Agosto in Vda...possibile? [qualche itinerario scialpinismo?]

Pizz

Mpd...da sempre
Per una serie di ragioni, che non vi sto ad elencare per non annoiarvi, trascorrero una decina di giorni in un paesino vicino ad Aosta nel periodo di Agosto.
Ora ...tralasciando i consigli su cosa merita vedere e cosa no...potrei pure pensare (se ne vale la pena) ad una uscita di un certo spessore, da fare ovviamente munito di assi.

essendo dolomitico inside, conosco nulla delle grandi pareti dell'ovest, che dite...utopia o possibile realtà?

Ultima modifica:
Da Cervinia si sale al Plateau Rosa, ma sul versante italiano c'è solo la Ventina che potresti trovare aperta, quindi si impone lo skipass internazionale per accedere agli impianti e alle piste in Svizzera.
Sono più di 25 km di piste e considerando che si scia solo al mattino, la varietà non manca.
Conviene arrivare per tempo: da Cervinia la funivia inizia ad imbarcare sciatori alle 7.15. Si scia dalle 7.30 alle 13 (o poco più), poi volendo ci si dedica alle passeggiate o alla mountain bike.
Si scia da quota 3800 a 2900, quindi l'altitudine è elevata (crema, occhiali e un pò di attenzione a non andare in debito di ossigeno).
A mio modo di vedere, almeno una volta è un'esperienza che merita senz'altro. Ripeterla dipende dalla passione per lo sci, nel senso che d'inverno ci sono più opportunità.

Secondo me lui chiedeva se fosse possibile fare uscite (anche) in fuoripista...

DIfficile, non so se anche impossibile, magari sul Bianco: ci vorrebbe un local (di quei pochi rimasti dopo le epurazioni invernali :TTTT )

ciao pizz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dove alloggi di bello?
comuque...attendiamo degli esperti...sulla vda...in quel periodo non so cosa sia effettivamente possibile in sicurezza fare con pelli...
cè come ben sai il ghiacciao di cervinia aperto e da li potresti salire al BREITORN...però effettivamente agosto...non so cosa sia effettivamente sciabile....
poi come ben sai cè il bianco....ma li chiedi al signor courmayerrrrrrrrrr che essendo guida.........potrebbe effettivamente darti una grossa mano.

.

Non seguo nei dettagli le evoluzioni meteo alpine da un po' ma quest'anno ho sentito che l'inverno è stato penoso quindi magari bisogna rivalutare la fattibilità. Cmq le linee "easy" fattibili anche in estate senza troppi sbattimenti sono sul Rosa grazie ad Indren e sui ghiacciai dei Breithorn da Cervinia. Se invece hai voglia di sbatterti e farti dislivelli importanti con gli sci a spalle e le condizioni sono buone puoi prendere in considerazione cose tipo il Mont Velan o il Granpa ma serve neve e voglia di sbattersi quindi non so se è l'anno giusto per fare una cosa simile ad agosto. Da quanto ho sentito, quest'anno potrebbe essere poco salubre anche andare alla Punta Gnifetti, Zumstein o Parrot, ma non so

Quello a cui pensavo, sicuramente non era riferito allo "sci estivo" inteso come pista, me ne scuso se ho dato modo di pensarlo.
Il Granpa era una possibile meta, e il sogno sarebbe la nord del liskam. ...che però credo resterà ancora un sogno

heliski sul rutor? un'idea ma non ne sono certo, magari Courmayeur o Kirama potrebbero aiutarti, io frequento la zona solo da un anno o poco più:D

- - - Updated - - -

Per una serie di ragioni, che non vi sto ad elencare per non annoiarvi, trascorrero una decina di giorni in un paesino vicino ad Aosta nel periodo di Agosto.
Ora ...tralasciando i consigli su cosa merita vedere e cosa no...potrei pure pensare (se ne vale la pena) ad una uscita di un certo spessore, da fare ovviamente munito di assi.

essendo dolomitico inside, conosco nulla delle grandi pareti dell'ovest, che dite...utopia o possibile realtà?

In quale periodo sali? dove alloggi? anch'io sarò su ad Agosto.:D

Con la penuria di neve di quest'inverno credo che ad agosto ci sia ben poco di sciabile (almeno decentemente), forse qualche canale/parete nord .. quindi solo roba sull'impegnativo andante ..

Secondo me o becchi in condizione qualcosa di interessante (e quello lo scopri solo sul momento) oppure è meglio che ti godi qualche bella salita a piedi HIHIHI

Ciao....pizz in VdA???? Rimetto le termiche x agosto[emoji16] [emoji16]
A parte che magri ci si riesce ad incrociare, preliminarmente bisogna vedere il periodo in cui sali (generalmente ad inizio agosto da caldo e ghiacciai in sofferenza, dalla metà di solitomeglio per il solito detto che il rpimo tempural d'agust rinfresca i busc....e fa scendere la qn), e che tempo fa sino ad allora.....se replica il 2003 lascia pure a casa gli assi...
Per qualche gita di ski alp hai comodo comodo il Breithorn da Plateau Rosa....però preparati a farti la coda visto che è iper affollato.
In zona Rosa dovresti farti una notte in rifugio tipo Quintino Sella o Gnifetti e poi salire verso Castore (dal Sella) o Capanna Margherita (da Gnifetti). Però, ripeto, ad oggi nn è possibile prevedere in che condizioni saranno.
Ma farli con ramponi e picozza al posto degli sci?

Beh...ovviamente capisco le perplessità dovute alle condizioni di questo maggico inverno che ci ha lasciato in eredità. ...però se proprio devo "abbandonare" moglie e pargoli, vorrei che fosse per qualche cosa che mi lasci senza fiato...e non per la salita.

Speravo pure che qualche utente (tipo Gigiogigi. ...per non fare nomiHIHIHI) mi dicesse : tranquillo facciamo la nord del cervino con gli sci...ti ci porto io

Dal rifugio guide d'Ayas hai una platea di 4000 e ghiacciai sterminata, visto la quota over 3400m se la stagione non evolve in modo tremendo potresti trovare qualche linea buona se almeno gela di notte.
Certo che 2000m di avvicinamento con gli sci in spalla :PAAU

Il problema delle Guide è arrivarci...se è veto che fino al Puan di Verra superiore puoi arrivarci con la taxi jeep, poi tira su dritto che è un piacere con tanti smadonnamenti.
Dalle Guide puoi farti la traversata sotto i Breithorn fino al Plateau Rosa. O se in condizioni sci ripido sullA Roccia Nera o Scivolo del Polluce....belle pendenti!

Non ho mai visto nè sentito di pellate ad agosto in VDA (ma potrei sbagliarmi).

Sicuramente non sul Rutor... feci una pellata verso la Becca Bianca partendo dal rif Deffeyes verso fine degli anni '80 a giugno... sci e scarponi ed altro in spalla sino al rifugio l'indomani altra scarpinata di un'oretta e poi pellata... oggi il ghiacciaio degli Ussellettes non esiste più...

Oggi ad agosto trovi solo crepi verdi ed aperti....

http://www.rifugiodeffeyes.it/
http://www.gulliver.it/itinerario/55767/