Ma voi credete veramente ai metereologhi?

Renny

Member
üüMa voi credete veramente ai metereologhi? Ma come si fa a credere a chi dice "tempo generalmente sereno con possibili annuvolamenti e precipitazioni sparse (ditemi voi che tempo farà)?" Questi personaggi, e non aggiungo altri epiteti, sanno che tempo farà domani, passadomani o la settimana prossima tanta quanto lo so io! Guardate le previsioni del tempo sulla rai, mediaset o sky e ditemi se tutti la pensano allo stesso modo; è mai possibile che una dica neve, l'altro nuvoloso, l'altro ancora temperature in aumento con nebbia? C@zzo questi sono degli emeriti incapaci pagati per dire qualcosa, se ci prendono bene, se non ci prendono (dopo aver preso però tutti per il :ciapet: ) è lo stesso.

Scusate lo sfogo ma non ce la faccio più!

Io credo ai metereoloGI :roll:
Soprattutto a quelli di skymeteo, dato che il contrario di quello che dicono si avverà più o meno sempre

Quelli di Skymeteo non sono metereologi ma semplici valletti che leggono un copione scritto in base alle esigenze economiche di varie lobby tra ui quella turistica! 8--)

Sui rai1 caroselli invece è molt bravo e non si sbilancia facilmente in sensazinalismi..è uno vecchia guardia.. 8--)

.

secondo me uno molto bravo ,il colonnello girolamo Sansosti ,quello che fa il meteo di 1mattina su rai 1,non aveva previsto neve per oggi e domani,ma solo pioggia e infatti ci sta prendendo in pieno,e pensate che prima di questo meteo passa la pubblicità del Dolomitisuperski.mi sa che è l'unico meteo serio che esiste adesso in televisione.

sickboy ha detto:
secondo me uno molto bravo ,il colonnello girolamo Sansosti ,quello che fa il meteo di 1mattina su rai 1,non aveva previsto neve per oggi e domani,ma solo pioggia e infatti ci sta prendendo in pieno,e pensate che prima di questo meteo passa la pubblicità del Dolomitisuperski.mi sa che è l'unico meteo serio che esiste adesso in televisione.

In fondo tu confermi quello che voglio dire io: quanti metereologhi (o metereologi che dir si voglia) avevano previsto abbassamenti notevoli delle temperature da sabato/domenica scorsi (mai avvenuti) e metri di neve già per oggi e non su zone limitate ma su tutto l'arco alpino? Io credo che più che previsioni, anche a 24 ore, dovrebbero parlare del meteo in tempo reale. La storia è piena di ondate di maltempo improvvise, di allarmi meteo per due gocce, etc. Per non parlare di quelli che ad agosto vogliono farci credere che tempo farà a dicembre e come sarà tutto l'inverno...

Già il fatto che si chiamano "previsioni del tempo" e non "certezze" è indicativo di come non sia un dato certo quello che dicono i metereologi.
Comunque la meteo è una scienza molto seria e molto difficile, specialmente in un territorio difficile come l'Italia dal punto di vista orografico: per esempio, un minimo depressionario spostato di 200km più a nord, sud, est o ovest cambia nettamente le cartina delle precipitazioni, e tale spostamento non può essere previsto con certezza, ma solo con probabilità, tanto più alte rispetto alla vicinanza all'evento atmosferico. Per questo spesso sembra che debba venire il finimondo ma poi non succede niente e viceversa. Tre anni fa, qui da me fece un'alluvione tremenda e a Roma c'era il sole; tale alluvione fu scatenata da una cellula temporalesca autorigenerante, impossibile da prevedere. ma potrei fare un miliardo di esempi di ogni genere.

Comunque per tornare all'oggetto del post credo che la maggior parte dei servizi Meteo in Italia sono scadenti per non dire di peggio, l'unico che si salva è Carsolli, come dice Robbs, che è l'unico che rimane sempre pacato e a differenza di altri non esagera con i sensazionalismi.
Giuliacci e tanti altri fanno delle previsioni del tempo anche a 10 giorni.... è impossibile sapere il tempo che farà tra 10 giorni, quindi non credete a quello che dicono o almeno prendetelo con la probabilità che tale evento si avveri.
Quindi o fate come me, e vi imparate da soli a leggere le carte e capite quanto difficile sia la Meteo, oppure seguite le previsioni con la dovuta cautela.

Ps. mi sà che sono stato lungo?

risposta alla domanda:

dipende dal meteo.... io evito di credere a quelli che fanno previsioni nazionali tipo canale 5...... ma mi baso sulle previsioni regionali o ai meteo tipo Arabba, meteotrentino... ma ultimamente vedo che non mi conviene più di tanto fidarmi.... :?

Tutte le previsioni degli Arpa regionali sono molto serie e fatte molto bene da gente che per professione conosce molto bene alnche l'orografia del territorio e i vari microclimi..come si faceva notere l'italia non è un paese piatto come la Polonia, e quello che succede in cielo dipende spesso da come è fatta la terra..su internet pernso che gli arpa siano i più affidabili, ai quali aggiungerei anche vari centri più piccoli (in lombardia per esempio c'è il centro meteo lombardo e il centro geofisico prealpino)..
sempre considerando che le metereologia non è una scienza perfetta e la certezza di come andranno le cose si ha solamente a fenomeno in corso! :wink: