Giro della Grauzaria (Friuli - Alpi Carniche)

martino4race

Active member
Ieri fatto un giro ad anello intorno alla Grauzaria, famosa per la sua "sfinge", di cui non ho la foto perché quando avevo l'inquadratura buona era coperta di nuvole.. per i curiosi basta cercare online :D

Partenza dalla Val Aupa, pochi km sopra Moggio dove si parcheggia alla fine di una stradina che porta le indicazioni per il rif.Grauzaria

Si risale in direzione del rifugio fino a trovare una deviazione a sx verso il biv.Feruglio, che si raggiunge in 2,5h percorrendo il sentiero attrezzato A.Ferrucci, da li si prosegue scendendo e salendo canali di pietraie per la ferrata Cengle dal Bec fino alla faticosa risalita al Portonat, punto da cui parte la normale alla Grauzaria ( 30 min e 200mt d+ dal Portonat), da li si discende un altrettanto lungo e faticoso canalone che ci porta al rif. Grauzaria, dove ci meritiamo una bella birra fresca, prima di scendere in mezz'ora a valle per comodo sentiero :prosit:

Giro con passaggi suggestivi e immersi in un ambiente selvaggio, non ha un grande sviluppo ma è molto faticoso per i continui e ripidi saliscendi su terreno pietroso e spesso instabile, per non dire ghiaioso e franabile nella risalita verso il Portonat, escursione quindi interessante come ambiente ma sicuramente non un trekking piacevole specie per i piedi e le ginocchia...

Circa 8 ore per l'intero giro

195161-fullsizerender-2.jpg


195162-fullsizerender.jpg


195164-fullsizerender-3.jpg


195165-fullsizerender-4.jpg


195166-fullsizerender-5.jpg


195167-fullsizerender-6.jpg


195168-fullsizerender-7.jpg


E qualche scatto dei canali detritici saliti e discesi.. tanto per farvi fare un idea sul tipo di giro..

195174-fullsizerender-3.jpg


195175-fullsizerender-4.jpg


195176-fullsizerender.jpg


Questo il canale che scende dal Portonat fino al rifugio.. quando è in condizione dev'essere anche molto interessante da sciare..

195177-fullsizerender-5.jpg


195178-fullsizerender-2.jpg
 
Bella Martino!! Questo secondo me è un percorso stupendo! Tra i migliori in friuli ;) L'ho fatto l'anno scorso(o due? ) al contario rispetto a te...comunque da non sottovalutare. Non so come sia messo il sentiero che tu hai fatto in salita per arrivare al bivacco? L'anno scorso aveva qualche tratto delicato ricordo.
 
Sicuramente un gran percorso, che sono daccordo non vada affatto sottovalutato!

Ma mi stavo chiedendo cosa ti succede quando fotografi... Cioe' visto che non ce n'e' una dritta mi verrebbe da pensare che fai apposta le foto storte, ma non riesco a trovare un motivo ragionevole per cui lo faresti... :D
 
Ma mi stavo chiedendo cosa ti succede quando fotografi... Cioe' visto che non ce n'e' una dritta mi verrebbe da pensare che fai apposta le foto storte, ma non riesco a trovare un motivo ragionevole per cui lo faresti... :D

Me lo chiedevo anche io :NNO:NNO :D
 
credo sia uno di quei giri che in friuli bisogna fare se ami il selvaggetto, e se non sei poltrone tipo me...

che bella la foto del Feruglio!

Non mi ricordo bene, ormai sono stato qualche anno fa al bivacco, nelle foto compare la Medace?

- - - Updated - - -

panoramica sulla Alpi Giulie di pochi weekend passati, da destra gruppo del Montasio, Gruppo del Jof Fuart, in fondo a sinistra il tagliente jalovec ed il panettone Mangart

195186-dsc02097.jpg
 

.

Ma mi stavo chiedendo cosa ti succede quando fotografi... Cioe' visto che non ce n'e' una dritta mi verrebbe da pensare che fai apposta le foto storte, ma non riesco a trovare un motivo ragionevole per cui lo faresti... :D

Di solito quando vado in montagna mi piace bere della grappa e questi sono i risultati.. :DDD

In realtà mi porto una reflex nello zaino con cui faccio delle foto migliori, ma spesso sono pigro a scaricarle e riordinarle, queste sono invece quelle che faccio con il telefono e da qualche tempo mi è preso il pallino di farne alcune quadrate con inquadrature "sbilenche"

- - - Updated - - -

Non so come sia messo il sentiero che tu hai fatto in salita per arrivare al bivacco? L'anno scorso aveva qualche tratto delicato ricordo.

