Vedo più Stelvio che Giulia

skicentral

Well-known member
Sto vedendo molte più Stelvio che Giulia, nonostante la prima sia uscita da poco.
Sulla carta IMHO tremano tutte tranne Macan.

In effetti hai confermato anche una mia impressione. Anch'io da quando è iniziata la commercializzazione, di Stelvio ne vedo sempre più in giro di Giulia invece a parte qualche Quadrifoglio sono di più quelle che vedo ferme negli autosaloni e concessionari che quelle che vedo in strada.
Magari mi sbaglio, ma con la Giulia FCA ha toppato in pieno ed anche se non lo ammetteranno mai la mancanza della versione station wagon a decretato anticipatamente il fiasco del modello... Almeno in Europa, che poi sarebbe stato comunque il vero mercato di elezione del modello aldilà delle cavolate che hanno sparato su Nord America e Cina...
 
In effetti hai confermato anche una mia impressione. Anch'io da quando è iniziata la commercializzazione, di Stelvio ne vedo sempre più in giro di Giulia invece a parte qualche Quadrifoglio sono di più quelle che vedo ferme negli autosaloni e concessionari che quelle che vedo in strada.
Magari mi sbaglio, ma con la Giulia FCA ha toppato in pieno ed anche se non lo ammetteranno mai la mancanza della versione station wagon a decretato anticipatamente il fiasco del modello... Almeno in Europa, che poi sarebbe stato comunque il vero mercato di elezione del modello aldilà delle cavolate che hanno sparato su Nord America e Cina...

Confermo anch'io, ma di Giulia le poche che vedo circolano solo in Italia. Zero cosmico in Francia ad esempio, mi dicono idem in Germania.

In Francia invece mi pare che la Stelvio sia stata accolta "caldamente", quantomeno al lancio stampa (tra l'altro io lavoro letteralmente accanto alla "super officina" nella quale preparano le auto per la stampa: le Stelvio erano due bisarche intere mentre le Giulia, per il lancio, una sola)
 
In effetti hai confermato anche una mia impressione. Anch'io da quando è iniziata la commercializzazione, di Stelvio ne vedo sempre più in giro di Giulia invece a parte qualche Quadrifoglio sono di più quelle che vedo ferme negli autosaloni e concessionari che quelle che vedo in strada.
Magari mi sbaglio, ma con la Giulia FCA ha toppato in pieno ed anche se non lo ammetteranno mai la mancanza della versione station wagon a decretato anticipatamente il fiasco del modello... Almeno in Europa, che poi sarebbe stato comunque il vero mercato di elezione del modello aldilà delle cavolate che hanno sparato su Nord America e Cina...

Beh insomma... gli USA probabilmente già da questo mese (benchè la commercializzazione sia iniziata da poco) saranno il primo mercato di Giulia...

Certo Stelvio per il mercato Europeo è più appetibile di Giulia.
 
Beh insomma... gli USA probabilmente già da questo mese (benchè la commercializzazione sia iniziata da poco) saranno il primo mercato di Giulia...

Certo Stelvio per il mercato Europeo è più appetibile di Giulia.

E ci credo che gli USA diventeranno il primo mercato, in Europa in pratica non si vende! Oramai è un anno che è uscita ed in giro sono riuscito a vedere più Bentley che Giulia.
Secondo me anche per il Nord America la Stelvio sarà più appetibile della stessa Giulia, io penso che un auto europea di fascia media per avere successo anche oltreoceano e comunque fuori Europa, debba avere un buon riscontro prima qui da noi altrimenti si troverà a scontare una sorta di "gap reputazionale" che la storia di un marchio (ma con la storia non vendi nel presente se non agli appassionati, non certo alla massa che ti consente di fare grandi numeri) o la bontà di un progetto non riusciranno a colmare.
Per gli americani i marchi che hanno una storia sono sopratutto i loro, marchi automobilistici centenari li hanno anche loro, anche loro hanno vinto trofei e poi scusatemi ma i trascorsi sportivi dell'Alfa sono legati principalmente alla Formula 1, che invece negli States non ha mai sfondato.
Henry Ford si toglieva il cappello quando passava un Alfa Romeo? Si, ma era Henry Ford e non l'americano medio che doveva (ed ora dovrebbe) acquistare l'auto.
 
