Già il fatto che si chiamano "previsioni del tempo" e non "certezze" è indicativo di come non sia un dato certo quello che dicono i metereologi.
Comunque la meteo è una scienza molto seria e molto difficile, specialmente in un territorio difficile come l'Italia dal punto di vista orografico: per esempio, un minimo depressionario spostato di 200km più a nord, sud, est o ovest cambia nettamente le cartina delle precipitazioni, e tale spostamento non può essere previsto con certezza, ma solo con probabilità, tanto più alte rispetto alla vicinanza all'evento atmosferico. Per questo spesso sembra che debba venire il finimondo ma poi non succede niente e viceversa. Tre anni fa, qui da me fece un'alluvione tremenda e a Roma c'era il sole; tale alluvione fu scatenata da una cellula temporalesca autorigenerante, impossibile da prevedere. ma potrei fare un miliardo di esempi di ogni genere.
Comunque per tornare all'oggetto del post credo che la maggior parte dei servizi Meteo in Italia sono scadenti per non dire di peggio, l'unico che si salva è Carsolli, come dice Robbs, che è l'unico che rimane sempre pacato e a differenza di altri non esagera con i sensazionalismi.
Giuliacci e tanti altri fanno delle previsioni del tempo anche a 10 giorni.... è impossibile sapere il tempo che farà tra 10 giorni, quindi non credete a quello che dicono o almeno prendetelo con la probabilità che tale evento si avveri.
Quindi o fate come me, e vi imparate da soli a leggere le carte e capite quanto difficile sia la Meteo, oppure seguite le previsioni con la dovuta cautela.
Ps. mi sà che sono stato lungo?