Ema93
Well-known member
Sabato 17 giugno io e il forumista cleon siamo andati sul Cimone della Bagozza. Per chi non lo sapesse, si tratta di una elegante cima di calcare che domina l'alta Valle di Scalve. Sullo spigolo nord c'è anche una via del grande Cassin. Forse cleon l'avrebbe fatta
, ma di sicuro io e la mia massa ci accontentiamo del sentiero. Si risale da Schilpario lungo la statale che valica il Passo del Vivione. Prima di arrivare al passo, si lascia l'auto in località Cimalbosco, a circa 1800 m di altezza, dove c'è anche un ristoro e poco sopra il Rifugio Cimone della Bagozza. Si segue la strada che porta al rifugio Campione fino alla Madonna dei Campelli, dove si stacca sulla destra il sentiero CAI 417, che porta alla base di un lungo e ripido ghiaione, che non ha evidenti tracce di salita (e si sale un po' a caso, imprecando) fino alla base di un breve canalino di roccette. In cima, al Passo delle Ortiche, si prosegue su un ampio crestone erboso su traccia di sentiero zigzagando fino alla vetta.
Visione d'insieme del gruppo del Cimone della Bagozza
Laghetto dei Campelli (che sembra quasi uno stagno)
Il monte si avvicina
In vetta aria tersa. L'Adamello
Altre cime
Cornone di Blumone e Frerone
Boario
Il Bernina fa capolino
I Diavoli di Tenda
Il Monte Rosa in lontananza
La Presolana
I botton d'oro
Dalla strada (in auto) del ritorno
, ma di sicuro io e la mia massa ci accontentiamo del sentiero. Si risale da Schilpario lungo la statale che valica il Passo del Vivione. Prima di arrivare al passo, si lascia l'auto in località Cimalbosco, a circa 1800 m di altezza, dove c'è anche un ristoro e poco sopra il Rifugio Cimone della Bagozza. Si segue la strada che porta al rifugio Campione fino alla Madonna dei Campelli, dove si stacca sulla destra il sentiero CAI 417, che porta alla base di un lungo e ripido ghiaione, che non ha evidenti tracce di salita (e si sale un po' a caso, imprecando) fino alla base di un breve canalino di roccette. In cima, al Passo delle Ortiche, si prosegue su un ampio crestone erboso su traccia di sentiero zigzagando fino alla vetta. Visione d'insieme del gruppo del Cimone della Bagozza
Laghetto dei Campelli (che sembra quasi uno stagno)
Il monte si avvicina
In vetta aria tersa. L'Adamello
Altre cime
Cornone di Blumone e Frerone
Boario
Il Bernina fa capolino
I Diavoli di Tenda
Il Monte Rosa in lontananza
La Presolana
I botton d'oro
Dalla strada (in auto) del ritorno