Mini Report - Cimone della Bagozza (BG)

Ema93

Well-known member
Sabato 17 giugno io e il forumista cleon siamo andati sul Cimone della Bagozza. Per chi non lo sapesse, si tratta di una elegante cima di calcare che domina l'alta Valle di Scalve. Sullo spigolo nord c'è anche una via del grande Cassin. Forse cleon l'avrebbe fatta :TTTT, ma di sicuro io e la mia massa ci accontentiamo del sentiero. Si risale da Schilpario lungo la statale che valica il Passo del Vivione. Prima di arrivare al passo, si lascia l'auto in località Cimalbosco, a circa 1800 m di altezza, dove c'è anche un ristoro e poco sopra il Rifugio Cimone della Bagozza. Si segue la strada che porta al rifugio Campione fino alla Madonna dei Campelli, dove si stacca sulla destra il sentiero CAI 417, che porta alla base di un lungo e ripido ghiaione, che non ha evidenti tracce di salita (e si sale un po' a caso, imprecando) fino alla base di un breve canalino di roccette. In cima, al Passo delle Ortiche, si prosegue su un ampio crestone erboso su traccia di sentiero zigzagando fino alla vetta.

Visione d'insieme del gruppo del Cimone della Bagozza
195964-cimone-della-bagozza-dsc00084.jpg

Laghetto dei Campelli (che sembra quasi uno stagno)
195965-cimone-della-bagozza-dsc00085.jpg

Il monte si avvicina
195966-cimone-della-bagozza-dsc00087.jpg

In vetta aria tersa. L'Adamello
195967-cimone-della-bagozza-dsc00089.jpg

Altre cime
195968-cimone-della-bagozza-dsc00090.jpg

Cornone di Blumone e Frerone
195969-cimone-della-bagozza-dsc00091.jpg

Boario
195970-cimone-della-bagozza-dsc00092.jpg

Il Bernina fa capolino
195971-cimone-della-bagozza-dsc00093.jpg

I Diavoli di Tenda
195972-cimone-della-bagozza-dsc00094.jpg

Il Monte Rosa in lontananza
195973-cimone-della-bagozza-dsc00095.jpg

La Presolana
195974-cimone-della-bagozza-dsc00096.jpg

I botton d'oro
195976-dsc00099.jpg

Dalla strada (in auto) del ritorno
195977-dsc00101.jpg

Mi son dimenticato di farle lungo il percorso. Per questo il titolo "mini report".
Ma il prossimo sarà un report completo, mi sono forzato di fare più foto. Sarà una classica del Trentino, per bimbi e famiglie (già fatta, devo ancora dare una sistemata alle foto).

Sullo spigolo nord c'è anche una via del grande Cassin. Forse cleon l'avrebbe fatta :TTTT

Sopravvaluti enormemente le mie (scarsissime) capacità scalatorie
Un VI grado di Cassin lo potrei percorrere solo in caduta libera HIHIHI

Belle foto! Qualcuna del percorso no?

C'è poco da dire del percorso di salita, se guardi questa foto
195966-cimone-della-bagozza-dsc00087.jpg

EDIT (questa è una possibile variante di salita): Si vede il conoide ghiaioso che va risalito interamente sino all'evidente canalino (dove c'è quella S di neve)

Il conoide ghiaioso si risale integralmente ma stando sulla sinistra, si raggiunge il passo (appena a sinistra del pilastro antecedente alla Cimone) che in pochi metri scomodi (più per la presenza di ghiaccio), porta sull'altro versante dal quale si raggiunge la cima (spostandosi verso destra) in pochi minuti su pascolo roccioso. Direi un EE abbastanza annacquato.

Tutto sommato un percorso mediocre (e piuttosto faticoso) ma che ripaga con un'incredibile vista dalla cima

Occhio che qua ci sono sempre nuvole schifose. Trovi una visibilità del genere solo a ottobre, o quando tira vento secco da Nord, proprio come accaduto il 17 giugno!