua semplice, delicata fragilità color pastello....

Rosa Canina

La meta

Prime aperture significative verso la valle

Si vedono le piste di Pila

Il rifugio si avvicina!

Sembra quasi uno chalet, sovrastato dalla nostra vetta

Il giorno seguente si parte alla volta del monte

Ci lasciamo il rifugio dietro alle spalle

Vaste praterie di alta quota

La meta si avvicina

Il Lac mort, che a dispetto del suo nome, è ricco di fascino

In cresta, passaggio attrezzato

Sempre più vicini: passaggi facili su roccette

Vetta!!!

Il Grand Combin

Verso M. Rosa e Cervino, indecorosamente celati da nubi

Anche al M. Bianco, tocca la stessa sorte...

Il ghiacciaio del Rutor

Verso il solco profondo della Valle d'Aosta

La Grivola, con dietro il Gran Paradiso

Colpo d'occhio sulle principali valli sulla destra orografica della Dora Baltea

Verso il Mont Avic e la lontanissima pianura

Inizio della discesa lungo la cresta est. Dovrebbe vedersi l'attacco della prima catena. Purtroppo la velocità del gruppo non mi ha consentito di fare altre foto lungo il tratto attrezzato

Alla fine del tratto attrezzato si scende su un sentiero stabile a zigzag lungo una pietraia

Il Grand Combin si sta pure ammantando di nubi

Lungo la discesa pianori erbosi

Laghetto vicino al rifugio

Fine
    Ultima modifica di Ema93; 14-07-2017 alle 11:31 PM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Un terrazzo in mezzo alla VDA praticamente..bellissima vetta, complimenti Ema.
    Stica che rifugio..

Quella non è la Grivola, è l'Antelao

4. Lo skifoso |DOM| ha 2 Skife:

Predefinito

Eh beh, vediamo se pur essendo dal Far West, sarà guardato come i report dolomitici! Me lo auguro. Io amo le Alpi tutte!

6. Lo skifoso Ema93 ha 2 Skife:

Predefinito

No no, sorry non era malizia..assomiglia vagamente all'Antelao e te l'ho buttata lì con faccina
    Ma in effetti scrivono molti dell'ovest che abitano sotto posti da favola...sarebbe bello vederne di più come il tuo.

8. Lo skifoso |DOM| ha 2 Skife:

Predefinito

Lo so, ho notato!
    Comunque contemplare tutta la Valle d'Aosta come una carta geografica sotto ai miei occhi, mi ha fatto innamorare di quelle valli e montagne!

10. Skife per Ema93:

pat

Predefinito

Ehhh anch'io devo recuperare a queste mancanze e vedere molte zone lì. Ne conosco solo un paio.

12. Lo skifoso |DOM| ha 2 Skife:

Predefinito

E' stata la mia prima vera gita valdostana, e non poteva essere scelta migliore, perché da lì si contemplava davvero tutta la Valle!!

14. Skife per Ema93:

Predefinito

Bellissimo il posto e stupende le foto, quelle panoramiche sopprattutto! Anche l'escursione in sè pare molto appagante, grazie di aver condiviso! :)

16. Skife per Crespeina:

18. Skife per Il Pordenonese:

Predefinito

Secondo il meteo non ci dovevano essere. Che delusione. Il Cervino si è intravisto qualche istante. Il Rosa mai nella sua interezza, e purtroppo nemmeno la vetta del Bianco. Uno sconforto comune a tutto il gruppo. Anche perché consultando i vari siti meteo la sera prima (al rifugio c'è una buona copertura di rete), le aspettative si erano molto alzate. Invece le cime più famose erano tutte coperte. Un dispetto!

20. Skife per Ema93:

Predefinito

che bel giro e che stupenda la grivola
    ha anche un dislivello umano la salita

22. Skife per cocojambo:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    ...rimontato il primo tratto ripido dopo le baite di Mezzeno, proseguiamo in direzione del passo omonimo, porta d'accesso alla conca dei Laghi Gemelli...

Certo che anche tu... prima gita valdostana e sei andato a prenderti l'unico angolo simil-orobico della Regione

PS: Il ghiacciaio del Rutor da lì non si vede perchè scende dall'altro lato, quello che hai fotografato è il versante NE della Testa del Rutor con un ghiacciaio molto più piccolo del Rutor vero e proprio. Nella stessa foto però è interessante segnalare la Grande Casse che spunta da dietro, cima francese di 3855 m del massiccio della Vanoise.

24. Lo skifoso ste1258 ha 2 Skife:

Predefinito

Eh, purtroppo in questi casi si sente la mancanza del Maestro delle cime!
    Comunque certo. Le Orobie sono il paradigma! Le montagne si misurano su base orobica!

Predefinito

Molto bella fotocronaca! Complimenti per la splendida gita!

27. Skife per Kaliningrad:

Predefinito

fatto anche io qualche anno fa con lo skiforumista Alexorstag, saliti e scesi per lo zigzag a est ma ci siamo fermati prima della cresta attrezzata perchè stava arrivando una sonora grandinata che ci siamo beccati in discesa.....

toccata e fuga in VDA o hai in programma altre gite? posso consigliarne qualcuna nel caso

29. Skife per pierr:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo