TECNICA MACH 1 110 o 120?

simiz80

New member
Ciao ragazzi,

ho sciato per gli ultimi 12 anni con scarponi Tecnica Rival x9, presi da ragazzo e portati (con incoscienza) ben oltre la 'data di scadenza' (già da un pezzo è come vestire tre taglie in più).

Doverosamente e visto anche il momento di saldi sono orientato all'acquisto di un nuovo paio rimanendo su Tecnica e ho avuto modo di provare i Mach1, 110 e 120. Il mio dubbio riguarda appunto la scelta tra i due dato il salto comunque non indifferente rispetto al vecchio scarpone (livello intermedio senza pretese, che nasce credo flex 80 da nuovo..ora flex 'zero').

Scio fin da bambino sempre in val d'ayas anche se per pochi giorni all'anno; in prospettiva credo di aumentare la frequenza delle uscite con un bel pò di week end in più all'anno.

Sono 187cm per 92 kg e sono un argento avanzato. Blizzard GTR 174cm gli sci.


Secondo voi e' ragionevole stare massimo sui 110 e se vado sui 120 faccio un salto troppo drastico?


Grazie a tutti
Simone
 
Ciao ragazzi,

ho sciato per gli ultimi 12 anni con scarponi Tecnica Rival x9, presi da ragazzo e portati (con incoscienza) ben oltre la 'data di scadenza' (già da un pezzo è come vestire tre taglie in più).

Doverosamente e visto anche il momento di saldi sono orientato all'acquisto di un nuovo paio rimanendo su Tecnica e ho avuto modo di provare i Mach1, 110 e 120. Il mio dubbio riguarda appunto la scelta tra i due dato il salto comunque non indifferente rispetto al vecchio scarpone (livello intermedio senza pretese, che nasce credo flex 80 da nuovo..ora flex 'zero').

Scio fin da bambino sempre in val d'ayas anche se per pochi giorni all'anno; in prospettiva credo di aumentare la frequenza delle uscite con un bel pò di week end in più all'anno.

Sono 187cm per 92 kg e sono un argento avanzato. Blizzard GTR 174cm gli sci.


Secondo voi e' ragionevole stare massimo sui 110 e se vado sui 120 faccio un salto troppo drastico?


Grazie a tutti
Simone

Visti i tuoi parametri fisici ed anche il livello sciistico andrei sicuramente sul 120, anzi prenderei il Tenica Mach 1 flex 130 (nero-arancio).
Tieni presente che la durezza degli scarponi di oggi (come anche per gli sci) non sono quelli di 10 anni fa...fidati 110 è troppo poco per te, in un paio di stagioni li spiattelli.
 
Quindi me lo confermi anche tu..cercherò di trovare anche i 130 ma in giro da provare non è rimasto molto del mio numero.

Se posso, ti rubo l'ultimo minuto sulla questione volume/last (MV o LV). Il mio piede, 28.5 mp tendenzialmente snello, si allarga nella zona metatarso col carico di peso (e arriva a 105 mm circa). Dovrei essere per il last 100 degli MV ma mi pare che la questione non sia solo meramente legata ai cm in quella zona bensì al volume complessivo del piede (che nel mio caso è appunto piuttosto snello). Io ho provato solo versioni MV ma riceverò in prova a breve gli LV, che mi piacerebbe valutare per le stesse ragioni da te illustrate. Questi ultimi sono però dati come last 98mm.

Su questo pagherei l'azzardo o vale quanto detto per il flex, a tuo avviso?

Grazie ancora per il tuo tempo.
 
Ultima modifica:
Nello sci c'è una regola imprescindibile ossia che gli scarponi vanno assomutamente provati e comparati con calma. Sono lo strumento più importante. Anche io ho piede snelle che quando schiaccio si allarga è normale ed io uso 98 mm senza problemi...
 
Non che con il 110 non si possa sciare, ma da 120 in su si entra nella categoria degli scarponi rigidi, destinati a sciatori piuttosto ambiziosi: in un certo senso il "top di gamma". Visto che scii fin da piccolo e nel frattempo sei cresciuto non poco, mi pare opportuno puntare ai 120, a meno che tu non voglia limitarti ad andature assai tranquille o non abbia una predilizione particolare per gli scarponi morbidi.
Escluderei i 130 solo perchè poi ti tocca comprare anche un paio di sci arancioni per abbinare i colori.
Last e volume devi necessariamente farli scegliere ai tuoi piedi. Se è il caso, gli scarponi si possono fresare un poco nei punti critici, ma ovviamente se puoi evitarlo, tanto meglio.
Considera che per le gare si impiegano sci piuttosto stretti, scarpette molto sottili e lo scafo stretto aiuta a raggiungere angoli di piega superiori prima di toccare la neve, tanto dopo due minuti è tutto finito. Sciando per diporto ha poco senso costringere i piedi in scarpe troppo strette per poi passare la giornata ad aprire e chiudere i ganci. Insomma, devono tenere il piede fermo senza stritolarlo e non cambia molto se quell'effetto lo ottieni con un last 98 o 100.
Anch'io sono in procinto di aggiornare gli scarponi e ho messo i Match 1 120 nella lista di quelli da provare.
 

