Scarpe da avvicinamento

Cocojambo

Ski & Beer
Vi metto l'input per la discussione :PPINK
le cosiddette approach... come suddividerle in grandi categorie? Ma quante sono? Vanno bene?

Per mia esperienza ci sono due grandi categorie, di cui una suddivisibile in altre due categorie..poi tutte le altre

- una categoria è la scarpa bassa con la suola da scarpone, es. le salewa mtn trainer o millet trident

- l'altra categoria è la scarpa bassa con suola da avvicinamento classica es. la sportiva boulder x, e si divide nelle scarpe con tomaia meno strutturata es. la sportiva tx2, salewa wildfire, e scarpe con tomaia piu strutturata, es. scarpa vitamin o zen pro, la sportiva hyper

Poi ci sono tutte le varianti del caso, suole prettamente per roccia, per misto, con piu o meno grip, piu o meno rigide...e cosi via...ovviamente abbinate a differenti tomaie e con o senza goretex

quale scegliere?
Quelle piu adatte alle nostre tasche, visto che da quanto le fanno pagare, sembra che a progettarle si spendano gli stessi soldi per progettare un boing:skifrusta:

Interessante discussione!
Per quanto mi riguarda le scarpe da avvicinamento sono insuperabili, difficilmente tornerò ai classici scarponi se non per determinati giri che realmente ne richiedono l'uso!
Fin ora ho usato:
-La Sportiva Boulder con cui mi sono trovato bene anche se su roccia non sono molto precise!
-Mammut Wall Guide, sconsigliate per la durata dal momento che dopo 3 mesi di utilizzo erano a pezzi. Sono comunque ottime anche su roccia!
-Fitwell Cobra: acquistate da non molto tempo ma me ne sono già innamorato! Sono studiate molto bene, hanno suola vibram ben scolpita ma con mescola morbida adatta alla roccia. Hanno inoltre una costruzione particolare, ammortizzata come le normali scarpe fino a metà mentre verso la punta abbiamo solo la suola che rende la scarpa più affusolata e precisa su roccia (simile a una scarpetta).
Visto l'uso prevalente su roccia ho acquistato un numero in meno in modo da essere più preciso! Consigliatissime.

2d7839c50a52619a96ee003b802bda65.jpg

Premetto che non le amo perché ho una caviglia un po' ballerina e preferisco averla fasciata

Ne ho acquistate un paio della Mammut un paio di anni fa, non ricordo il modello, ero nello store a Cham ed è stato un acquisto impulsivo perché mi piacevano, erano le più care quindi penso siano buone.. :PAAU devo ammettere che con il caldo e zaino leggero sono molto confortevoli, salvo ghiaioni o pietraie spaccacaviglie

Anche se c'è di mezzo qualche ferrata un po' atletica sono molto più precise degli scarponi

Un amico usa le Boulder di LaSportiva anche sulle vie fino ai tiri di quarto..da li in su mette le scarpette

io sono un affezionato di lasportiva, un po' perché la loro calzata sembra fatta apposta per il mio piede, un po' perché - andando sempre in vacanza in val di fassa - mi è comodo andare a prenderle allo spaccio aziendale, dove sui modelli degli anni precedenti si trovano spesso buone occasioni... ma sono strasicuro che anche scarpa, salomon e altre case offrano prodotti di pari livello...

mi piace la suddivisione di cocojambo... personalmente, non utilizzo modelli con suole troppo scolpite, che sono più scarpe da hiking che non vere approach...

comunque per me sono state una benedizione... non sopporto il sentirmi la caviglia bloccata, con una scarpa alta non riesco a fare neanche le scale di casa... quando ho acquistato il primo paio di boulder, ormai più di 20 anni fa, mi è tornato all'imrovviso il piacere di camminare...

tra l'altro le attuali boulder x, del modello originale conservano il nome ma non valgono neanche la metà di quella scarpa eccezionale... ci ho fatto di tutto, dalle lunghe camminate alle ferrate, fino alle grandi classiche dolomitiche tipo bettega in marmolada...

