Olimpiadi 2026: possibile candidatura di Milano e la Valtellina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Redazione

Administrator
Staff Forum
Olimpiadi 2026: Malagò propone Milano e la Valtellina
13/06/2017 - Arriva dal presidente del Coni un'ipotesi di candidatura della città del duomo alla manifestazione olimpica

Dopo il recente annuncio della candidatura di Innsbruck alle Olimpiadi invernali del 2026 arriva a stretto giro una proposta lanciata da Giovanni Malagò (il presidente del Coni) per candidare Milano e la Valtellina.
Secondo il numero uno dello sport italiano...


Continua a Leggere...



http://www.skiforum.it/skinews/348-olimpiadi-2026-malago-propone-milano-e-valtellina.html
 
Al netto di tutti gli altri ostacoli, direi che la proposta è morta in partenza anche solo per le vie di comunicazione che ci sono, e che ci saranno da qui a 9 anni, tra Milano e l'alta Valtellina.
 
O forse sarà la buona occasione per fare la terza corsia fino a Lecco, doppia corsia fino a Sondalo, e la galleria sotto al Foscagno.
 
Forse, anzi senza forse, le strade non ci sono ma come idea è magnifica: unirebbe Milano alle montagne della Valtellina e zone limitrofe. Sarebbero Olimpiadi un po' sparse ma questa zona d'Italia ha molto da offrire e turisti+atleti non si annoierebbero.
Ribadisco il problema, problemone, delle strade. Non possono metterci tot mila ore di auto da Bormio per andare a Milano :shock: Forse solo alcune zone della bergamasca o del Triveneto sono messe peggio.
Un'idea che parte già con un primo intoppo: Milano ospiterà già la sessione del Cio del 2019 dove saranno assegnate le Olimpiadi del 2026, ma secondo la carta Olimpica la città che ospita il comitato non può candidarsi a nulla. Una regola che Malagò spera si possa cambiare o aggirare dal momento che in tempi di crisi olimpica sono stati fatti molti cambiamenti ed eccezioni.
Perchè dovrebbero cambiarla per Milano?
 
Mi domando: tra Pechino e le piste da sci che distanza c'è?

Livigno potrebbe essere buona per il fondo?
C'è qualche struttura pronta per il freestyle (come a Trento o Bardonecchia)?
 

.

Mi domando: tra Pechino e le piste da sci che distanza c'è?

Livigno potrebbe essere buona per il fondo?
C'è qualche struttura pronta per il freestyle (come a Trento o Bardonecchia)?
A Chiesa fanno delle gare di Snowboard. Potrebbero concentrare lì Snowboard e Freestyle, anche perché località non sarebbe in grado di ospitare altre gare, penso. Sci alpino a Bormio, fondo a Livigno, Bob non saprei, si potrebbe fare in Val Camonica, a portata di TAA, pattinaggio e Hockey a Milano.

Per Pechino, parlavano di collegamento ad alte velocità tra la città e le "montagne".
 
Dai ragazzi c'è una differenza sostanziale: in Cina, se decidono di fare una ferrovia sull'Everest partono il giorno dopo con 4000 ruspe che Salvini si ecciterebbe, buttano giù mezza montagna e già che ci sono fanno un Autogrill Alemagna sul Nanga Parbat....

A Milano sono riusciti a devastare uno dei quartieri più importanti (Fiera) per fare un meraviglioso tunnel che bypassasse la Fiera per fluidificare il traffico, salvo poi spostare la fiera a Rho (facendo l'unica fiera europea lunga invece che quadrata o rettangolare) rendendo tutti quei cantieri inutili e permettendo l'apertura del tunnel solo dopo tipo 5 anni che era pronto e strapronto.

