Val Venosta - mi date qualche consiglio?

zobo

Well-known member
Buongiorno

quest'estate trascorrerò l'ultima settimana di luglio in Val Venosta, a Malles. Siamo camminatori ma non scalatori :)

Mi potete dare qualche consiglio sulle attività da fare, paesi da visitare: qualcosa ho letto anche qui sul forum come ad esempio la ciclabile resia merano.

Grazie

Fai una ricerca in Google con Gola Uina e poi dimmi se non vorresti essere già lì.
HIHIHI
Immancabile il tour guidato a Glorenza.
Se hai figli piccoli farei un giretto all'Acqua Prad di Prato allo Stelvio.
Qualora interessasse la storia della 2a guerra mondiale andrei a Plamors per vedere lo sbarramento anticarro.

Altri rifugi stupendi sono: il Payer (con l'ausilio della seggiovia da Solda) e l'Achille Ratti alla Palla Bianca.

Nei prossimi giorni ti pubblico gli spezzoni delle cartina.

Ciao

Altri rifugi stupendi sono: il Payer (con l'ausilio della seggiovia da Solda)

No dai,andare al Payer hutte bisogna farlo senza aiuti. Almeno ti godi a pieno il tratto di bosco tra Solda e il Tabaretta hutte. Poi una volta al Tabaretta il più è stato fatto, se vuoi fare qualcosa in più c'è la ferrata però è abbastanza dura.

Aggiungo Pista Ciclabile: Resia - Merano e ritorno in treno. Problema è che andare su al Resia da Malles,dove arriva il treno, fai un pò di salita, non è tutta su sede propria,soprattutto nel primo tratto tra Resia e Glorenza, però passi dai piccoli borghi di Burgusio

Due considerazioni da (semi ) pigro

Payer dal basso mi sembra un dislivello massacrante per noi

Ma non conviene andare su con il treno a Resia e tornare in bici??

Due considerazioni da (semi ) pigro

Payer dal basso mi sembra un dislivello massacrante per noi

Ma non conviene andare su con il treno a Resia e tornare in bici??

Payer è 1100 m di dislivello. Il treno non arriva sino a Resia ma si ferma a Malles. Potresti farti invece che da Resia a Merano, da Malles a Merano, così non hai problemi con il trenino, ma non fai tutta la ciclabile

Come promesso pubblico alcuni ritagli della piantina

PAYER
Payer.jpg

Non pubblico il profilo altimetrico perchè è un po' scoraggiante ma il Payer è una pietra miliare dell'escursionismo venostano, inoltre è il 2° o 3° rifugio più alto della Provincia di Bolzano.
Merita.
Comunque vi potete sempre fermare al Tabaretta che non è male.
Non so perchè ma quando esporto il file JPG il tratto di sentiero iniziale dopo il Langensteinhuette (4A) è un po' sfalsato.

GOLA UINA
Oggi il mio programmino non collabora.
Si è di nuovo incasinato, sta volta a cavallo tra il JPG 01 e il JPG 02.
Appena dopo Malga di dentro ha autonomamente deciso di abbandonare la strada per poi tornarci :shock:
Comunque il tracciato rende l'idea.
Io ho disegnato fino all'inizio della Gola Uina, lì vedrete voi se scenderla o meno.

Uina-01.jpg

Uina-02.jpg

Profilo uina.jpg

PALLA BIANCA
Questo rifugio da sensazioni uniche, si trova su una terrazza panoramica.
Pare di stare sul ghiacciaio.
Ce l'hai davanti in tutto il suo splendore.

Palla.jpg

Profilo-palla.jpg

Ho preferito pubblicare questo tracciato (segnavia 3) che sale in maniera abbastanza costante e "pedalabile" piuttosto di quello che costeggia il torrente in fondo valle e passa per la Malga Melago (segnavia 2 e 5 poi solo 2) perchè quest'ultimo ha un inizio tranquillo ma lo strappo finale è duro.
In caso lo potreste fare al ritorno.
Tra l'altro, a quanto mi risulta, la strada per raggiungere Malga Melago (dove ci sarebbe segnato un parcheggio) è chiusa.

Ciao

Ciao Zobo,
io ti posso dare due indicazioni molto basiche:
- la ciclabile è bella, percorso vario incluso sterrato. Consigliabile ovviamente in discesa fino a Merano, con risalita in treno. Ci si può fermare a mangiare mele o berne il succo in alcuni chioschetti lungo il percorso (tutto fai date, incluso pagamento)
- altra gitarella carina in Val Martello (valle traversa alla Venosta) dove si possono gustare delle fantastiche fragole, e si arriva ad un bel laghetto
Buona vacanza!