.

Non che con il 110 non si possa sciare, ma da 120 in su si entra nella categoria degli scarponi rigidi, destinati a sciatori piuttosto ambiziosi: in un certo senso il "top di gamma". Visto che scii fin da piccolo e nel frattempo sei cresciuto non poco, mi pare opportuno puntare ai 120, a meno che tu non voglia limitarti ad andature assai tranquille o non abbia una predilizione particolare per gli scarponi morbidi.
Escluderei i 130 solo perchè poi ti tocca comprare anche un paio di sci arancioni per abbinare i colori.
Last e volume devi necessariamente farli scegliere ai tuoi piedi. Se è il caso, gli scarponi si possono fresare un poco nei punti critici, ma ovviamente se puoi evitarlo, tanto meglio.
Considera che per le gare si impiegano sci piuttosto stretti, scarpette molto sottili e lo scafo stretto aiuta a raggiungere angoli di piega superiori prima di toccare la neve, tanto dopo due minuti è tutto finito. Sciando per diporto ha poco senso costringere i piedi in scarpe troppo strette per poi passare la giornata ad aprire e chiudere i ganci. Insomma, devono tenere il piede fermo senza stritolarlo e non cambia molto se quell'effetto lo ottieni con un last 98 o 100.
Anch'io sono in procinto di aggiornare gli scarponi e ho messo i Match 1 120 nella lista di quelli da provare.

In effetti ragionavo allo stesso modo ma sai, nonostante le prove in negozio, ho sempre quel margine di incertezza legata al reale comportamento sulla neve.. magari un Tecnica strettino in negozio dopo un mese diventa perfetto per il piede e viceversa lo prendi meno stretto e poi ti si allarga da cambiarlo l'anno dopo. Ho scelto di restare sul marchio perchè è una calzata che conosco, ma confesso di non saper prevedere il comportamento di un Tecnica 'moderno':D: ad ogni modo provando gli MV, in condizioni di negozio, mi pareva avessero del margine sul volume intorno al piede e il venditore stesso, nonostante non avesse il prodotto, mi ha confessato che dato il piede un LV ci sarebbe stato..

A breve lo riceverò a casa per una prova tranquilla e poi si vedrà!

Intanto grazie!
 
E' uno scarpone molto impreciso , parlo del 130 MV ...ho un 28,5...se proprio devi prendi assolutamente il LV che poi fai sempre in tempo a fresarlo. Comunque c'è molto di meglio sul mercato...agli stessi prezzi.
 
Non che con il 110 non si possa sciare, ma da 120 in su si entra nella categoria degli scarponi rigidi, destinati a sciatori piuttosto ambiziosi: in un certo senso il "top di gamma". Visto che scii fin da piccolo e nel frattempo sei cresciuto non poco, mi pare opportuno puntare ai 120, a meno che tu non voglia limitarti ad andature assai tranquille o non abbia una predilizione particolare per gli scarponi morbidi.
Escluderei i 130 solo perchè poi ti tocca comprare anche un paio di sci arancioni per abbinare i colori.
Last e volume devi necessariamente farli scegliere ai tuoi piedi. Se è il caso, gli scarponi si possono fresare un poco nei punti critici, ma ovviamente se puoi evitarlo, tanto meglio.
Considera che per le gare si impiegano sci piuttosto stretti, scarpette molto sottili e lo scafo stretto aiuta a raggiungere angoli di piega superiori prima di toccare la neve, tanto dopo due minuti è tutto finito. Sciando per diporto ha poco senso costringere i piedi in scarpe troppo strette per poi passare la giornata ad aprire e chiudere i ganci. Insomma, devono tenere il piede fermo senza stritolarlo e non cambia molto se quell'effetto lo ottieni con un last 98 o 100.
Anch'io sono in procinto di aggiornare gli scarponi e ho messo i Match 1 120 nella lista di quelli da provare.

