Killian Jornet conquista l' Everest. E poi lo riconquista per la seconda volta...

posto che kilian è un cavallo
secondo me la sua performance la dice lunga su come l'everest sia una cima tutto sommato facile, sebbene molto dura fisicamente, che viene affrontata da molte persone che fisicamente non ne sono assolutamente all'altezza, solo per dire "ho salito l'everest" (bravo, in spalla a uno sherpa magari... anche io sono stato a 8000 m su un'aereo :TTTT)
un po' come quelli che pur di dire "ho fatto una maratona" arrivano alla fine mezzi morti e magari in tempi biblici (rapportati al loro valore atletico su distanze più corte)
tanto di cappello a kilian comunque per la performance, che considero sportiva più che alpinistica

"Ciao Mamma vado a fare un giro, torno per cena!"
Mamma: "E dove vai di bello Killian?"
"Sull'Everest, se fa brutto mi fermo due gg... ma tienimi in caldo la cena!"

Grande performance, punto... peccato non abbia potuto confrontarsi con Steck...

riapro la discussione con questo articolo apparso sulla Gazzetta

cerco di informarmi meglio ma se qualcuno ha gia` pensieri/opinioni.....

http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/A...volte-sull-everest-6-giorni-24096029209.shtml

leggendo così velocemente l'articolo della gazzetta sembrerebbe che siano stati fatti studi seri e approfonditi prima di lanciare accuse verso Kilian!

voglio solo ricordare che anche verso il mitico Ueli Steck vennero mosse delle accuse diciamo di falsa testimonianza in merito alla sua incredile impresa sulla sud dell'Annapurna!

.

Tutto può essere... però se iniziamo a dubitare di tutto e tutti, che si mettano delle regole... o è obbligatoria la foto in vetta (credo che uno come jornet cerchi di salire più leggero possibile) o si trova un modo univoco e universalmente riconosciuto di attestare la salita...
Capisco che magari uno possa "barare" per questioni di primati e sponsor, non che jornet abbia molto da dimostrare ancora, ma se si deve mettere alla gogna qualcuno, lo si deve fare a fronte di prove incontestabili
Il tracker ad esempio, se è un orologio con GPS, la batteria dura al massimo 20-30 ore (ho controllato le caratteristiche dell'orologio che dovrebbe essere stato usato), poi deve essere ricaricata, se l'impresa è durata 15 ore, sull'everest dubito che la batteria abbia potuto tenere fino alla vetta

Tutto può essere... però se iniziamo a dubitare di tutto e tutti, che si mettano delle regole... o è obbligatoria la foto in vetta (credo che uno come jornet cerchi di salire più leggero possibile) o si trova un modo univoco e universalmente riconosciuto di attestare la salita...
Capisco che magari uno possa "barare" per questioni di primati e sponsor, non che jornet abbia molto da dimostrare ancora, ma se si deve mettere alla gogna qualcuno, lo si deve fare a fronte di prove incontestabili
Il tracker ad esempio, se è un orologio con GPS, la batteria dura al massimo 20-30 ore (ho controllato le caratteristiche dell'orologio che dovrebbe essere stato usato), poi deve essere ricaricata, se l'impresa è durata 15 ore, sull'everest dubito che la batteria abbia potuto tenere fino alla vetta

la telefonata satellitare non mente. se aveva il telefono come dicono e non ha fatto la classica telefonata dalla vetta...

saluti

la telefonata satellitare non mente. se aveva il telefono come dicono e non ha fatto la classica telefonata dalla vetta...

saluti

Ripeto, tutto può darsi, anche che magari facendo un record uno non sta a perdere tempo...
E poi... se telefono dall'hillary step invece che dalla vetta... chi è in grado di dimostrare il contrario?

Non voglio difendere Jornet, ci mancherebbe altro, la storia di montagna è piena di bugiardi, mi fa strano che escano tutte 'ste polemiche 6 mesi dopo l'impresa...
Se avevano dei dubbi, magari dovevano indagare subito, e magari, visto che ci è salito due volte, obbligarlo a dimostrarlo almeno la seconda...

Potrebbe essere anche qualcuno che vuole mettere zizzagna in un periodo dove si preparano le missioni per il prossimo anno, e in cui tutti sono a caccia di sponsor e supporto vario...
O di qualcuno che con una polemica passeggera si ficca in tasca qualche migliaio di like in più sul sito che gestisce... guardacaso a fine anno, prima di rinnovare i contratti di click advertising...

Ripeto, tutto può darsi, anche che magari facendo un record uno non sta a perdere tempo...
E poi... se telefono dall'hillary step invece che dalla vetta... chi è in grado di dimostrare il contrario?