attualmente, per ferrate, vie normali o comunque cose un po' impegnative uso le explorer (uguali alle hyper ma senza gtx), che purtroppo ora sono uscite di produzione e sostituite da tx3... mentre per cose più semplici e/o veloci utilizzo modelli da trail running, akasha o helios...

ho anche un paio di salomon xa pro in gore, però le uso solo in inverno... sia per questioni di traspirabilità che di mescola, che sulla roccia proprio non mi piace come si comporta...

non per "tirare l'acqua al mio mulino" ma credo che le nuove TX3 e TX4 di LaSportiva siano il TOP come scarpa d'avvicinamento!
Scarpa che può essere usata comunque anche per trekking (più o meno impegnativi), ferrate o addirittura qualche via normale o classicona dolomitica!

Io avevo le Explorer (che già erano ottime e io le ho usate per fare di tutto - compreso ramponarle con ramponi semiautomatici HIHIHI) e settimana scorsa ho avuto la possibilità di provarne un paio per un trek e sono spettacolari! Comode, ma allo stesso tempo precise per i passaggi su roccia e con un ottimo grip!

.

non per "tirare l'acqua al mio mulino" ma credo che le nuove TX3 e TX4 di LaSportiva siano il TOP come scarpa d'avvicinamento!
Scarpa che può essere usata comunque anche per trekking (più o meno impegnativi), ferrate o addirittura qualche via normale o classicona dolomitica!

io ho una tx3 e la uso veramente per tutto. Quando vado a camminare, anche per 4/5h, uso questa. Per scalare l'ho usata su creste classiche attorno alle grigne e su falesie granitose. Non sono le piu rigide che esistono, quindi su calcare magari non sono sempre una goduria (fino al V- ci arrivo poi non penso siano abbastanza precise) mentre su granito sono decentemente spalmose e fino al V+/VI ci si puo arrivare.
La cosa che mi piace molto è la calzata con pianta abbastanza stretta, peccato che io le ho mezzo numero piu grandi e questo lo si sente sia a scalare(perdita di sensibilità e struttura) che a camminare(su terreni osceni e ripidi si sente che un po torcono). La mescola va bene fino a che i terreni sono sgombri da quei terricci leggeri e scivolosi. Sono pessime per camminare su neve nonostante con la suola bagnata non perdono troppo in altre situazioni.

un altra grandissima scarpa che ho usato è la 5.10 camp4 che cammina un po peggio della tx3 ma scala decisamente meglio e hanno una mescola da urlo. Adesso mi pare abbiano rifatto un po tutte le linee della 5.10 con produzione in cina, non so le camp4 come hanno risposto al cambiamento.

Volevo proprio entrare nell argomento anche io da qualche giorno, nelle ultime uscite sto usando un paio di meindl basse, non ricordo il nome del modello e non ho ben capito se rientrano in questa categoria, ma mi chiedevo a che servono allora gli scarponi alti?
Io ho la sensazione che con queste scarpe mi muovo e cammino meglio , mi sento più agile e leggero, volevo prendere un paio di scarponi nuovi perché mi sono arreso al fatto che quelli che ho non sono fatti per il mio piede ( curioso però il fatto che siano sempre meindl...) però dopo le ultime escursioni credo che continuerò con le scaroe basse.
Però rinnovo la domanda, se riesco a fare un escursione di 1000-1200 metri in tutta tranquillità con delle scarpe basse, per cosa divrebbero servormi gli scarponi apparte che per le condizioni meteo partucolari (che chiaro che con pioggia o neve uno scarponcino alto magari è meglio)?

miglior protezione della caviglia e maggior supporto con zaini pesanti, ad esempio... anche una maggior rigidità che per alcuni può essere utile su terreni particolarmente accidentati...

