Discesa dalla Forcella Marmolada verso la Val Contrin, come è?

Il Pordenonese

Well-known member
Guardando questa foto:
18812400_1879551425618601_6352808070225068032_n.jpg


Mi son chiesto come deve essere la discesa in sci dal lato "sbagliato" della marmolada.
Sulla tabacco vedo che è segnato l'itinerario dal Contrin fino al passo del ombreta ma non la salita fino alla forcella marmolada (sforcela de la marmoleda).
Qualcuno l'ha mai discesa? Deve essere una lunga picchiata... magari in primavera col firn giusto cosi a sud puo essere una gita di gran soddisfazione... che dite?

saluti
 
Sai che dalla foto sembra molto, molto bella anche se mi sa che c'è il problema di dover avere 2 auto.
Però mi pare che non sia molto facile scendere in Val Contrin, forse serve qualche corda doppia?
 
l'ho fatta molti anni fa...
giovane ed inesperto seguivo acriticamente il giovanissimo ma già grande Tremolada (è in quell'occasione che l'ho soprannominato l'infido padovano?:TTTT )

c'è da salire (dai bidoni o dal traverso della funivia) pelli e poi sci in spalla per 3-400m circa e poi disarrampicare per 50 metri fino all'apertura del canale
se c'è poca neve occorre calarsi in corda doppia (o in con-servoTremolada!) utilizzando il cavo e/o le scalette della ferrata
discesa lunga e divertente, mai impegnativa, con ravanata finale
ovviamente va fatta con il firn giusto ....è esposta a sud se fatta in primavera va sciata partendo non troppo tardi, diciamo sci ai piedi fra le 10 e le 11

194956-img2856.jpg
 
Yeah, per fortuna che c'è il mitico Mariodb, ecco il report dell'itinerario: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30472&p=627190&viewfull=1#post627190

38475-img8926.jpg

uuuh grande Fabio e grande Mario, skiforum miniera incredibile!
Conferma l'idea di gran gita primaverile. pero' vorrei farla salendo dal contrin e scendendo stesso lato, per evitare la doppia auto.
sembrerebbe dalle foto interessante anche la salita a dx al bivacco dal bianco...
Dai, intanto mettiamo qualche idea in testa per il prossimo anno...

saluti
 

.

l'ho fatta molti anni fa...
giovane ed inesperto seguivo acriticamente il giovanissimo ma già grande Tremolada (è in quell'occasione che l'ho soprannominato l'infido padovano?:TTTT )

c'è da salire (dai bidoni o dal traverso della funivia) pelli e poi sci in spalla per 3-400m circa e poi disarrampicare per 50 metri fino all'apertura del canale
se c'è poca neve occorre calarsi in corda doppia (o in con-servoTremolada!) utilizzando il cavo e/o le scalette della ferrata
discesa lunga e divertente, mai impegnativa, con ravanata finale
ovviamente va fatta con il firn giusto ....è esposta a sud se fatta in primavera va sciata partendo non troppo tardi, diciamo sci ai piedi fra le 10 e le 11

194956-img2856.jpg

Mitici sci intravvedo! ;-)
 
uuuh grande Fabio e grande Mario, skiforum miniera incredibile!
Conferma l'idea di gran gita primaverile. pero' vorrei farla salendo dal contrin e scendendo stesso lato, per evitare la doppia auto.
sembrerebbe dalle foto interessante anche la salita a dx al bivacco dal bianco...
Dai, intanto mettiamo qualche idea in testa per il prossimo anno...

saluti

Un'idea potrebbe essere, partendo da malga Ciapela: 1a funivia fino in cima alla marmolada, discesa al pian dei fiacconi, salita alla forcella, discesa dillà, risalita a passo ombretta e giù di nuovo a malga. ;)
 
Un'idea potrebbe essere, partendo da malga Ciapela: 1a funivia fino in cima alla marmolada, discesa al pian dei fiacconi, salita alla forcella, discesa dillà, risalita a passo ombretta e giù di nuovo a malga. ;)

mi sono stancato solo a pensarci..... bel giro comunque, ed al secondo giro il firn dovrebbe essere buono anche sul versante nord:D
 
Fatta anche in polvere a febbraio, bellissima!
Partiti con funivia e saliti poi con le pelli, gitarella dall'impegno abbastanza modesto. Unico inconveniente l'ultimo tratto di salita a piedi sfondando fino alla vita, un'agonia!
 
mi sono stancato solo a pensarci..... bel giro comunque, ed al secondo giro il firn dovrebbe essere buono anche sul versante nord:D

Ma no dai :D è quasi più lunga a scriverla che a farla. Saranno sui 400mt dsl la salita in forcella, poi verso il Contrin decidi tu quando vuoi fermarti per ripellare a forcella Ombretta. ;)
 
Ma no dai :D è quasi più lunga a scriverla che a farla. Saranno sui 400mt dsl la salita in forcella, poi verso il Contrin decidi tu quando vuoi fermarti per ripellare a forcella Ombretta. ;)

eddai! salgo la forcella per scendere fino in fondo, non per fare un lungo traverso...:D
quindi quando sono al Contrin mi aspettano almeno 1000 metri per l'Ombretta
ho un'idea....
elicottero?:TTTT:TTTT
 
Top