Consiglio sci

Doronz

New member
Ciao a tutti , lo so che la stagione si presta meglio allo sci nautico...ma visto che su vari siti si trovano sci a saldo (tipo su Maxi Sport) , vorrei sapere se qualcuno avesse un buon sportperformance da consigliare (non vorrei spendere più di 250- 300 euro):
ormai sono tre anni che vado in settimana bianca e sto piano piano migliorando, anche se mi considero fra il principiante e il medio (non mi azzardo ancora a fare le nere, con le rosse non benissimo) non vorrei scegliere uno sci da cambiare fra due anni; sono 1.89 cm per 80kg .
Grazie a tutti!

se scii solo in settimana bianca ti conviene per ora noleggiare e fare l'acquisto quando fai tutte le piste in più o meno sicurezza e hai pieno controllo della fase di derapata su tutte le nevi e pendii. allora puoi invesitire con sicurezza anche su un modello un attimo più evoluto e che ti porti per un pò di annetti...

se invece scii una ventina di gg l'anno. si ha senso acquistare. non mi farei troppe "pippe" sul modello. hai solo bisogno di una cosa facile e stabile che ti faccia evolvere. darei attenzione all'attacco.... fissato con le viti e non solo a pressione e vitina su un carrello/piastra di plastica. mettiti però nell'ottica che una volta raggiunto il livello tecnico sopra descritto è il caso di cambiare.

il budget lo investirei in maestro per migliorare tecnicamente che mi sa che non fa male ;).

acquisto invece indispensabile una buona scarpa adatta al tuo piede, fisico e livello tecnico.

Grazie Cristina, in realtà oltre alla settimana bianca faccio alcune sciate domenicali, e considerando quello che ho speso a fine stagione di nolo penso che acquistarli non sia economicamente una scelta sbagliata. In più speravo di avere il solito effetto positivo che ho avuto con gli scarponi propri. Grazie di nuovo.

allora sfrutta il periodo fino alla fine di agosto per trovare uno sci che fa per te a prezzo più friendly possibile...
poi arriva la collezione nuova e prima i negozianti devono svuotare il magazzino :);)

se puoi vai anche fisicamente a vedere e non solo on line.

aggiungo altra opzione economica..... in molte località sciistiche i noleggi grossini hanno un contratto cn la casa madre, ogni anno cambiano il parco sci e noleggiano nuovo di pacca.
in genere il vecchio parco sci viene rilevato da negozi/noleggi della Cecoslovacchia, Bulgaria, Turchia eccc....
però alcuni prima di spedire i vecchi sci ai nuovi lidi, vendono il matriale anche a terzi qua. dipende dal tipo di contratto che hanno con la casa madre.
comprare uno sci usato ma tenuto bene può essere una soluzione economica in modo di ammortizzare i costi, migliorare. poi uno sci di livello superiore da usare un pò più di annetti lo prendi più avanti (vedi livello tecnico della mia prima risposta).

il punto che come scii tu adesso, vai un pò di volte in più, prendi un pò di lezioni con un collega che ti inquadra un pò....fai qualche esercizio di pratica e zac...immediatamente migliori. e lo sci che prendi adesso migliorando tra due anni massimo lo devi buttar via. lo sci successivo lo puoi trovare d'estate anche sui 500 eurini.... e lo porti avanti per ben piu annetti che adesso...
prendere adesso uno sci superiore ti complica solo la vita e limita il miglioramento.

a nota finale..... non sono cristina :) ma christiania....come il cristiania di base (quello che scii tu) , cristiania ad arco medio, cristiania ad arco ampio...cristiania ad arco breve.... ;),
christiania era il vecchio nome di oslo... la tecnica dell sci è nata a telemark con il tallone libero, poi a christiania (oslo) hanno pensato di bloccare il tallone, ruotare i due piedi insieme e sciare a sci paralleli :). la tecnica moderna nasce da qua.

Ultima modifica:
Tieni d'occhio Catti Sport, di solito a inizio settembre svende on line tutto quello che ha in magazzino.

.

Vero.
Non so se hanno ancora il Salomon Xmax dell'anno scorso, parlo del primo uscito. Stava sui 350 euro, ma magari puoi sentirli per strappare ancora un prezzo migliore. Quello è uno sci che potrebbe fare al caso tuo.

Grazie, intendi l'x8 o l' x10? Del Nordica transfire rtx hai sentito parlare? Varie recensioni ne parlano bene, potrebbe essere un buono sci da tenere tipo 3 anni..a 235 eurini...

Credo che Cefeo intenda la versione 2015, ovvero l'X Max "liscio", perchè allora era in versione unica.
Ha una grafica biaca e gialla simile a quella dell'X10 e come livello si piazza tra l'X10 e l'X12 (per quanto sia uno sci diverso come struttura).

Grazie del consiglio PM10, ma non li ho trovati ; mi sa che punterò su Nordica transfire rtx, ho trovato un buon test su ****, e a 240 euro mi sembrano presi bene. I nuovi x max ( 10, 12 , 8) costano troppo e non saprei su cos'altro indirizzarmi entro le 300euro. Ultimo dubbio gli attacchi arrivano fino a dim 10 , dovrebbero essere adatti giusto?