Analisi dal 1920 ad oggi: Quanto ha nevicato a Trento

Mi ricordo benissimo che nevicò il 21 dicembre 1982,ero a Trento a fare il militare,caserma Damiano Chiesa.Non fu un inverno particolarmente nevoso
 
io c'ero negli ultimi quattro inverni, e difatti han fatto cacare HIHIHI

comunque altro bellissimo sunto di meteoTrentino specie per i "nivomaniaci" come me. se curiosate sul sito trovate un sacco di almanacchi e racconti di eventi meteo particolari e/o estremi :HIP
 
@neve94.......toh ecco scoperto l'infausto......HIHIHI
La mia passione per la neve credo sia per l imprinting della nevicata del 1985. 1.5 metri una settimana di vacanza alle elementari a giocare a fortini di neve e slittare ... totalmente un altro clima rispetto agli ultimi anni
 

.

mi sembra che tutto sommato, ci siano stati anni di M anche in passato, e non pochi!!!
Questo è un dato confortante, siete d'accordo??

Ora veniamo da 3 anni filati in cui per un motivo o per l'altro, ha fatto poco o niente...
Stando ai diversi grafici del b llissimo articolo, non può durare per sempre!! :D
 
mi sembra che tutto sommato, ci siano stati anni di M anche in passato, e non pochi!!!
Questo è un dato confortante, siete d'accordo??

Ora veniamo da 3 anni filati in cui per un motivo o per l'altro, ha fatto poco o niente...
Stando ai diversi grafici del b llissimo articolo, non può durare per sempre!! :D

L'ha detto cazz, l'ha detto...... !!!!!! :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:

HIHIHI
 
Molto interessante l'articolo grazie. Non so quanto sia significativo ma mi ha colpito il fatto che guardando le tabelline dei dieci anni più e meno nevosi, nella classifica dei nevosi ce ne 2 dal 2000 in poi, nella tabellina dei dieci anni peggiori ben 5 sono dal 2000 in poi.. [emoji33]
 
Trento è a 200m.

Quando arriva l'Atlantico mite o comunque non freddo (insomma l'Atlantico normale) è acqua non ci sono caxxi.

Infatti se andate a vedere i dati dell'inverno 2014/2015, quello dell'Atlantico mite a manetta, sono molto bassi.

No wonder che sia una città relativamente poco nevosa.
 
Trento è a 200m.

Quando arriva l'Atlantico mite o comunque non freddo (insomma l'Atlantico normale) è acqua non ci sono caxxi.

Infatti se andate a vedere i dati dell'inverno 2014/2015, quello dell'Atlantico mite a manetta, sono molto bassi.

No wonder che sia una città relativamente poco nevosa.

resta il fatto che ad inizio 900 a trento si registravano una decina di nevicate l'anno di media, mentre ora 1-2 se va bene
nonchè abito io che è 10 minuti ad est ed a 400 mt circa se ne registrino di più, atlantico mite o meno
 
La neve a Trento è un dato relativo, infatti come giustamente sottolineato, è a 200mt...

Il dato può forse essere letto come un calo sistematico delle precipitazioni invernali.

Cioè, se ci sono 30 perturbazioni in inverno, è più probabile che grazie ad un cuscino freddo
o a un ingresso di aria fredda, si verifichino nevicate anche al piano..
Se invece le perturbazioni sono 3, è difficile che siano anche casualmente fredde e nevose.

:shock:
 
Trento è a 200m.

Quando arriva l'Atlantico mite o comunque non freddo (insomma l'Atlantico normale) è acqua non ci sono caxxi.

Infatti se andate a vedere i dati dell'inverno 2014/2015, quello dell'Atlantico mite a manetta, sono molto bassi.

No wonder che sia una città relativamente poco nevosa.

penso tu intenda il 2013-2014 ;)

Trento ha un microclima di vallata alpina "magico", che in occasioni di nevicate da scorrimento può portare a pioggia sui 2000 mt nelle vette verso il veneto e neve fino al centro di Trento. una media di 50 cm annuali per una località a 200 mt non è affatto poco IMHO, a parità di altre località in padania

nev.JPG


il colmo è come l'ultimo inverno prima del mio arrivo ha segnato quasi 90 cm, poi 30, 15, 10 , 5.... coincidenze? io non credo HIHIHI
 
penso tu intenda il 2013-2014 ;)

Trento ha un microclima di vallata alpina "magico", che in occasioni di nevicate da scorrimento può portare a pioggia sui 2000 mt nelle vette verso il veneto e neve fino al centro di Trento. una media di 50 cm annuali per una località a 200 mt non è affatto poco IMHO, a parità di altre località in padania

Visualizza allegato 62484

il colmo è come l'ultimo inverno prima del mio arrivo ha segnato quasi 90 cm, poi 30, 15, 10 , 5.... coincidenze? io non credo HIHIHI

hai ragione, 2013/2014 ma come innevamento a Trento non è che sia stato molto diverso rispetto al 2014/2015. Siamo sempre abbastanza sotto la media nonostante in montagna nevicasse praticamente ogni week end!

i fenomeni da scorrimento non li conoscevo, un pò come il cuscino freddo in pianura padana :HIP

il punto è che il calo delle nevicate in una città some questa significa poco rispetto alla nevosità delle montagne circostanti :D
 
hai ragione, 2013/2014 ma come innevamento a Trento non è che sia stato molto diverso rispetto al 2014/2015. Siamo sempre abbastanza sotto la media nonostante in montagna nevicasse praticamente ogni week end!

i fenomeni da scorrimento non li conoscevo, un pò come il cuscino freddo in pianura padana :HIP

il punto è che il calo delle nevicate in una città some questa significa poco rispetto alla nevosità delle montagne circostanti :D

il 2013-2014 ha fatto un bell'evento a fine gennaio, circa 15 cm in paese, l'unico da quando sono qui HIHIHI

in città sono stati due inverni molto simili, mentre la nevosità in montagna del 13-14, resterà per un po' imbattuta, se non dal 2008-2009 per le quote medio-basse.

nevicata da scorrimento = nevicata da cuscino, purtroppo una cosa rara a vedersi negli ultimi inverni :evil:
 
Top