Cima del Lago 2126 m - Alpi Giulie

Cocojambo

Ski & Beer
Sabato tempo incerto secondo il meteo, ma non secondo me, al massimo peggiorava a metà pomeriggio...alla fin fine ha piovuto solo la sera...cmq parto per farmi una sgambettata da solo e in pace...e cosi è stata, o quasi...

supero sella nevea (FVG), e scendo fino a Rio del lago, poco prima del lago di cave del predil, tra le alpi giulie, per poi raggiungere cima del lago, in realtà Jerebica, è una cima poco piu in la del confine, in slovenia
al parcheggio c'era gia un bel po di gente, ma da li partono un sacco di escursioni...per il mio giro sono stato quasi sempre solo!

qui si vede la cima che devo raggiungere, a sinistra, passando per la forcella a destra, omonime e coperte da nuvole :skifrusta:

196110-dsc02588.jpg

mentre dietro di me il gruppo del Rio Bianco è al sole con poche velature
196111-dsc02593.jpg

zoom su cima alta di rio bianco e omonima forcella, dietro questa cima c'è una conca fantastica dove è posizionato il bivacco gorizia
196112-dsc02594.jpg

dopo aver smadonnato all'inizio del sentiero per un'ora o piu...anzi per nessun sentiero, lo hanno cambiato e non hanno aggiornato nessuna mappa...quindi salire a caso nel nulla sperando trovare quanto prima il sentiero..:skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:
ps: ora bisogna seguire il sentiero che va dalla parte opposta
Qua devo ringraziare il gps del cell che fortunatamente prendeva anche dentro al bosco

Uscito dal bosco, si apre un po' la visuale alle mie spalle :shock::shock::shock:

Da sinistra senza entrar troppo nello specifico: Medeon dal Buinz, Cime castrein, Gruppo Jof Fuart, Gruppo Rio Bianco
196113-dsc02599.jpg

Davanti a me invece non si vede ancora nulla, se non il sentiero che sale...
196114-dsc02607.jpg

e qualche fiore...
196115-dsc02610.jpg

finalmente in forcella (quella che si vedeva dalla partenza) si inizia a veder qualcosa, il monte Rombon (Slovenia)

ora mi toccherà un saliscendi fino alla cima...
196116-dsc02611.jpg

cengiaaaaaaa:PPINK:PPINK:PPINK
mette sempre di buon umore!!!
196117-dsc02617.jpg

e il panorama si fa piu interessante, sempre le montagne di prima, ma si intravvede in mezzo il Jof di Montasio
196118-dsc02623.jpg

si continua tra prati e rocce
196119-dsc02625.jpg

poi ci si gira e...gruppo del canin
196120-dsc02636.jpg

continuando si vede anche la mia meta...ovviamente l'ultima....:skifrusta: e bisogna pure perdere quota....
196121-dsc02638.jpg

ma almeno si mettono giu le mani per un paio di metri :TTTT
196122-dsc02642.jpg

risalendo dietro di me vedo il sentiero appena disceso che dovrò risalire :skifrusta:e il G. Krivi Rob
196123-dsc02643.jpg

e finalemnte in cima alla Jerebica 2126 m
super panorama a 360°
196124-dsc02644.jpg

con lo sguardo verso l'Italia

Di nuovo gruppo del Canin
196125-dsc02647.jpg

Gruppi montasio, jof fuart e rio bianco
196126-dsc02648.jpg

con lo sguardo verso la Slovenia

Mangart e Jalovec
196127-dsc02649.jpg

e ovviamente il lago, lago del Predil ed il paese cave del predil dominato dal monte Re
196128-dsc02653.jpg

Il Rombon ora è proprio di fronte
196129-dsc02655.jpg

e si vede lontano fino alle pareti nord del Krn o monte Nero
196130-dsc02657.jpg

Si vedrebbe anche il mare, ma c'era troppa foschia...

196131-dsc02665.jpg

196132-dsc02667.jpg

che bello.
196133-dsc02674.jpg

questo non so come si chiama...
196134-dsc02684.jpg

si sale e scende per lo stesso sentiero, ma la gita merita proprio per tutto...

Ultima modifica:
potevi chiedere! anche noi abbiamo faticato un po' a trovare il sentiero, scendendo poi abbiamo capito dove andava preso... dovrei avere ancora la traccia gps

potevi chiedere! anche noi abbiamo faticato un po' a trovare il sentiero, scendendo poi abbiamo capito dove andava preso... dovrei avere ancora la traccia gps
Eh l ho saputo solo dopo che avevate avuto problemi anche voi... il fatto è che il sentiero nuovo è già un po' che c'è...e mi fa strano che la tabacco non abbia aggiornato nulla...

Bel colpo e belle foto ! Che nostalgia, manco da troppi anni da quei luoghi mistici.... Alpi Giulie uniche !

C'ero salito anche io un mesetto fa. E' davvero una bella cima con un panorama davvero super!!
Non capisco dove abbiate avuto difficoltà col sentiero. :roll: ok che in cartina è sbagliato ma mi pareva segnalato abbastanza bene e ben visibile. Tra l'altro anche quello che scende dalla Mogenze a dispetto di come segnato in cartina arriva dritto in fondo valle e non si collega a quello che sale a cima del lago come segnato in cartina.
P.s. ultimo appunto :lol: so che sono un rompi palle coco, ma quella che citi come cima Mogenza Grande non è quella ;) Adesso non ricordo il nome preciso ma qualcosa di strano tipo trivi rob o roba simile. Bisogna che veda in cartina.

C'ero salito anche io un mesetto fa. E' davvero una bella cima con un panorama davvero super!!
Non capisco dove abbiate avuto difficoltà col sentiero. :roll: ok che in cartina è sbagliato ma mi pareva segnalato abbastanza bene e ben visibile. Tra l'altro anche quello che scende dalla Mogenze a dispetto di come segnato in cartina arriva dritto in fondo valle e non si collega a quello che sale a cima del lago come segnato in cartina.
P.s. ultimo appunto :lol: so che sono un rompi palle coco, ma quella che citi come cima Mogenza Grande non è quella ;) Adesso non ricordo il nome preciso ma qualcosa di strano tipo trivi rob o roba simile. Bisogna che veda in cartina.

ahah mi controlli..fai bene, mi fa piacere che qualcuno legga anche i nomi...ora correggo!!

cmq non è proprio segnato benissimo quel sentiero, c'è solo un cartello vecchissimo con una cancellatura ambigua a pennarello:skifrusta:

qui si vede come è adesso il sentiero, salendo, parte dal 654 e poi gira a sinistra. Mi fa strano che non sia segnato nulla sulla tabacco visto che è una carrabile...quell'appendice che va verso la traccia nera è la continuazione di questa carrabile
196164-653.jpg