comunque sono tanti gli escursionisti che non si sentono a proprio agio con la scarpa bassa... è una scelta molto soggettiva...

la scelta tra scarpa bassa o scarpone alto per escursioni medie, è soggettiva...c'è a chi piace sentirsi leggero e con la caviglia libera e chi piace aver tutto bloccato cosi da non dover pensare di come metter giu il piede
poi ci sono io che userei solo scarpe basse, ma mi si infiamma un polpaccio facilmente, cosa che con gli scarponi non mi succede...:PAAU
poi c'è il problema di infiammazione del piede se hai una suola troppo morbida...chiedere a me per tallone o a Fabio per metatarso...

interessante la fitwell!

io avevo le boulder x o modello simile, ora non ricorda, ancora made in italy...ma chiudono troppo in punta e mi disfano le dite...uff

invece con le hyper in falesia ho visto fare V senza un fastidio...magari io eheh

@4 dolomiti, se l'AD di la sportiva? che non vuoi tirare acqua al tuo mulino...HIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

io ho una tx3 e la uso veramente per tutto. Quando vado a camminare, anche per 4/5h, uso questa. Per scalare l'ho usata su creste classiche attorno alle grigne e su falesie granitose. Non sono le piu rigide che esistono, quindi su calcare magari non sono sempre una goduria (fino al V- ci arrivo poi non penso siano abbastanza precise) mentre su granito sono decentemente spalmose e fino al V+/VI ci si puo arrivare.
La cosa che mi piace molto è la calzata con pianta abbastanza stretta, peccato che io le ho mezzo numero piu grandi e questo lo si sente sia a scalare(perdita di sensibilità e struttura) che a camminare(su terreni osceni e ripidi si sente che un po torcono). La mescola va bene fino a che i terreni sono sgombri da quei terricci leggeri e scivolosi. Sono pessime per camminare su neve nonostante con la suola bagnata non perdono troppo in altre situazioni.

un altra grandissima scarpa che ho usato è la 5.10 camp4 che cammina un po peggio della tx3 ma scala decisamente meglio e hanno una mescola da urlo. Adesso mi pare abbiano rifatto un po tutte le linee della 5.10 con produzione in cina, non so le camp4 come hanno risposto al cambiamento.

ho trovato svariate persone contente delle 5.10 su roccia, come sono queste camp4 su erbetta/terricio/...?

@coco, poi faccio il report, promesso HIHIHI

Questo 3d ci voleva perché ormai ne parlano ovunque di queste scarpette da approach.
In parte secondo me è una moda, in parte no perché scarpe tecniche, leggere e relativamente rigide per affrontare percorsi relativamente
tecnici quali ghiaioni, percorsi attrezzati, ferrate e volendo addirittura arrampicate, un po' ci volevano.

Sempre secondo me non bisogna fare l'errore di cadere, appunto, nella moda e accostare il termine leggero=scarpa da avvicinamento per forza di cose sennò muoro.
Il perché è che ad es. la sportiva sta facendo modelli crossover tra alpinismo, trekking/hiking veloce e backpaking che pesano un nulla, 700g
(linea Trango: Guide evo, Cube, Tower) e anche i semplici modelli da escursionismo (Nucleo, Core) non sono più tanto semplici adottando soluzioni
più tecniche di qualche anno fa restando molto leggere e offrendo al tempo stesso qualche sicurezza in più rispetto alla scarpa da avvicinamento quanto a protezione
caviglia e pianta. Parlo de LaSportiva perché la conosco meglio di altre eh.

Dunque esprimo anche qui il mio dubbio sulla scelta di una scarpa di avvicinamento:

-la suola permette una protezione costante lungo sentieri con sassi? O a fine giornata ho il piede disfo? Io non ho problemi particolari,
ma sento la differenza.
Nel senso: sono scarpe adatte anche come all-round nel caso facessi un trekking sassoso di 8-9 e più ore?
O aggiungo 50-70 neuri e mi prendo uno scarpone di quelli sopra?

