Usate i bastoncini per i trail? [e come è meglio tenerli in discesa?]

Cocojambo

Ski & Beer
usate i bastoncini per i trail?
in particolare quelli a sonda, magari della camp...in quest'ultimo caso, come vi trovate?
 
Sì, tranne sulla parcellara dove nel tratto di roccette sarebbero d'impaccio anche se molto utili prima, li uso anche se ho solo un paio do salite da 100 m perchè mi scaricano le gambe
Ho un paio di bd e un paio di leki haute route
Adesso sto usando i bd con la rondellina piccola (più piccola di un bastoncino da pista)
Sono entrambi con i fermi a leva, i bd in tre sezioni ma essendoci caduto una è bloccata, i leki sono in due sezioni li uso più per skialp

Quelli a sonda potrebbero essere una buona soluzione proprio per quei giri tipo parcellara dove hai 3 km dove vengon comodi e un km dove li vorresti riporre, essendo veloci da chiudere e riporre
 
Io li ho fissi... belli lunghi! Quelli a sonda m danno poca fiducia sull'appoggio... lo trovo ballerino... Il fisso va molto bene nella fase di spinta (soprattutto se ha grip lungo perchè ti aiuta ad alzare o abbassare l'impugntura). Nei tratti corribili li tengo a metà... uno per mano. Non mi danno eccessivo fastidio. In discesa spaccano un po' le balle, ma nei tratti più tecnici e stretti possono venir utili come ulteriore appoggio. Nello zaino ci possono stare infilati per lungo e tenuti da gancio, ma turbano un po' in presenza di alberi...
La rondella l'ho tolta, senza trovo che puntino meglio e non si rischi di averli galleggianti. Chiaro che negli sfasciumi bisogna puntarli e tirarli su con attenzione.
 
li userei per fare avvicinamenti e rientri per ferrata/vie arrampicata (cosi da metterli in zaino), e scrivo qui perchè quelli a sonda di solito li usa chi corre...avevo un paio di scott che mi andavano bene come robustezza, anche se pesanti...ma me li sono fatti fregare :skifrusta::skifrusta::skifrusta:

sto cercando un modello che non mi faccia chiedere un mutuo, visto che li dimentico in giro ogni piede alzato:MONKEY, e che sia abbastanza resistente (es. i BD bianchi a sonda sono già eliminati in quanto si rompono facile...), gli scott mi andavan bene, ma costano piu di 100...:CICCIO
 
Infatti li uso così in discesa, ma è anche vero che correre giù per un bosco o per uno sfasciume a mani libere è senza dubbio più piacevole... mi dà la sensazione di avere meno vincoli!

P.S. mi sta venendo la balzana idea del K3 a fine luglio... qualcuno intenzionato a partecipare?
 
Infatti li uso così in discesa, ma è anche vero che correre giù per un bosco o per uno sfasciume a mani libere è senza dubbio più piacevole... mi dà la sensazione di avere meno vincoli!

P.S. mi sta venendo la balzana idea del K3 a fine luglio... qualcuno intenzionato a partecipare?
nemmeno se mi pagassero!!! :TTTT

ma se andate prometto che vengo a fare il tifo!!!

a me i bastoncini larghi danno molto senso dell'equilibrio, poi li uso anche per ripararmi la faccia in caso di rovi a metà sentiero :CICCIO

a fine luglio poi c'è anche il ferriere trail festival!
per te e same: alpine wonderful trail e genova night trail li fate?
 
Non per corsa o simili ma per escursioni ho passeggiato spesso con gente che li usa e sono convinti siano utili. Dicono che in salita ti aiutano a spingere quando ci sono gradini alti, radici scivolose e simili, mentre in discesa oltre ad aiutare equilibrio affermano che "scaricano le ginocchia" :shock:
In che senso?
Non si mettono a premere al massimo sul bastoncino per allegerirsi ad ogni passo (non fanno i trampolieri) eppure dicono che si sentono "meno colpiti" alle ginocchia ugualmente.
 
@belladitheboss il 9 luglio c'è la terza tappa dei regionali di corsa in montagna a Mattie in Val Susa e non posso non andare... non ho ancora mai partecipato alle altre due gare e quel giorno è anche il sessantesimo compleanno del nostro presidentissimo/coach. Verrei gambizzato mancassi!

@fabio i bastoncini a fare trekking servono moltissimo perchè in salita agevolano la spinta avendo quattro punti d'appoggio a disposizione e, almeno a me, evitano fastidiosi problemi lombari di affaticamento. In discesa possono sicuramente dare meno sollecitazioni alle ginocchia... un qualunque passo giù da una roccia o in un pezzo particolarmente scosceso verrebbe anticipato dall'appoggio del bastano ed il conseguente spostamento del peso lì sopra invece che tutto sulle ginocchia/caviglie/anche.
 
in salita ovviamente scaricano bene e ti aiutano a spingere dove devi fare passi piu lunghi/alti, e cosa non poco importante, camminando in salita con lo zaino un po' pesante si tende a incurvare la schiena in avanti, con tutte le conseguenze del caso, e i bastoni ti aiutano a stare più verticale.

in discesa sento sempre la differenza, a parità di gita di ravanamento (non arrampicata ovviamente) se non li uso ho le ginocchia in fiamme, mentre se li uso va molto meglio.
di contro, in discesa, senza bastoni si può andare decisamente piu veloci
 
Li porto sempre dietro, ma non li uso sempre, in salita se il sentiero è molto sconnesso o particolarmente ripido li uso, mentre su tratti esposti, o su tratti lisci, li riattacco allo zaino, o ne uso solo uno.
In discesa li uso di più, puoi scendere bello aggressivo e fare qualche zompo, senza esagerare però, i bastoni ti portano a "fare lo scemo" in discesa, ma se poi atterri male son dolori alle articolazioni.
 
Top