conviene comprare ora giacca e pantaloni (in piemonte o ovest lombardia, vda)

bontadino

Member
Buongiorno...
vorrei cambiare la mia tuta anni 2000. usata pochissime volte ma un po' perchè ho messo su un po di pancia e stringe li un po' perchè credo di essere rimasto l'unico adulto ad avere il tutone integrale.
Può essere una buona stagione per comprare?
Dove? (piemonte o alla peggio ovest lombardia o vda
Mi andrebbe bene anche provare in un negozio fisico e poi comprare online

Peraltro non saprei neanche bene cosa comprare... la mia tutona era della fila pagata parecchio non aveva il goretex ma il thermore mi pare. andava anzi va benissimo. fino a -20 con vento forte ci ho sciato benone
Tendenzialmente preferisco le quote alte tipo cervinia e plateau o comunque cerco il freddo (visto che sul molle non so sciare)

L'alternativa sarebbe fare andare via la pancia ma non ne vuol sapere (più faccio esercizio più mangio)
PS sono un uomo taglia 44 italiana slim con pancetta in formazione... un incubo!

ok, segnato.. altri consigli? dove? quando?
quando cambia la moda? (perchè se io compro una cosa scura, l'anno dopo va di moda il bianco o il multicolor tipo anni90 - mitici!-)
marche?

Fottitene della moda e cerca quello che piace a te.

Per il resto, non mi pare il momento propiazio ad acquistare on lime.
Io, al limite, inizierei a orientarmi guardando le sezioni online dei vari siti internet che vendono roba da sci.
Maxisport, Sportler, Nencini Sport, Bottero ski, sono i primi che mi vengono in mente come negozi fisici, italiani, che hanno la controparte online.

Altrimenti ti ci sono negozi solo online come Private Sport shop e SportPursuit (dove ti devi iscrivere per consultarli) che hanno ciclicamente ottimi sconti.

Però, online, non comprerei nulla adesso: i magazzini sono semivuoti ed hanno solo rimanenze, neanche tanto scontate.
Comincerei a guardare da settembre e magari aspetterei proprio novembre, con il Black friday in cui, online, fanno sconti anche molto forti (ma c'è molta più scelta di adesso)

Se proprio hai la fregola di comprare ora (non vedo perchè salvo tu debba salire in ghiacciaio estivo) fallo solo se trovi un ECCELLENTE soluzione in un negozio fisico, con megasaldo imperdibile.

Mi andrebbe bene anche provare in un negozio fisico e poi comprare online

Se tutti facessero come te tra qualche anno il negozio fisico dove poterla provare probabilmente non l'avresti più :skifrusta:

Anch'io compro online sci e attrezzatura se trovo l'occasione, ma partire da casa e andare a provare qualcosa in negozio con già la consapevolezza di andarmene senza acquistarlo per poi farlo da casa online per risparmiare qualche euro mi farebbe sentire proprio una m ....

Il momento migliore per acquistare è o con qualche campionario a inizio stagione oppure aspettare gennaio quando i saldi sono appena iniziati e hai una buona scelta di roba, comprare adesso ha poco senso perché non si trova niente

.

La tattica del provo in negozio e compro online è tanto scorretta quanto inutile.
Un conto è se trovi prezzi assurdi o se, dopo aver girato, decidi, torni al negozio e la tua taglia non c'è più.
Ma se la differenza è poca, non ha senso.
Anche perchè, se inizia a girare come una trottola tra negozi fisici per provarti tutti ti sei già fumato in anticipo (in benzina, parcheggi e tempo perso) qualunque sconto pensi di rimediare online.

Ultima modifica:
sicuramente adesso neglio outlet e anche nei negozi si trovano buoni prezzi su capi della stagione scorsa, personalmente evolverei verso un sistema a strati, un buon pantalone semiimbottito con bretelle (sono "diversamente magro" pure io) e sopra intimo termico, un pile serio e un guscio in goretex di qualitá, cosí sarai a posto per i prossimi 20 anni!