Avevo in mente le TX4 mid che ho trovato anche scontate su noto maxi.sito.

@Mckenzie: secondo me queste scarpe sono da 3 stagioni massimo..pioggia e neve=scarponi più imbottiti, goretex o simili (fitwell, dicono grande marca Italiana, usa eVent) e sopratutto pelle esterna.

Per quanto riguarda caviglia altaVSbassa come dice alfpaip è una questione di sensazione di sicurezza, che deriva in parte dall'anatomia della propria caviglia.

io da molveno ho fatto croz dell'altissimo e piz galin in un dicembre senza neve con delle salomon XA pro 3D GTX... qualche sassolino è entrato dalla caviglia ma pochissimi
il problema delel scarpe da trail estive è che la tomaia traspirante fa entrare molto ghiaino... quelle da approach secondo me potrebbero essere il definitivo punto d'incontro tra scarpe alte e basse
per lo meno per chi è allenato e non ha problemi particolari di caviglia

in autunno/inverno, quando c'e' ancora troppa poca neve per girare con gli sci uso le Salewa Mtn explore gtx con molta soddisfazione, rigide, impermeabili, grippose su tutto tranne che il ghiaccio per il quale però con i ramponcini me la cavo alla grande..

in primavera/estate salomon xa 3d/laspo helios a seconda di dove e come vado.

In generale però non faccio cose molto lunghe, 4h/20km max

In salita le scarpe basse sono una manna. In discesa soprattutto se scassate e son stanco, avere la caviglia bloccata aiuta. Quindi valuto a secondo del percorso e del mio allenamento.

Per boschi a funghi assolutamente scarpa alta, passare ore trasversalmente ai pendii senza potersi "appoggiare" allo scarpone mi uccide le caviglie. Per non parlare della quantità di aghi che mi ritrovo nelle scarpe...

la scelta tra scarpa bassa o scarpone alto per escursioni medie, è soggettiva...c'è a chi piace sentirsi leggero e con la caviglia libera e chi piace aver tutto bloccato cosi da non dover pensare di come metter giu il piede
poi ci sono io che userei solo scarpe basse, ma mi si infiamma un polpaccio facilmente, cosa che con gli scarponi non mi succede...:PAAU
poi c'è il problema di infiammazione del piede se hai una suola troppo morbida...chiedere a me per tallone o a Fabio per metatarso...

interessante la fitwell!

io avevo le boulder x o modello simile, ora non ricorda, ancora made in italy...ma chiudono troppo in punta e mi disfano le dite...uff

invece con le hyper in falesia ho visto fare V senza un fastidio...magari io eheh

@4 dolomiti, se l'AD di la sportiva? che non vuoi tirare acqua al tuo mulino...HIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

ho trovato svariate persone contente delle 5.10 su roccia, come sono queste camp4 su erbetta/terricio/...?
Tip top anche su quei terreni un po incerti le camp4. Le ho anche usate a far canyoning!!(con poi rientro disastroso su cenge erbose...)

Quando ho fatto il mio primo trekking in brenta anni fa, ho iniziato ad odiare gli scarponi alti e pesanti(tra l'altro ne avevo un paio alpinistici durissimi quindi....). Senza dubbio lo scarpone alto da un senso di sicurezza quando si è stanchi e si hanno tonnellate sulle spalle. Infatti per roba lunga su (non)sentieri uno scarponcino leggero mediamente rigido è bello (il mio mentore usa adesso il nuovo montura). Ma fino a che sono cose, anche lunghette, ma in giornata meglio una scarpa leggerina comoda che però non vada in crisi in torsione.

Poi aspetto con molta ansia la ribelle tech OD che forse è una soluzione definitiva:HIP

bella la forma delle camp4, cercherò di provarle...su privatesportshop hanno 5.10 in offerta, ma hanno solo le guide tennie, che se terreno misto non mi danno fiducia...

che razza di calzatura è la rebelle? spaziale...