Rosetta smdc info tecniche per la zona

neveSenior

Active member
conosco poco la zona lassù al contrario conosco parecchio giù
zona impervia ma molto affascinante cruda aspra in un totale ambiente dolomitico che visto solo d'inverno
so che molti magari hanno esperienze in proposito
vorrei salire prossimamente in una giornata si spera tersa e ricca di sole in modo di godere della vista e dei scenari spettacolari di lassù
salita con impianto
e poi ?
consigli ?
rifugi ?
percorsi ?
ovviamente in giornata con salita sul prestino e poi gironzolare fino alla discesa pomeridiana .

thanks

Il massimo che posso fare è passarti un paio di KMZ/GPX inerenti una visita al ghiacciaio e la discesa dalla stazione a monte al paese.
Sfortunatamente non li ho ancora fatti.
Se li vuoi fammelo sapere.

Ciao

hai l'imbarazzo della scelta... solo sentieri o anche, eventualmente, qualche tratto attrezzato e/o percorso EE?

una classicissima, a cui penso si riferisse anche tooyalaket, è la salita alla fradusta contornando ciò che rimane del suo ghiacciaio...

altrimenti un giro bellissimo, ma lunghetto, consiste nel salire in cima alla vezzana - massima elevazione del gruppo - risalendo la val dei cantoni (segnavia 716), poi scendere dal versante della val strut per la facile ferrata gabitta d'ignoti fino al bivacco brunner, quindi innestarsi al sentiero delle farangole (segnavia 703) e con questo tornare verso il rif. rosetta... da qui per scendere hai tre opzioni a seconda di tempo ed energie a disposizione: 1) funivia; 2) sentiero 701 verso colverde; 3) direttamente a san martino con il segnavia 702 per il col delle fede...

se ti piacciono le ferrate, un giro clamoroso consiste nell'andare dal rosetta al passo di ball per il sentiero 702, poi fare il sentiero attrezzato nico gusella fino a forcella stephen (consigliato salire anche la vicina cima di vak di roda)... dalla forcella con sentiero 714 si va verso il porton e si prosegue poi per la ferrata del velo fino all'omonimo rifugio... da qui lungo il sentiero 713 si scende verso malga zivertaghe, per poi tagliare in quota e tornare a san martino... altrimenti, anziché la ferrata del velo si può accorciare il giro facendo la ferrata della vecchia (se è aperta, non ricordo)...

queste sono solo alcune idee buttate lì... ma si può anche solo gironzolare per l'altipiano...

Le 2 escursioni che ho proposto partono entrambe dalla stazione a monte della funivia, una torna in paese, l'altra val ghiacciaio.
Pubblico due ritagli di piantina per essere più chiari.

Discesa.jpg

Fradusta.jpg

Mi piacerebbe andarci, specie prima che il ghiacciaio sparisca.

@ Alfpaip
Ti sento esperto, quindi mi permetto di chiederti un parere: questi 2 tracciati che ho postato hanno tratti pericolosi?
Io ci andrei con mia moglie e mia figlia che ha 7 anni, buona camminatrice ma non molto temeraria.

Ciao e grazie

nel tratto dal rosetta al col delle fede, il sentiero 702 non presenta tratti pericolosi o particolarmente esposti... è un po' ripido e a tratti stretto, ma sempre su ottimo fondo... il tratto successivo fino a san martino l'ho fatto una volta sola ormai quasi 30 anni fa e non ricordo quasi nulla...

per quanto riguarda il secondo sentiero da te segnato, quello per la fradusta, ricordo solo un tratto un po' più scabroso - mi pare tra il passo pradidali basso e il passo della fradusta - in cui bisogna attraversare dei lastroni inclinati in leggera discesa... purtroppo anche qui i ricordi sono un po' vaghi, sono tantissimi anni che non ci torno...

.

per quanto riguarda il secondo sentiero da te segnato, quello per la fradusta, ricordo solo un tratto un po' più scabroso - mi pare tra il passo pradidali basso e il passo della fradusta - in cui bisogna attraversare dei lastroni inclinati in leggera discesa... purtroppo anche qui i ricordi sono un po' vaghi, sono tantissimi anni che non ci torno...

da quanto leggevo in rete forse sarebbe meglio evitare di tornarci, il ghiacciaio dev'essere in stato penoso, io volevo andarci quest'anno per la prima volta

beh, se si vuole andare là solo per osservare il ghiacciaio, allora sì... tanto vale stare a casa dato che oramai è rimasto poco più di una chiazza di neve... però una passeggiata sull'altopiano è qualcosa che vale la pena fare a prescindere...

Io ci volevo portare mia figlia proprio prima che il ghiacciaio (o quel poco che ne rimane) sparisse per sempre.

Ho ingiustamente rubato la scena a NeveSenior e il thread è andato anche un po' OT quindi ho postato la mia richiesta sulla pericolosità dei tracciati nel thread del trekking.
Ringrazio alfpaip e chiedo scusa.

Ciao

Ultima modifica: