Foto vintage Cervinia (pista del km lanciato anni '70)

avril

Well-known member
196083-img4267.jpg
 
Avril mi permetto di mettere in evidenza questa foto (non penso rappresenti le condizioni recenti del ghiacciaio :D). Spero il titolo sia azzeccato.
Che cosa rappresenta? E' per caso la pista del km lanciato di Cervinia qualch anno fa?
Mi sembra una foto d'epoca o sbaglio?
 
Aimè io non ero ancora nato....quindi per l' esatta collocazione non saprei.... Comunque ottima foto. Strana la battitura che facevano negli anni '70 si potrebbe paragonare alla sola "schiacciatura" dei gatti di oggi.
 
La foto è del 1975

Fonte

La pista si trovava sotto il Piccolo Cervino (un po' sulla destra guardandolo dalla Testa Grigia)

- - - Updated - - -

Ecco un'immagine dell'esatta collocazione:

196104-19956797102135041057457961291370858544878032o1.jpg
 

.

kl oggi
196103-ploggi.jpg



la linea più o meno passava qui la foto è di ieri.

sempre più bassooooo !!!

quest'inverno facendo la discesa al trockner mi sono meravigliato del pezzo in piano dove c'era il poma tirafesse theodulpass , un tempo lo spessore era tale che all'inizio dell'impianto era quasi in salita. adesso il piattone lo fai agevolmente:shock::shock::shock:
 
Ogni tanto vedo scritto "abbiamo fatto vari fuoripista, tra cui km lanciato...etc"

In cosa consiste questo fuoripista? A me lì sembra un suicidio..dove si passa?
O non c'entra nulla con questo?
 
Esatto @Kaliningrad, era a metà dello skilift, e ricordo bene che in tutto quel versante potevi sciarci, specie a inizio estate quando il rischio crepacci era basso, c'erano i segnali di pericolo sulle zone a rischio, e se penso che a 8-9 anni mio padre mi ci portava sempre così come d'inverno la prima pista che si faceva era il Furggen, se lo facesse qualcuno adesso con suo figlio in condizioni simili chiamerebbero gli assistenti sociali...
 
Aimè io non ero ancora nato....quindi per l' esatta collocazione non saprei.... Comunque ottima foto. Strana la battitura che facevano negli anni '70 si potrebbe paragonare alla sola "schiacciatura" dei gatti di oggi.

Era la pista del KL come la ricordo, la battitura era "a mano":D cioè scendendo a scaletta in 7-10 persone in fila. Metodo usato fino a metà fine anni 60, poi sono arrivati i gatti.
 
l'ex pista del KL è ancora oggi un fuoripista percorso da alcuni. la conca limitrofa è da molti usata in estate per fare due curve in "fresca"....purtroppo molti non sanno che più ci si avvicina al costone roccioso e più si rischia di finire nei crepacci......e li sono belli profondi.......quindi prestate la massima attenzione! quest'anno abbiamo degli otttimi ponti....ma le temperature cambieranno presto......usate le guide e i maestri che conoscono la zona molto bene.......
 
Top