cerco n.1 rampante da 100 diamir e rampanti x ski over 110..

garmont

Active member
oggi provando ad allargare i rampanti da 100, me ne han rotto 1. dal fabbro di fiducia..

percio' se qualcuno ne ha 1 in +, mi faccia sapere, che cosi' li do alla morosa...

per quanto riguarda i rampanti, il mio scio fa 108, come faccio?=

Non ti preoccupare la soluzione è semplice: :clap:
Tagli la piastra che resta da sotto lo scarpone dalle 2 alette laterali, ti fai fare un profilo a L (di acciaio, non di alluminio come i rampant) di dimsioni tali da arrivare alla larghezza voluta e poi rivetti tutto isieme.
Io l'ho fatto per un paio di coltelli con Dynafit + pistra da noleggi artigianle pechè non mordeva abbastanza.
Vedrai che funziona. :lol:

per gli attacchi Naxo NX 21 montati su Gotama ho dovuto anch'io allargare i Rampanti (di alluminio)

Scaldandolo (troppo) e piegandolo ho rotto il primo rampante. Il secondo l'ho scaldato molto più lentamente e sono riuscito a piegarlo (e quindi allargarlo) senza danni.

Poi ho provveduto a far saldare il rampante rotto, non è facile saldare l'alluminio ma la persona che l'ha saldato era un capo officina (meccanico) molto esperto e con calma e perizia me l'ha aggiustato. Ho avuto modo poi di utilizzare i rampanti e non ho avuto problemi.

EH VEDI.. serve gente che lavori l alluminio..
domani vado all' alluveneta. . ... ... :think:

Sadare l'alluminio non è facile e a seconda del tipo di alluminio utilizzato (suppongo un allumnio da stampaggio) la saldatura può non tenere...ma si puo sempre provare.
Se decidi di provare a rivettare ricorda che i rivetti DEVONO essere 3 e non allineati!!!
:wink:

bibo ha detto:
Non ti preoccupare la soluzione è semplice: :clap:
Tagli la piastra che resta da sotto lo scarpone dalle 2 alette laterali, ti fai fare un profilo a L (di acciaio, non di alluminio come i rampant) di dimsioni tali da arrivare alla larghezza voluta e poi rivetti tutto isieme.
Io l'ho fatto per un paio di coltelli con Dynafit + pistra da noleggi artigianle pechè non mordeva abbastanza.
Vedrai che funziona. :lol:

ORo!! ADESSO HO PREPARATO TUTTI i pezzi,devo forare...
perndere i profiuli ad "L"..
una cosa, che viti usi??? testa svasata?
...nn devono essere ingombranti..., ah, gentilmente, ma mandi una foto di come li hai fatti?=

fammi sapere, grazie

ma mandi una foto di come li hai fatti

... non ho idea di chi li abbia adesso, posso provare a chieder ma per la foto la vedo dura.

Se hai qualche amico con una rivettatrice metti 3 rivetti per lato (mi raccomando non allineati)
Altrimenti se metti le viti devi mettere una testa a goccia o svasata dalla parte interna (attento che non ti tocchi sul bordo dello sci) ed una dado esterno con una rondella zigrinata (di viti ne bastano anche 2).
Vedo se riesco a farti uno schizzo e scannerizzarlo...ma sono a lavoro e stasera parto in cerca di neve!!!

Il disegni è tirato via....spero ti sia di aiuto

Scizzo rampant
3175-rampant.jpg

grazie mille, e' proprio il modo in cui sto preocedendo.. mi manca l'acciaio,e viti. il resto e' gia' tagliato, forato..

graazie!

ho appena ordinato i profil ad elle in inox spess. 2mm, ma l'angolo nn l ho fatto fare a 90°, am con raggio 1omm, tipo i ramp originali, 30 euro dei pezzi di inox.
speriamo venga bene, per ora ho diviso in pezzi tutto molato bene ... forato etc.
manca l'assemblaggio e le viti.

cose nn da poco.

speriamo

garmont2005 ha detto:
ho appena ordinato i profil ad elle in inox spess. 2mm, ma l'angolo nn l ho fatto fare a 90°, am con raggio 1omm, tipo i ramp originali, 30 euro dei pezzi di inox.
speriamo venga bene, per ora ho diviso in pezzi tutto molato bene ... forato etc.
manca l'assemblaggio e le viti.

cose nn da poco.

speriamo

ho visto solo ora ,
anche io devo fare sta modifica , ma francamente avevo pensato ad un altro modo.
invece di fare la squadretta in ferro ( minkia pesa tre volte quella in alluminio ) io pensavo di farla utilizzando dei vecchi rampanti ...

insomma la squadretta la ricavo da un vecchio paio di rampanti che riesci a trovare ...
poi x me è meglio saldarli , se fatto bene , la saldatura è un irrubistimento della struttura .....se FATTA BENE !!!!

rusca