Magari tra qualche anno...

TEDOSIT

Well-known member
TREVISO Prendi un gruppo di quindicenni con qualche neurone in più della media, un po’ sognatori e un po’ smaniosi di cavalcare il mondo che li circonda; prendi un professore di matematica con sette vite, una delle quali passata all’Università; prendi una scuola bene della città con il coraggio di sperimentare una didattica alternativa. Nel pentolone del Collegio Pio X di Treviso c’è giù tutto e rimescolato per un’ora e mezza alla settimana con un pizzico di «matematica creativa» ha dato vita a sei/ sette progetti degni di una trama da fumetto. Fantastici eppure ancorati a canoni di vero design industriale.

Uno di questi è diventato addirittura un brevetto: lo scarpone da sci senza ganci. Depositato giovedì primo giugno dal professor Gianni Mazzonetto alla Camera di Commercio di Treviso, il brevetto porta la firma di due ragazzini di note famiglie industriali: Tobias Benetton (figlio di Alessandro e Debora Compagnoni) e Nicolò De’ Longhi (figlio di Fabio). L’idea è tutta loro. In fondo qual è il primo fastidio che si frappone tra il piccolo sciatore, magari principiante, e la pista? Ingessare i piedi cercando leve improbabili per chiudere gli scarponi. «Abbiamo pensato a uno scarpone semplice – raccontavano sabato Niccolò e Tobias, occhi svegli e profondi – che elimini le complessità meccaniche perché i ganci già ti fanno perdere la voglia. Sotto la suola c’è un plantare che si abbassa con il peso del corpo e a quel punto dei cavetti interni scattano, si stringono e chiudono le parti mobili dello scarpone».

http://corrieredelveneto.corriere.i...i-aziende-gia-interessate-2401648671826.shtml


Chissà, anche il sogno resta lo scarpone comodo e performante... (io sono ancora fermo al miraggio del nava ski system, tanto per dire).
 
Visti i cognomi direi che non è stato solo il neurone in più della media a portare al brevetto...

Come idea per il reparto principianti e bambini potrebbe essere niente affatto male!
 
Tra migliaia di ragazzini in gamba in Italia, proprio 'sti due? Il paese delle coincidenze!

Anch'io all'asilo facevo già disegni bellissimi...robe assurde proprio! Accessori per batman e robin e superman che se li vedeva
un Prof. con qualche aggancio avrei la casa di fianco a Bill Gates.

Edit.
Ah..."occhi svegli e profondi". I ragazzini di solito non li hanno. Allora va bene, tutto quadra.
 
sono ancora aperte le iscrizioni al suddetto collegio?HIHIHI

Lasciando stare la varia pubblicità fatta con l'articolo, stimolare i giovani (quasi giovanissimi) a trovare nuove soluzioni potrebbe migliore un po' la vita di tutti, poi se si riuscisse a trovare qualcosa per il mal di schiena da computer sarebbe proprio una bella invenzione
 
Eccheccevo'...una sedia con schienale alto, una corda, e ti leghi dalla vita alla fronte.

Ma se il progetto andrà in porto come funzionerà la cosa?
Nel senso, il budget iniziale dove lo trovano? Si fanno prestare i soldi dalle banche a fondo perduto e una volta incassati i guadagni restituiscono il prestito? :TTTT:TTTT:TTTT

A parte che senza ganci come ***** faccio gli abbinamenti? :shock:
 

.

Non conosco il piccolo De Longhi ma conosco personalmente Tobias avendo fatto l'impianto elettrico della loro casa ed avendone avuto per molti anni la manutenzione.
Il ragazzo è sveglio e ad essere precisi Agnese (sua sorella) lo è ancora di più.