...trovo che gli scarponi con flex 120-130 di oggi siano fruibili non solo ad ambiziosi sciatori per i quali "sarebbero concepiti". Se provi ad usarli ti rendi conto che sono plastiche davvero molto più moride...io paragonerei, così virtualmete il 120 di oggi ad un 100 di qualche annno fa.
Credo che per uomo dal peso di ben 92 kg, alto 187 cm e livello argento avanzato sia più indicato un 130...fosse un livello bronzo allora no ma un argento avanzato di quel peso non avrà nesun problema a flettere il gambetto di un 130...i flex index come sappiamo tutti sono virtuali....io ho lo stesso livello di Simone e peso 70 kg scarsi e non ho assolutamente nessun problema con flex index 130...figurati lui che ha 22 kg in più...io mi butterei senza timori...il problema non è il flex ma la calzata, e quella come detto la sceglie il tuo piede...meglio partire bassi e poi fresi e allarghi, il contrario non puoi farlo...
ciao
...se vuoi qualcosa di più preciso di tecnica, prova il nordica dobermann 130 ottimo scarpone...prova e riprova senza fretta...tanto purtroppo hai tempo per scegliere
 
...se vuoi qualcosa di più preciso di tecnica, prova il nordica dobermann 130 ottimo scarpone...prova e riprova senza fretta...tanto purtroppo hai tempo per scegliere

sai avendo sciato per anni coi tecnica non ho praticamente riferimenti diversi.. se poi mi dite che c'è molto di meglio per la fascia di prezzo ascolto più che volentieri suggerimenti. Per inciso i mach 120 li trovo col 40% di sconto e diciamo che comunque mi ero imposto un budget intorno ai 250-300 non di più, immaginando, in ottica di saldi, di trovare bene.

dei dobermann avevo letto bene qua sul forum.. di sfuggita avevo provato i fischer vacuum 130 (belli stretti ma tenuti su poco) e salomon xmax 120 (che mi stringevano abbastanza sul collo piede)..
 
sai avendo sciato per anni coi tecnica non ho praticamente riferimenti diversi.. se poi mi dite che c'è molto di meglio per la fascia di prezzo ascolto più che volentieri suggerimenti. Per inciso i mach 120 li trovo col 40% di sconto e diciamo che comunque mi ero imposto un budget intorno ai 250-300 non di più, immaginando, in ottica di saldi, di trovare bene.

dei dobermann avevo letto bene qua sul forum.. di sfuggita avevo provato i fischer vacuum 130 (belli stretti ma tenuti su poco) e salomon xmax 120 (che mi stringevano abbastanza sul collo piede)..

x scarponi di tutte le aziende con flex 130...a fine stagione pagi dai 250 ai 280 euro...se trovi il numero...io ho avuto tecnica e ora nordica...molto simili...nordica più preciso. sei nel budget...provali
 
quindi Tecnica oggi è così 'in calo'.. un mach 120 è un prodotto ormai da sconsigliare? Non avrei disprezzato un minimo di transizione dagli 'spiattellati' che ho adesso a un prodotto nuovo, senza magari passare diretto a dei race (dalbello o nordica che siano..) però non vorrei nemmeno valutare un prodotto non valido..

P.S.
Ho appena calzato i mach120 LV per più di mezz'ora.

I punti di forte pressione iniziali sono stati collo del piede (ho collo abbastanza alto) e malleoli esterni/interni (per entrambi i piedi). Il fastidio al collo è andato diminuendo mentre i malleoli costanti.. il piede è anche ben fasciato ma è la zona del tallone che non mi convince del tutto..al di la dei malleoli il volume pare comunque 'lasco'.. non sento il tallone fermo fermo (e sono arrivato a stringere anche bene le leve).
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

ho sciato per gli ultimi 12 anni con scarponi Tecnica Rival x9, presi da ragazzo e portati (con incoscienza) ben oltre la 'data di scadenza' (già da un pezzo è come vestire tre taglie in più).

Doverosamente e visto anche il momento di saldi sono orientato all'acquisto di un nuovo paio rimanendo su Tecnica e ho avuto modo di provare i Mach1, 110 e 120. Il mio dubbio riguarda appunto la scelta tra i due dato il salto comunque non indifferente rispetto al vecchio scarpone (livello intermedio senza pretese, che nasce credo flex 80 da nuovo..ora flex 'zero').

Scio fin da bambino sempre in val d'ayas anche se per pochi giorni all'anno; in prospettiva credo di aumentare la frequenza delle uscite con un bel pò di week end in più all'anno.

Sono 187cm per 92 kg e sono un argento avanzato. Blizzard GTR 174cm gli sci.


Secondo voi e' ragionevole stare massimo sui 110 e se vado sui 120 faccio un salto troppo drastico?


Grazie a tutti
Simone

Vai senza dubbio sul 120. E buone sciate!
 
Top