Roma avra' la sua funivia!

pat

Well-known member
e Colere no?
194591-14949489927152081319989.jpg
 
Io sono a favore del trasporto su fune in città, abito però dall'altro lato della città e non so dire se sia una buona idea o no.
 
Considerate che su quella tratta il PRG prevedeva il prolungamento della metro A, ovvero serve un sistema di trasporto con capacità elevate (oltre gli 8000 p/h), il costo era di 376 milioni.
https://www.comune.roma.it/PCR/reso...zione_oltreBattistini_partecipativo_rev2_.pdf

Questa è una toppa che metterebbe una pietra tombale sulla metro ma che non risolverebbe un bel nulla visto che la portata sarebbe di poco meno di 3000 p/h (19 min di viaggio per 4 km) e 100-120 milioni di spesa...

Senza contare che sarà impossibile da realizzare visti gli innumerevoli sorvoli (e Leitner lo ha già fatto notare all'amministrazione)
http://roma.corriere.it/notizie/pol...op-074bb2ec-1583-11e7-9957-bbceb60275cc.shtml

Ma poi basta vedere i fallimenti laddove hanno provato a sostituire il prolungamento della metro (oltre Laurentina) con filobus in sede protetta, un disastro e traffico invariato (oltre a centinaia di soldi spesi a vuoto).


Che fine farà? la stessa della funivia ipotizzata da Rutelli da Villa Bonelli a Magliana, anch'essa una toppa per la futura (in un futuro lontano...) metro D.
 
Sara' difficile fare i sorvoli, ma e'anche vero che a Roma, con tutte le ricchezze archeologiche che ci son nel sottosuolo, e' quasi impossibile scavare e tutelare contemporaneamente.
 

.

I rifiuti ci sommergono, facciamo lo speciale tra le buche, abusivi e degrado avanzano e la Nostra Sindaca pensa a certe c......e!.pero' le olimpiadi assolutamente no...salvateci!
 
Non credere che per fare la funivia non si debba scavare... sotto le stazioni le fondamenta vanno fatte.
In ogni caso siamo in periferia, in una zona abbastanza tranquilla archeologicamente parlando.

Posso anche dire che quella dei reperti è spesso una scusa bella e buona per fare varianti in corso d'opera spropositate oppure per non fare proprio le opere.
 
Io penso che i reperti debbano essere circoscritti nella loro dissepoltura e simbolici, non serve far vedere ai romani che sotto i loro piedi ci sono stati altri romani, non gliene frega un tubo, i romani di oggi vivono oggi e dovrebbero avere tutti i benefits del caso, basta co ste menate archeologiche in posti dove c'è necessità di muoversi, vivere, abitare.
Pochi siti, simbolici, circoscritti e tutto il resto vada coperto e usato per vivere oggi.
Nel posto barbaro dove vivono miei parenti il parcheggio dell'ospedale non esiste perché hanno trovato quattro pietre storiche e tutto é stato recintato, che si fottano loro e le pietre!
 
Con lo stesso identico costo e portata oraria a Perugia hanno costruito il Minimetrò (Leitner).
E con stazioni disegnate tutte da un'archistar.
La lunghezza è la stessa (4 km) e se si blocca il sistema hai il vantaggio di non rimanere appeso come un salame.
 
Una valutazione della qualità dei reperti andrebbe fatta comunque, e sulla base di quello, sacrificare ciò che non si ritiene particolarmente prezioso. Un conto è trovare anfore rotte e qualche moneta, un conto è trovare vasi decorati e sculture. Un conto è trovare le fondamenta di qualche palazzo popolare, un conto è trovare.una villa affrescata e con pavimenti a mosaico.
 
Ma guarda a San Giovanni hanno trovato una cisterna dell'antico acquedotto, alla stazione di Amba Aradam una caserma romana... si smonterà pezzo per pezzo e poi costituirà una parte museo della stazione...

Quindi se volessero non avrebbero problemi a valorizzare ciò che va preservato.

In ogni caso va detto che delle linee metro costruite negli ultimi 20 anni a Roma quasi nessuna stazione insisteva sullo strato archeologico. Solo a San Giovanni e Amba Aradam si sono trovati reperti (oltre che in un pozzo di ventilazione)... questo per dire che quando i politici tirano fuori questo problema è solo una scusante.
 
Con lo stesso identico costo e portata oraria a Perugia hanno costruito il Minimetrò (Leitner).
E con stazioni disegnate tutte da un'archistar.
La lunghezza è la stessa (4 km) e se si blocca il sistema hai il vantaggio di non rimanere appeso come un salame.

Per chi non lo conoscesse (oltretutto non credo che alcune periferie romane ne subirebbero un grosso impatto, al massimo una riqualificazione :HIP):

194599-senza-titolo.png


194600-senza-titolo2.png
 
Può lasciare "spiazzati" ma l'idea delle cabinovie in città non è così campata per aria. Anche a Berlino http://www.ilsole24ore.com/art/impr...nivia-urbana-citta--144423.shtml?uuid=AEHtRx9 ne stanno facendo una se non sbaglio. Pure a Padova qualcuno ci sta pensando. Mi lascia perplesso l'idea di farla a Roma per il caldo che si soffrirebbe in estate :shock: e per lo stato in cui si troverebbero le cabine dopo pochi giorni di utilizzo.
Forse si potrebbero fare i sedili raffreddati ma penso che troppa tecnologia non sia ancora compatibile con le grandi amministrazioni italiane.

HIHIHI E non ultimo, moltissime persone perderebbero il lavoro a partire da quelle simpatiche signore che ti aiutano a fare il biglietto della metro, quelli che provano in tutti i modi ad aiutarti a trasportare il trolley (personalmente sono riuscito a fermarli dopo 10 m perdendo però 10 euro alla macchinetta), ai poco invadenti music-performer che ti rallegrano la corsa mentre altri colleghi sono curiosi di scoprire di che marca sono i pantaloni, etc. I sindacati di questi professionisti impediranno la costruzione. HIHIHI
 
Mi lascia perplesso l'idea di farla a Roma per il caldo che si soffrirebbe in estate :shock: e per lo stato in cui si troverebbero le cabine dopo pochi giorni di utilizzo.

Riprendendo quel che dicevo sopra, immaginati la cabinovia che si guasta il 20 luglio con quella simpatica afa romana delle ore centrali del giorno. Da restarci secchi, anzi .... lessi! HIHIHIHIHIHI
Sul vandalismo delle cabine, una soluzione semplice: telecamere in tutte le cabine e "incaprettamento" :HIP sul posto del malfattore allo sbarco. Chiaramente h24.
 
Riprendendo quel che dicevo sopra, immaginati la cabinovia che si guasta il 20 luglio con quella simpatica afa romana delle ore centrali del giorno. Da restarci secchi, anzi .... lessi! HIHIHIHIHIHI
Sul vandalismo delle cabine, una soluzione semplice: telecamere in tutte le cabine e "incaprettamento" :HIP sul posto del malfattore allo sbarco. Chiaramente h24.

Per l'inCAPREttamento ci penserà Sgarbi ed il suo ufficio
 
Top