Beh delicato magari no.. ravanoso sicuramente HIHIHI

- - - Updated - - -

Non mi ricordo bene, ormai sono stato qualche anno fa al bivacco, nelle foto compare la Medace?

Si è la Medace

La via normale mi pare parta da una sella che salendo si incontra alla sx del sentiero
 
Per Martino e i Friulani: aveta una cartina o pseudo cartina del Giro? Una traccia o qualcosa di simile?
 
Per Martino e i Friulani: aveta una cartina o pseudo cartina del Giro? Una traccia o qualcosa di simile?

cartina tabacco n. 18, il sentiero è segnato
qui una cartina vecchio stile del rifugio grauzaria

cengle_dal_bec_orografia_cornice_a.jpg


https://rifugiograuzaria.files.wordpress.com/2011/04/cengle_dal_bec_orografia_cornice_a.jpg

sali dal 437, prendi 446, giri sulla cengle dal bec e torni verso nord sul 444 passando per il rif. grauzaria, e poi torni all'auto sul 437

ma hai altre cose da vedere li anche, compreso la cima grauzaria e cima del sernio, al rifugio merita una notte
 
Per Martino e i Friulani: aveta una cartina o pseudo cartina del Giro? Una traccia o qualcosa di simile?

Questa viene dal libro di Mazzilis sulle ferrate del Friuli e rappresenta appunto il giro fatto:

195218-fullsizerender.jpg


Proseguendo invece per il 437 dal rif.Grauzaria si arriva sotto al Sernio e poi alla Casera del Mestri, bivacco splendidamente ristrutturato di recente

Vi allego qualche foto di quest'inverno:

195219-fullsizerender-2.jpg


195220-fullsizerender-3.jpg
 
Scusatemi ragazzi, portte pazienza, ma non riesco a lasciare questo bellissimo percorso "morire" nel mega-thread trekking 2017. Mi ha messo curiosità e metti che un giorno lo volessi rifare, adesso so che lo trovo in 5 secondi. Davvero, se vi secca che evidenzio queste perle altrimenti nascoste nei megatopic, portate pazienza. Ma adesso lo "skitaggo" con "escursioni FVG" o simili e ad agosto se riesco me lo ritrovo.

Grazie >1000 per le cartine e info! Mi pare un giro interessante per "il giapponese" che in 2 giorni vuole capire e scoprire le Alpi Carniche :D
 
effettivamente questo è un giro che merita un report a se!:D

però il giapponese capirà solo una piccola parte della carnia, ma che è una delle piu belle:PPINK
 
Altroché fa piacere proporre giri interessanti

Se il "giapponese" ha solo due giorni io gli consiglierei cmq altri giri in Carniche, altrettanto belli e meno ghiaiosi...

Il primo che mi viene in mente è il giro dei 3 rifugi dal Tolazzi di Collina, magari facendo il tratto tra il Lambertenghi e il Marinelli passando per la ferrata nord per la cima del Coglians evitando cosi l'anonimo e affollato sentiero Spinotti, volendo pernottare al Marinelli poi li ci sono le Crete di Collinetta, Collina e Cjanevate
Bello anche in senso opposto partendo dal Passo di Monte Croce per la ferrata di Collinetta, Collina e Cjanevate, notte al Marinelli, in questo caso usare lo Spinotti in discesa per arrivare al Lambertenghi e fare il giro del Coglians passando per la ferrata nord e riscendere l'infinita e pietrosa normale fino al Marinelli da cui si rientra in discesa al passo

Io non trascurerei le Alpi Giulie.. a breve se il tempo tiene arriva qualche bel giro anche da quelle parti :D

PS: sarebbe figo dividere un po' i thread sul Trekking per regione in modo da raggruppare un po' la roba che dici?? Così chi cerca ispirazione può trovare tutto vicino :HIP
 
cartina tabacco n. 18, il sentiero è segnato
qui una cartina vecchio stile del rifugio grauzaria

Visualizza allegato 62428
Che belle le cartine fatte a mano! Stupende da guardare non solo per capire il giro ma anche osservando i dettagli perchè a differenza di quelle fotografiche o satellitari hanno sempre un po' di interpretazione dell'autore in esse.

PS: sarebbe figo dividere un po' i thread sul Trekking per regione in modo da raggruppare un po' la roba che dici?? Così chi cerca ispirazione può trovare tutto vicino
Oltre ai tag (esempio: http://www.skiforum.it/skitags/trekking-friuli-venezia-giulia.html ) devo riabilitare la possibilità di mettere un segnalino su una cartina in modo che appaia in mappe tipo questa: http://www.skiforum.it/skiworld/forum.html
Devo incatenarmi al pc invece di andare per "strosi sul Carega"!HIHIHI
 
Top