Consiglio Sci Atomic

Cavaco

New member
Ciao a tutti, quest'anno vorrei cambiare gli sci. I miei race carver hanno fatto il loro corso e sono due belle zavorre(3150 grammi l'uno compresa piastra). Avevo pensato al G9(177),oppure x9 (181)..In alternativa g7 o x7?
Sono alto 187cm per 72 kg, quindi piuttosto leggero. Livello Argento avanzato. Prediligo uno sci stabile e veloce che non sia però troppo stancante.. ;). No fuoripista. Vorrei fare un acquisto che possa durare nel tempo (10-15 uscite max a stagione). Questi sci in foto hanno più di 15 anni. Ho un dubbio anche riguardo l'altezza sci ideale, visto che sono alto sì, ma leggero.
Vi ringrazio,

Stefano
5476667a5258df16511165cfe13ebad5.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grazie mille! G7 e x7 neanche considerarli? C'è tantissima differenza oltre che di prezzo ovviamente?

ma scusa... visto che passi dall'archeologia all'arte contemporanea.... praticamente... perchè invece di lanciarti su uno sci, non ti prendi un attimo per provare un pò di case (diciamo 3-4 con al massimo 5/6 paia di sci) per il tuo livello tecnico e poi vedi???
già quando hai preso il tuo ora archeozoico atomic NON era uno sci adeguato ad un argento avanzato. non lo era allora e non lo è adesso il suo nipotino pari gamma di atomic.
tutte le maggiori case su questa fascia fanno ottimi attrezzi (diciamo che il 60% degli sciatori abituali è un argento avanzato) e ci tengono a fornire roba valida e performate. perchè non testare e provare e poi restringere il campo prima dell'acquisto??

nota...la durezza che tu tanto apprezzi: NON ESISTE PIù E NEMMENO è RICERCATA. oggi lo sci lavora per deformazione eleastica e si cerca il la faciltà di ingresso curva e il ritorno elastico. con la filosofia della durezza finisci solo a mettrti sotto i piedi degli attrezzi inadeguati che non sei in grado di gestire in primo luogo tecnicamente e poi fisicamente. motivo in più per provare .

se invece ti piace lo sci duro perchè ti fa sentire sicuro...ecco... molto molto molto facile che il problema è tecnico che viene compensato (molto malamente ) attraverso l'attrezzo. appoggi e posture sbagliate + tempismi di curva scorretti si camuffano con lo sci che sta giù.... certo sta giù perchè è eccessivo rispetto alle capacità tecniche dello sciatore. Soluzione: maestro!!!1 :)

Il maestro è già messo in conto di sicuro. Vorrei prendere Atomic perché ho la possibilità di acquistare uno sci di questo marchio a prezzo scontato. Effettivamente, se fosse possibile noleggiare questi modelli, potrei fare anche l'acquisto più adatto al mio attuale livello. Grazie per le vostre risposte

.

se non hai fretta nelll'acquisto a ottobre a Soelden c'è il Swiss ski Test (resta aperto due, tre settimane) , pagando un forfait giornaliero (mi pare sia sui 30€) ci sono gli sci di quasi tutte le case in test (no modelli race atleti, si modelli x sciatori normali di tutti i livelli). ti fai usa giornata di prove e poi acquisti. ovviamente puoi provare anche 10 paia di sci uno dopo l'altro....si trova di fronte alla cabinovia del Rettenbach ed è praticissimo x i cambi. .... sul piazzale c'è anche uno Store monomarca Atomic, magari hannno anche li.
il ghiacciao del Tiefenbach è bellissimo/perfetto x inziare la stagione, pendio lungo e continuo no ripido e sempre neve bella. Rettenbach sarà chiuso x le squadre che si allenano x opening. ma un fine sett a Soelden non è una brutta idea.

anche a Zermatt c'è un'altra postazione di swiss ski test... ma in estate è poco pratica perchè è al Trockener Steg.

il Cresseri allo Stelvio ha sempre sci test, ma credo ormai solo race x sci club...e non è il tuo caso. NOn so se lo ski pool italia fa qualcosa sui ghiacciai italiani a ott/nov. dovresti provare a scrivere e chiedere a loro. Celso Sport a BOrmio si compra lui di tasca propria degli sci che tiene da test e poi mette a noleggio. prova a chiamare ed informarti. Celso ha anche modelli adatti a te.

Se riesci a provare la gamma Atomic, non trascurare i TR.
A quanto ho capito, quelli nuovi sono simili ai G7 ma muniti di piastra race come G9 e X9. Hanno un raggio intermedio tra questi, centro più largo (70mm) e struttura un pò più morbida e leggera.
Le premesse per avere uno sci stabile, veloce (almeno secondo i parametri di un normale impiego in campo libero) e poco stancante, mi pare che ci siano, ma purtroppo non ho avuto l'occasione di provarli.
Sono un filo meno "ambiziosi" di G9 e X9, ma dovrebbero essere un pò più versatili e patire meno neve morbida e piste affollate.

il sito è in tedesco, google dovrebbe traducchiarlo....(sono gli ski test di swiss ski test)

cosa è importante: luogo e data... si capiscono ;)

bisogna prenotarsi/annunciarsi.
saas fee/Zermatt presso ufficio turismo.

l'Anmeldformular che trovate NON è per i privati ma per i negozianti che vogliono mandare i loro clienti e magare fare la giornata assieme di test.

altre località negozio della regione.

http://www.sportbiz.ch/de/partner/swiss-skitest-organisation/konsumenten-skitests-herbst