E ci credo che gli USA diventeranno il primo mercato, in Europa in pratica non si vende! Oramai è un anno che è uscita ed in giro sono riuscito a vedere più Bentley che Giulia.
Secondo me anche per il Nord America la Stelvio sarà più appetibile della stessa Giulia, io penso che un auto europea di fascia media per avere successo anche oltreoceano e comunque fuori Europa, debba avere un buon riscontro prima qui da noi altrimenti si troverà a scontare una sorta di "gap reputazionale" che la storia di un marchio (ma con la storia non vendi nel presente se non agli appassionati, non certo alla massa che ti consente di fare grandi numeri) o la bontà di un progetto non riusciranno a colmare.
Per gli americani i marchi che hanno una storia sono sopratutto i loro, marchi automobilistici centenari li hanno anche loro, anche loro hanno vinto trofei e poi scusatemi ma i trascorsi sportivi dell'Alfa sono legati principalmente alla Formula 1, che invece negli States non ha mai sfondato.
Henry Ford si toglieva il cappello quando passava un Alfa Romeo? Si, ma era Henry Ford e non l'americano medio che doveva (ed ora dovrebbe) acquistare l'auto.

L'occhiometro non ha molto senso.... in Italia dai numeri vende più o meno quanto le rivali anche senza versione SW.

In Europa chiaramente il discorso è diverso, ma è comunque sopra XE (l'unica che ha solo la carrozzeria berlina).

Probabilmente non sarà un successone ma neppure un flop clamoroso (dato il tipo di auto e la disponibilità della sola berlina, ovvio, e tenuto conto che Alfa rientra in unsegmento supercompetitivo dopo tanti anni).

Per gli USA vediamo, è ancora troppo presto, i primi segnali sembrano incoraggianti. Per la Cina penso stia partendo la commercializzazione ora quindi anche qui non si sa quale sarà l'impatto effettivo.

Ovviamente nessuna tedesca trema (a livello di numeri globali Giulia non può dar fastidio ma neppure si pensava che potesse farlo); da questo punto di vista Stelvio ha, per tanti motivi, la possibilità di fare meglio.

Ripeto noi in famiglia non siamo mai stati fan delle auto italiane (specie di gamma medio/alta) negli ultimi anni ma non capisco l'atteggiamento denigratorio che leggo nei confronti della Giulia su questo forum (quando stiamo parlando del primo prodotto di livello nel segmento dopo decadi).
 

.

n.b: il prossimo messaggio è NON politically correct :TTTT

L'Alfa è auto da "intenditori": ma i Cinesi capiscono qualcosa di auto per poterla apprezzare? Non è che abbiano proprio una cultura automobilistica, anzi...

Curiosità eh, vado per stereotipi
 
n.b: il prossimo messaggio è NON politically correct :TTTT

L'Alfa è auto da "intenditori": ma i Cinesi capiscono qualcosa di auto per poterla apprezzare? Non è che abbiano proprio una cultura automobilistica, anzi...

Curiosità eh, vado per stereotipi

la comprerà il primo cinese che se ne 'intende' e gli altri lo copieranno! :CICCIO


........ovviamente non succederà ........

- - - Updated - - -

Confermo anch'io, ma di Giulia le poche che vedo circolano solo in Italia. Zero cosmico in Francia ad esempio, mi dicono idem in Germania.

In Francia invece mi pare che la Stelvio sia stata accolta "caldamente", quantomeno al lancio stampa (tra l'altro io lavoro letteralmente accanto alla "super officina" nella quale preparano le auto per la stampa: le Stelvio erano due bisarche intere mentre le Giulia, per il lancio, una sola)


vende solo perchè il fenomeno del mercato SUV traina anche quel marchio, mica per altro. Vedremo se reggerà il confronto quando usciranno i primi problemi meccanici e quali saranno.
 