Non voglio difendere Jornet, ci mancherebbe altro, la storia di montagna è piena di bugiardi, mi fa strano che escano tutte 'ste polemiche 6 mesi dopo l'impresa...
Se avevano dei dubbi, magari dovevano indagare subito, e magari, visto che ci è salito due volte, obbligarlo a dimostrarlo almeno la seconda...

Potrebbe essere anche qualcuno che vuole mettere zizzagna in un periodo dove si preparano le missioni per il prossimo anno, e in cui tutti sono a caccia di sponsor e supporto vario...
O di qualcuno che con una polemica passeggera si ficca in tasca qualche migliaio di like in più sul sito che gestisce... guardacaso a fine anno, prima di rinnovare i contratti di click advertising...

se telefoni dall'hillary step con satellitare tranquillo che vieni scoperto, la precisione e' elevatissima. non a caso per certe cose una come la Haley ne ha fatto una ragione di vita...

saluti

Premetto che Killian mi sta molto simpatico ed è innegabilmente un grande atleta. Però questa ripetuta sull'Everest mi ha lasciato un po' perplesso, parliamo di salire due volte in una settimana in cima alla montagna più alta del mondo, senza ossigeno e partendo la prima volta da 5100 mt (decisamente più in basso del campo base). Poi viene fuori che, in sostanza, non può fornire alcuna prova di essere arrivato in cima...a questo punto seguo la discussione aspettando di leggere gli interventi di chi è più competente di me in materia.

ho visto stamattina su montagna.tv un articolone con molti link a seguire sull'argomento

non l'ho letto tutto per mancanza di tempo, ma ho avuto l'impressione che chi ha fatto le ricerche
di sicuro di tempo ne ha impiegato molto e cercato di andare nel dettaglio.

che sia vero, credibile o falso non so dirlo ora, forse dopo attenta e completa lettura avrò un'idea

di sicuro è parso strano anche a me: ho sempre pensato che, in fin dei conti, stavano sperimentando
la preparazione (secondo me il vero scopo, perchè gli serviva x integrare la solita fatta e migliorarla),
poi ovvio che andava provata sul campo e se poi ci scappa anche l'impresa tanto meglio, che un bel
titolone al sig. salomon e soci non dispiace di certo.

ma resto del parere che l'obiettivo fosse la preparazione, chissà forse già sapendo che si sarebbe dovuto fermare
per l'intervento, erano alla ricerca di un metodo rapido x non perdere la stagione invernale che immagino "renda"
molto di più di un record cotto e mangiato

Ho letto tanti libri di alpinismo e se non ricordo male, per le salite degli ottomila himalayani, c'era una signora inglese residente a Kathmandu che certificava l'effettiva scalata valutando le testimonianze e fotografie dell'alpinista in questione.
Va bene che sull'Everest oramai ci sono migliaia di salite commerciali all'anno, però se non c'è nessuna testimonianza della salita, i dubbi sono legittimi

Ieri approfondivo l'argomento con uno che ne sa certo più di me... e a detta sua, sebbene non ci sia una prova certa della vetta, le ragioni per cui lui ci crede sono da cercarsi nel background di Jornet, di come era organizzata la spedizione, e di quel che è successo.
In primis il progetto Summits of My Life, a cui tiene particolarmente. E' salito entrambe le volte in condizioni limite, la prima per problemi fisici suoi, la seconda per meteo avverso, in entrambe le volte è arrivato in vetta molto tardi, oltretutto non ha fatto la via suda ma la parete nord, che è quella che meglio si presta ai record. Era in contatto radio con il suo team di supporto, e tutti confermano le tempistiche e l'arrivo in vetta.
Ma sopratutto, ed è quello il punto su cui tutti hanno più dubbi, è che non ha battuto nessun record ufficiale, in quanto il tempo più rapido rimane a Kammerlander, quindi avrebbe mentito sulla vetta, quando avrebbe potuto mentire sul tempo.
Sicuramente ci sono state delle mancanze da parte sua... ma parliamo di uno che sale sull'everest in poche ore, con il mal di stomaco, con fior di GPS attaccati, e forse a 8000 metri non era un granchè lucido per telefonare, controllare i tracker etc...

D'altronde non è il primo e non sarà l'ultimo recordman ad essere messo in dubbio... c'è ancora qualcuno che polemizza sull'impresa italiana del K2 negli anni 50...

- - - Updated - - -

Proprio qualche minuto fa mi hanno mandato questo link:
https://iancorless.org/2017/12/10/k...peed-records-questions-raised-and-a-response/
leggendo i vari commenti pare che venerdì esca un comunicato stampa ufficiale di Jornet