Come fai ad allargare la Valassina? Fai una sopraelevata sul lago? La storia del ponte che è venuto giù di netto l'abbiamo già scordata? Ammettiamolo: non siamo in grado, tra inefficienze e corruzione, di organizzare decentemente una cosa del genere.
Come sono stato felice che Roma abbia ritirato la sua candidatura per le Olimpiadi, spero che questa rimanga una boutade
 
Quando rieleggono il sindaco a milano? sia mai che ci va un grillino e ci salva anche da questo ennesimo spreco di soldi...

Ciao Milano!
 
Idea Bislacca....

Candidare grandi città distanti dalle montagne per le olimpiadi invernali serve solo ai comitati olimpici che possono spendere una montagna di soldi per fare opere che poi restano inutilizzate e decadono come cattedrali nel deserto.
Certo l'odore dei soldi è forte e capisco chi teme che questo sia l'ultimo giro utile......


Diverso sarebbe se candidassero Cortina (ma ha già i mondiali), Ortisei, Cervinia, Moena, Madonna di Campiglio, Courmayer ecc.

Volete per forza una città ??
Ok: Aosta, Merano, Brunico, Sondrio... hanno senso perchè sono qualcosa di limitrofo ad un rilievo ed ad un comprensorio.

Altrimenti dico la mia e propongo Taranto.
Perlplessi ?? E perchè ?? Con un comodo collegamento via nave si può arrivare a Genova e Venezia.... e da li....CHE CE VO ?? :TTTT HIHIHI
 
pattinaggio e Hockey a Milano.

sinceramente non credo che il palagorà sia una struttura adeguata ad ospitare le olimpiadi ne di pattinaggio artistico ne di hockey...
o ripristinano il forum, sfrattando l'AJ7 e riportando le serpentine da Torino, oppure devono costruire un palazzetto nuovo (sesto mi pare non sia nemmeno stato completato) con realtivo giro di benefit extra

fermansosi solo alle discipline sul ghiaccio mancherebbero l'infrastruttura per short track, pista lunga e curling

le altre aree non conosco sinceramente, ma sembra (e me lo auguro) più una boutade che altro
 
sinceramente non credo che il palagorà sia una struttura adeguata ad ospitare le olimpiadi ne di pattinaggio artistico ne di hockey...
o ripristinano il forum, sfrattando l'AJ7 e riportando le serpentine da Torino, oppure devono costruire un palazzetto nuovo (sesto mi pare non sia nemmeno stato completato) con realtivo giro di benefit extra

fermansosi solo alle discipline sul ghiaccio mancherebbero l'infrastruttura per short track, pista lunga e curling

le altre aree non conosco sinceramente, ma sembra (e me lo auguro) più una boutade che altro

l'Agorà è imballata già solo quando si giocano le normali partite di campionato. Non esiste nessuno parcheggio se non uno piccolissimo antistante (20 auto, FORSE) e ogni volta il quartiere si riempie di auto. Non è un problema ma figuratevi con le olimpiadi. Ci vivono i miei suoceri lì dietro.
 
Dire che milano è distante dalle montagne mi sembra piuttosto ingenuo, visto che è nella posizione più strategica con ca 2ore di macchina da 2/3 delle Alpi(svizzera inclusa).

A già, è vero, le alpi sono le dolomiti, che distano 3 ore e mezza.
 
sinceramente non credo che il palagorà sia una struttura adeguata ad ospitare le olimpiadi ne di pattinaggio artistico ne di hockey...
o ripristinano il forum, sfrattando l'AJ7 e riportando le serpentine da Torino, oppure devono costruire un palazzetto nuovo (sesto mi pare non sia nemmeno stato completato) con realtivo giro di benefit extra

fermansosi solo alle discipline sul ghiaccio mancherebbero l'infrastruttura per short track, pista lunga e curling

le altre aree non conosco sinceramente, ma sembra (e me lo auguro) più una boutade che altro
Sarebbe un'occasione per adeguare le strutture. Il bacino d'utenza se non c'è a Milano, dove ci sarebbe?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top