Cocojambo
Ski & Beer
Sabato tempo incerto secondo il meteo, ma non secondo me, al massimo peggiorava a metà pomeriggio...alla fin fine ha piovuto solo la sera...cmq parto per farmi una sgambettata da solo e in pace...e cosi è stata, o quasi...
supero sella nevea (FVG), e scendo fino a Rio del lago, poco prima del lago di cave del predil, tra le alpi giulie, per poi raggiungere cima del lago, in realtà Jerebica, è una cima poco piu in la del confine, in slovenia
al parcheggio c'era gia un bel po di gente, ma da li partono un sacco di escursioni...per il mio giro sono stato quasi sempre solo!
qui si vede la cima che devo raggiungere, a sinistra, passando per la forcella a destra, omonime e coperte da nuvole
mentre dietro di me il gruppo del Rio Bianco è al sole con poche velature
zoom su cima alta di rio bianco e omonima forcella, dietro questa cima c'è una conca fantastica dove è posizionato il bivacco gorizia
dopo aver smadonnato all'inizio del sentiero per un'ora o piu...anzi per nessun sentiero, lo hanno cambiato e non hanno aggiornato nessuna mappa...quindi salire a caso nel nulla sperando trovare quanto prima il sentiero..

ps: ora bisogna seguire il sentiero che va dalla parte opposta
Qua devo ringraziare il gps del cell che fortunatamente prendeva anche dentro al bosco
Uscito dal bosco, si apre un po' la visuale alle mie spalle :shock::shock::shock:
Da sinistra senza entrar troppo nello specifico: Medeon dal Buinz, Cime castrein, Gruppo Jof Fuart, Gruppo Rio Bianco
Davanti a me invece non si vede ancora nulla, se non il sentiero che sale...
e qualche fiore...
finalmente in forcella (quella che si vedeva dalla partenza) si inizia a veder qualcosa, il monte Rombon (Slovenia)
ora mi toccherà un saliscendi fino alla cima...
cengiaaaaaaa

mette sempre di buon umore!!!
e il panorama si fa piu interessante, sempre le montagne di prima, ma si intravvede in mezzo il Jof di Montasio
si continua tra prati e rocce
poi ci si gira e...gruppo del canin
continuando si vede anche la mia meta...ovviamente l'ultima....
e bisogna pure perdere quota....
ma almeno si mettono giu le mani per un paio di metri
risalendo dietro di me vedo il sentiero appena disceso che dovrò risalire
e il G. Krivi Rob
e finalemnte in cima alla Jerebica 2126 m
super panorama a 360°
con lo sguardo verso l'Italia
Di nuovo gruppo del Canin
Gruppi montasio, jof fuart e rio bianco
con lo sguardo verso la Slovenia
Mangart e Jalovec
e ovviamente il lago, lago del Predil ed il paese cave del predil dominato dal monte Re
Il Rombon ora è proprio di fronte
e si vede lontano fino alle pareti nord del Krn o monte Nero
Si vedrebbe anche il mare, ma c'era troppa foschia...
che bello.
questo non so come si chiama...
si sale e scende per lo stesso sentiero, ma la gita merita proprio per tutto...
supero sella nevea (FVG), e scendo fino a Rio del lago, poco prima del lago di cave del predil, tra le alpi giulie, per poi raggiungere cima del lago, in realtà Jerebica, è una cima poco piu in la del confine, in slovenia
al parcheggio c'era gia un bel po di gente, ma da li partono un sacco di escursioni...per il mio giro sono stato quasi sempre solo!
qui si vede la cima che devo raggiungere, a sinistra, passando per la forcella a destra, omonime e coperte da nuvole

mentre dietro di me il gruppo del Rio Bianco è al sole con poche velature
zoom su cima alta di rio bianco e omonima forcella, dietro questa cima c'è una conca fantastica dove è posizionato il bivacco gorizia
dopo aver smadonnato all'inizio del sentiero per un'ora o piu...anzi per nessun sentiero, lo hanno cambiato e non hanno aggiornato nessuna mappa...quindi salire a caso nel nulla sperando trovare quanto prima il sentiero..

ps: ora bisogna seguire il sentiero che va dalla parte opposta
Qua devo ringraziare il gps del cell che fortunatamente prendeva anche dentro al bosco
Uscito dal bosco, si apre un po' la visuale alle mie spalle :shock::shock::shock:
Da sinistra senza entrar troppo nello specifico: Medeon dal Buinz, Cime castrein, Gruppo Jof Fuart, Gruppo Rio Bianco
Davanti a me invece non si vede ancora nulla, se non il sentiero che sale...
e qualche fiore...
finalmente in forcella (quella che si vedeva dalla partenza) si inizia a veder qualcosa, il monte Rombon (Slovenia)
ora mi toccherà un saliscendi fino alla cima...
cengiaaaaaaa

mette sempre di buon umore!!!
e il panorama si fa piu interessante, sempre le montagne di prima, ma si intravvede in mezzo il Jof di Montasio
si continua tra prati e rocce
poi ci si gira e...gruppo del canin
continuando si vede anche la mia meta...ovviamente l'ultima....
e bisogna pure perdere quota....
ma almeno si mettono giu le mani per un paio di metri

risalendo dietro di me vedo il sentiero appena disceso che dovrò risalire
e il G. Krivi Rob
e finalemnte in cima alla Jerebica 2126 m
super panorama a 360°
con lo sguardo verso l'Italia
Di nuovo gruppo del Canin
Gruppi montasio, jof fuart e rio bianco
con lo sguardo verso la Slovenia
Mangart e Jalovec
e ovviamente il lago, lago del Predil ed il paese cave del predil dominato dal monte Re
Il Rombon ora è proprio di fronte
e si vede lontano fino alle pareti nord del Krn o monte Nero
Si vedrebbe anche il mare, ma c'era troppa foschia...
che bello.
questo non so come si chiama...
si sale e scende per lo stesso sentiero, ma la gita merita proprio per tutto...
Ultima modifica:

IGO