Ho tagliato e spostato questa discussione sulla Stelvio.
L'ho vista dal vivo e non mi ha sorpreso però non è male. Non so quanto costa ma se mai un giorno potessi permettermi bestioni del genere andri verso la Macan senza pensarci 2 volte.
Fatto sta che se si inizia a confrontare la Giulia con BMW, Audi e MB qualche passo avanti lo hanno già fatto.
Ciao
 
Ho tagliato e spostato questa discussione sulla Stelvio.
L'ho vista dal vivo e non mi ha sorpreso però non è male. Non so quanto costa ma se mai un giorno potessi permettermi bestioni del genere andri verso la Macan senza pensarci 2 volte.
Fatto sta che se si inizia a confrontare la Giulia con BMW, Audi e MB qualche passo avanti lo hanno già fatto.
Ciao

Fondamentalmente il confronto nasce per il costo d'acquisto e per la presunzione di aver penetrato un mercato premium, se per il costo il confronto é d'uopo, per il mercato no.
Andrebbe valutata come alternativa ai comuni marchi Generalistici perché le sue caratteristiche di premium hanno ben poco.
Ma si sa, urla di qua...strilla de là poi la gente ci crede.....
 
Fondamentalmente il confronto nasce per il costo d'acquisto e per la presunzione di aver penetrato un mercato premium, se per il costo il confronto é d'uopo, per il mercato no.
Andrebbe valutata come alternativa ai comuni marchi Generalistici perché le sue caratteristiche di premium hanno ben poco.
Ma si sa, urla di qua...strilla de là poi la gente ci crede.....

Grasse risate... sei obiettivo quanto un politico.

Al solito, affermazioni non argomentate.

Per contenuti Stelvio e' sicuramente un SUV premium ben paragonabile a x3, q5 ecc...
 
Francamente .....

... leggo (distrattamente) tutte queste discussioni e rimango un po' perplesso. :shock:
Un francese, sia detto a mo' di esempio, è pronto a difendere una cagata mondiale come la Citroen Cactus mentre un italiano sembra che non aspetti altro che l'uscita di un nuovo modello di un marchio italiano per sparare a palle incatenate.
Boh! Probabilmente sono strano io.
 
Francamente .....

... leggo (distrattamente) tutte queste discussioni e rimango un po' perplesso. :shock:
Un francese, sia detto a mo' di esempio, è pronto a difendere una cagata mondiale come la Citroen Cactus mentre un italiano sembra che non aspetti altro che l'uscita di un nuovo modello di un marchio italiano per sparare a palle incatenate.
Boh! Probabilmente sono strano io.
La cosa lascia basito pure me. Siamo in popolo senza speranza.
 
Che stupidaggine, ma a parte che non capisco perché dovrei essere orgoglioso se una ditta italiana produce una cagata? Mica vado in piazza a vantarmi della cacca di mio figlio ogni volta che la fa eh , cioè dovrei andare nella vicina slovenia o in austria e sentirmi più figo di loro perché in italia fanno la stelvio e la giulia?
Dobbiamo parlar bene di una cosa o di una persona solo perché è italiana? Perché anche Berlusconi Renzi e Grillo sono italiani ma non mi sento cosi orgoglioso di condividere la nazionalità con loro e mi sento in diritto ed in dovere di poter contestare se mi trovo in disaccordo con quelle persone e se un prodotto italiano non mi piace o potrebbe essere meglio.

Trovo interessante la fiat tipo, è una macchina economica e abbastanza spaziosa dal prezzo abbastanza onesto ma non è che vado i giro per i forum o nella vita di tutti i giorni ad esprimere il mio apprezzamentoo per quella auto o a vantarmi perché la fanno in italia, anche perché io no la comprerei mai anche se fosse una macchina che facesse al caso mio, perché per me le fiat come le renault o le citroen o certe auto del gruppo vw le comprerei solo usate perché secondo me sono le auto della classe più povera che può permettersi una macchina e costano veramente troppo sul nuovo, mica perché sono francesi italiane o spagnole.
 
Classica risposta da coda di paglia.
Molto più semplicemente, qui dentro c'è qualcuno che parla a prescindere e per partito preso.
E che magari sarebbe anche disposto a sostenere che le più grandi boiate mondiali per il rapporto bellezza/prezzo, tipo la X6 o la GLE :verde::verde::verde:, sono delle grandi macchine. Contenti voi.
 
Bon ma all fine che te frega? Ne io ne te invidiamo il francese perché è cosi ******** da dire che la cactus è una gran macchina , pensi che è un poveretto, puoi fare lo stesso con l italiano che preferisce una tedesca ad un italiana , a te non cambia niente e sollevare la questione non servirà assolutamente a fargli cambiare idea , anzi probabilmente dai ancora più peso ed importanza alla sua opinione alimentando ulteriormente le sue convinzioni.
 
Top