...un buon pantalone semiimbottito con bretelle (sono "diversamente magro" pure io) e sopra intimo termico...
A dirla tutta, le bretelle si possono aggiungere a qualsiasi pantalone. Anzi, a volte è meglio, perchè per esempio le mie sono fisse e non si possono incrociare dietro la schiena, con il risultato che senza pile tendono a scivolare dalle spalle (ok, mi munirò di un paio di forbici...).
Concordo sul fatto che con una sola tuta è meglio andare sul leggero: quando fà freddo metti i mutandoni alla superpippo e stai al caldo lo stesso.
I mutandoni però è bene indossarli sotto i pantaloni della tuta e non sopra. ^^
Se vuoi contenere la spesa, la grande distribuzione tipo Decathlon o simili, offre intimo termico (maglia e pantaloni) e pile (prendine uno leggero e uno più pesante) a prezzi molto bassi senza troppi copromessi sulla qualità. Sulla tuta in sè il risparmio è minore e capisco chi preferisce il capo "firmato", perchè comunque la qualità si paga e anche l'occhio vuole la sua parte (in realtà la tuta servirebbe a non sporcare di morchia la giacca buona, ma in effetti è quella che si vede quando sei sulle piste).
Nota sull'intimo: se non hai un fisico perfetto, meglio evitare i capi troppo aderenti e con inserti studiati ad hoc per evidenziare i muscoli. Tutto bianco che è facile da lavare, oppure tutto nero che snellisce e si intona sotto qualsiasi cosa.
Per i -20°C, sottocasco e guanti di buona qualità possono fare la differenza più della tuta.
Cerca di valutare bene le tue esigenze, perchè chi scia in neve fresca ha bisogno di capi davvero impermeabili, mentre gli sciatori più sportivi preferiscono capi molto traspiranti. Allo stesso modo, se prevedi settimane bianche è bene che la tuta si asciughi senza dover stare per giorni vicino al termosifone, mentre se al lunedì mattina la tuta è ancora umida ma tu sei in ufficio o in fabbrica, il problema è assai relativo.
Occhio alle tasche: maniche, esterne, interne... più ce ne sono, meglio è, a patto che siano ben chiuse (le cerniere sono di solito i punti deboli per l'impermeabilità).
Verifica che la neve non possa infilarsi sotto la giacca dalla vita, dal collo e dalle maniche, anche in caso di ruzzolone (sembra ovvio, ma in giro si vede di tutto).

Considerando che quando comprai la tuta intorno ai 17 anni fa la strapagai non ci vedo niente di scorretto nel provare in un posto e comprare in un altro (ovvio che deve valerne la pena).
La tuta top della stagione passata di Decatlhon non mi entusiasma. la giacca l'avevo vista a 10= euro ma provandola l'ho sentita rigida e ho lasciato perdere. ieri ho visto dei comleti colmar... poi ho visto il prezzo e ho rinunciato.
Intimo termico Deca già comprato. i sottocasco ha solo il buco per gli occhi e mi fa appannare subito la maschera.

Come si capisce se l'abbigliamento si asciuga in fretta? (spero prima o poi di poterla fare una settimana , e non solo il giro del sabato)
la questione della colonna d'acqua è importante?

stando sui negozifisici dove si trovano gli outlet? (che sia della stagione passata poco importa... ho la stessa tuta da quasi 2 decenni)

in effetti dovrei cambiare anche i guanti forse... hanno qualche anno di meno ma siamo li... sicuramente più di 10.
NB sono stato 8 anni senza sciare e anche negli anni precedenti sono andato solo qualche volta. sci e scarponi li ho presi a gennaio perchè non mi sono fidato dei miei che erano del 97/98 o forse anche prima. a titolo di curiosità durante la scorsa stagione sono andato a sciare 4 volte e in 2 ho visto gente a cui si è rotto uno scarpone vecchio...

Sciare con scarponi vecchi con le plastiche secche in effetti è la peggiore idea che possa venire in mente.... ottima scelta cambiarli come prima cosa

Qualcuno dice che non è vero in assoluto, per me invece la roba di decathlon fa generalmente schifo, se sei uno che la tuta se la fa durare più di un decennio usandola poco investirei in qualcosa di una marca decente che duri nel tempo

Ho acquistato una volta un intimo tecnico dalla deca e l'ho buttato visto che aveva cuciture interne simili a grattugie sulla pelle..