Ciao
 
Metti poi che questi due passeggiando in azienda, ops, tra le aziende, abbiano avuto delle dritte.
Fa molto più scoop che il brevetto sia stato fatto dai ragazzini, piuttosto che parlare sul giornale di un banale e noioso ufficio tecnico.
sono ancora aperte le iscrizioni al suddetto collegio?
Temo che non sia un posto per tutti ma essendo vescovile e cattolico ci saranno molti dei ragazzini poveri, anzi poverissimi, trovati per strada a Treviso.
 
Non è che sia una cosa strana che due ragazzini, indipendentemente dai loro cognomi, abbiano un'idea brillante... la cosa strana è che sia un evento talmente raro da fare notizia, ormai...

Quanto al progetto, vedremo, belle idee sulla sostituzione dell'attuale sistema ce ne sono state, di efficaci nessuna, sicuramente ancorare uno scarpone allo sci può essere fatto in mille modi, poi però bisogna accertarsi che si sganci, che si riagganci in qualsiasi situazione (ripido, neve fresca etc) e che tenga il giusto...
In bocca al lupo... per i soldi, spero li trovino in famiglia, i crowfounding sono solo l'ultima spiaggia di chi ha idee mediocri e nessuna capacità imprenditoriale... che cerca di farsi finanziare tramite kickstarter e simili, ha già fallito in partenza nel 90% dei casi.
 
Non è che sia una cosa strana che due ragazzini, indipendentemente dai loro cognomi, abbiano un'idea brillante... la cosa strana è che sia un evento talmente raro da fare notizia, ormai...

Quanto al progetto, vedremo, belle idee sulla sostituzione dell'attuale sistema ce ne sono state, di efficaci nessuna, sicuramente ancorare uno scarpone allo sci può essere fatto in mille modi, poi però bisogna accertarsi che si sganci, che si riagganci in qualsiasi situazione (ripido, neve fresca etc) e che tenga il giusto...
In bocca al lupo... per i soldi, spero li trovino in famiglia, i crowfounding sono solo l'ultima spiaggia di chi ha idee mediocri e nessuna capacità imprenditoriale... che cerca di farsi finanziare tramite kickstarter e simili, ha già fallito in partenza nel 90% dei casi.

Non credo si tratti di ancorare la scarpa allo sci ma mi pare si parli di scarponi senza ganci di chiusura da ciò che ho capito dovrebbero essere una serie di cavi che con il peso del corpo sul plantare si tendoni fino a chiudere lo scarpone, (una specie del sistema boa delle scarpe da ciclismo ma automatico e senza rotellina manuale) credo. Che poin un sistema boa per lo scarpone con un cricchetto non sarebbe male???????
 
Che poin un sistema boa per lo scarpone con un cricchetto non sarebbe male???????

Beh, in tal caso non hanno inventato granchè...

1990-1991-salomon-sx92-equipe-boot.jpg
 
per i soldi, spero li trovino in famiglia, i crowfounding sono solo l'ultima spiaggia di chi ha idee mediocri e nessuna capacità imprenditoriale... che cerca di farsi finanziare tramite kickstarter e simili, ha già fallito in partenza nel 90% dei casi.

Ma va? Ma li hanno? HIHIHI
Mi riferivo ironicamente ad altro che penso sia meglio che non scriva..
 
Se i ragazzi sono svegli certamente avranno un sacco di scorciatoie ma potrebbero anche decidere di drogarsi tutto il giorno come altri giovani di famiglia facoltosa, invece hanno fatto cose interessanti. Sarò strano ma non ho tutto questo livore sarcastico verso i giovani rampolli, ci sono sempre stati. Da lavoratore dipendente mi da molto più fastidio vedere che in giro con i range rover ci sono molti più artigiani con dichiarazioni da soglia isee che rampolli. E non hanno inventato nulla.
 
Fin dall'articolo , dove han "tenuto" a precisare che si tratta di due rampolli di note famiglie, per poi sfociare nella malcelata polemica dei vostri commenti , è penoso vedere che permane sempre questo recondito sentimento di rancore nei confronti di chi "ce la fa" o cmq emerge dal gregge...
 
Top