Sentiero "I Sech" quello di rientro dalla Palazza Alta, è aperto? Come è?

Fabio

Member
Staff Forum
Sto pensando di fare la ferrata di Cencenighe, dicono sia difficile ma bella e questo tutto sommato non è problema. Leggo però pareri contrastanti sul rientro: qualcuno dice di evitare come la peste il rientro "normale" ovvero il sentiero "I Sech" che è la strada più corta per tornare ai parcheggi. Altri dicono che sia addirittura un sentiero chiuso.

Qualcuno lo ha fatto con le proprie gambe e ci dice realmente come è?

Non capisco come possa essere pericoloso se passa attraverso i mughi ed è classificato sentiero.

Le alternative di discesa sono:
  • Sentiero 562, che passa per la piccola insenatura del Trói dai Séch (2200 m), attraversa in parte un canalone detritico (sconsigliatissimo in caso di neve), con passaggi non assicurati di I e II grado, e si ricongiunge poi alla via d'andata.
  • Sentiero 562-567, passando per Col Mandro, molto panoramico ma più lungo del primo.

Rientro ferrata Pelsa
194919-sentiero-i-sech.jpg

sono zone che non ho mai girato quindi non saprei dirti..

il discorso di essere "giudicato" un sentiero pericoloso può essere dato dal fatto che magari in realtà è solo una lieve traccia di sentiero e se come dici te passa tra mughi ecc.. è un attimo perderlo e se il sentiero dovesse essere esposto (è un ipotesi perchè come ripeto non ho frequentato la zona) è altrettanto un attimo finire di sotto!

ma è una semplice considerazione personale..

se il sentiero è poco battuto, male o per nulla segnalato è un attimo confondere un sentiero o traccia di sentiero con una pista tracciata dagli animali! ovviamente in zone che normalmente non si girano e sopratutto in zone di bassa quota come quelle..

c'è un report di blitz in cui puoi vedere il famigerato sentiero dei sech... è un sentierino molto ripido e con diversi saltini di roccia da disarrampicare... l'idea che mi sono fatto io - magari a torto - è che la maggior parte di chi lo sconsiglia è composta di "ferratisti" poco avvezzi a muoversi su terreno un po' delicato senza il cordone ombelicale del set da ferrata... certo non è una mulattiera per famiglie, ma non mi pare neanche questo girone dantesco che emerge da molti commenti in rete...

ad ogni modo, se decidi di andare fammi un fischio che, se posso, ti accompagno... quella ferrata manca anche a me...