Dalle tue parti qualcosa di outlet c'è, ma se trovi rimanenze dovresti spuntare buoni prezzi un po' ovunque ora, se sei fuori dalle tagli standard hai anche più probabilità

Ero stato qualche anno fa all'outlet rossignol dalle parti di Biella se non sbaglio, attendi consigli dai locals :D

ecco appunto... indicatemi qualche posto dove andare a vedere se ne conoscete.
a serravalle mi pare ci sia outlet salomon ma hanno tute in questa stagione?
(ero stato a biandrate ad aprile o maggio ma nulla)
le mutande di decathlon vanno alla grande, anche le magliette dryplus (ma non sono invernali)
la tshirt invernale invece mi sembra non sia particolarmente traspirante ma non mi lamento

Qualcuno dice che non è vero in assoluto, per me invece la roba di decathlon fa generalmente schifo, se sei uno che la tuta se la fa durare più di un decennio usandola poco investirei in qualcosa di una marca decente che duri nel tempo

Ho acquistato una volta un intimo tecnico dalla deca e l'ho buttato visto che aveva cuciture interne simili a grattugie sulla pelle..

Dipende, come tutte le cose, se spendi poco hai poco.
Io ho fatto vari test con prodotti decathlon, e faccio un esempio.

Una maglietta termica a manica lunga di marca, patagonia, mammut, helly hansen, costa dai 50 ai 70 euro
se vai a decathlon, ci sono quelle da 9.90, da 19.90, da 29.90... quella da 9.90 o giù di li è una merda, cuciture malfatte, vestibilità pessima, tessuto poco durevole, ma si di euro ne spendi 29.90, hai una maglia termica che vale quelle di marca, magari di poco inferiore, ma a metà del prezzo. Io per anni ho comprato mutande, maglie e calzamaglie di marca, da qualche anno compro da deca ma non vado mai sul primo prezzo, e non sento la necessità di avere qualcosa di più.

Sugli strati superficiali invece il gap è più alto qualitativamente, e più basso come listino.
Per comprare a 199 euro una guscio di alta gamma decathlon, meglio un guscio di marca in saldo a 300

inzomma, l'anno scorso deca in Saldo a 290€ completo giacca+panta Donna 4 pezzi, guscio & piumino. Peccato quel modello non esiste anche da uomo.:skifrusta::skifrusta:

Se vai su roba di marca, prezzo pieno sei sulle 600+300+400+200 = 1500 , in saldo forse arrivi a 750.....

Quello Decha fatto con tutti i crismi, termonastrato, zip acquagurd, membrana Decha(che per i primi anni il suo dovere lo fa bene).

Claro, si parla di due livelli di performance e forse di durata diversi, ma la reazione con l'olio che cola dalla seggio o con le lamine degli sci e qualche cespuglio infame e ca la stessa....HIHIHI

ciao, io sto comprando un sacco di roba proprio in questo periodo a prezzi ottimi. Ovvio, sono delle rimanenze ma per me vanno benone.

A parte i siti specifici che ti hanno già detto di articoli sportivi, puoi dare un'occhiata su Zalando-lounge. Spesso si trovano vendite di roba sportiva anche tecnica (Columbia, Peak Performance, Schoeffel, Killtech) a prezzi stracciati (io ho preso un guscio a 80 euro Schoeffel). Il grande vantaggio rispetto ad altri siti di articoli sportivi è che puoi restituire la merce se non ti va bene e ti rimborsano anche le spese di spedizione. Lo svantaggio è che devi tenere d'occhio le vendite che ti interessano, la disponibilità di taglie/colori non è enorme e soprattutto non sempre i prezzi sono così vantaggiosi: si possono fare ottimi affari ma anche il contrario (soprattutto quando cercano di spacciarti marche sconosciute est-europee nate ieri per indumenti tecnici, allo stesso prezzo, per esempio, di quelli di marchi come Columbia).

tra poco parto per andare a serravalle... farò un giro anche da salomon. chissà... ho già sci e caso... magari faccio quasi monomarca (almeno per l'esterno)

anche io ho notato che gli articoli di decathlon più costosi sono di qualità discretamente buona
la mutanda kalenji è spettacolare...
i calzini dopo qualche lavaggio infeltrisocno un po e sisentono le cuciture sulle punte.
calzino nike dopo molti più lavaggi ancora perfetto