Consigli per incominciare

WolfBerg

Well-known member
Ciao a tutti!
A ottobre scorso mi sono fatto trascinare in un giro in mtb sopra cogne da un'amico (lasciamo stare il fato che ha esordito con "è molto in piano" invece ci siamo fatti 900 metri di dislivello :evil:). Mi è piaciuta molto la cosa. Principalmente perchè la bici mette a posto quella cosa un po noiosa del camminare: la discesa! Quindi vorrei darci dentro un po di piu e chiedo a voi che ne sapete qualche consiglio su attrezzatura con cui cominciare.
Ovviamente i primi acquisti saranno delle protezioni adeguate e non "improvvisate". La bici che ho usato a cogne era una vecchia mtb poco ammortizzata( reduce da un recente infortunio alla schiena a scendere sentivo praticamente ogni sasso anche se non stavo sul sellino). Mi immagino che le opzioni moderne siano piu godibili a scendere.
Forse chiedo troppo, ma voi cosa consigliereste di non eccessivamente pesante, divertente in discesa e che non costi una fucilata?


p.s. magari c'era gia una discussione aperta, ma onestamente non ho neanche cercato. Perdonatemi
 
Per spendere poco, devi per forza stare sull'usato. Comunque devi mettere in conto più di 1000€, per avere più o meno tutto quello che ti serve.

Ciao
 
Il limite minimo per una front decente e robusta... per una full... ce ne vogliono almeno 1500/1600 e gia' prendi una specialized enduro 29 di 3/4 anni fa che e' una bici dalla geo ottima... cerca nei negozi specy....
 
Io ho iniziato (per modo di dire) l'anno scorso... Con Canyon con 1000 euro dovresti trovare quello che ti serve (nuova)
 

.

Pensavi a qualcosa per lunghe pedalate con magari tanto dislivello (ergo full con escursioni limitate o addirittura front) o bici mediamente pedalabili in salita, ma che strizzano l'occhio alla discesa, o bici decisamente votate alla discesa che in salita non sono proprio comode?

In parole povere, che ciclista sei/pensi di essere/pensi di voler diventare?

Così ti indirizziamo meglio sul tipo di bike e magari si vede qualche offerta sui mercatini....




E poi ovviamente.......


Dacci un budget e ti diremo chi sei......

:TTTT:TTTT:TTTT
 
Risposta perfetta quella di Francis, devi provare a capire cosa ti piacerebbe fare con la bici.
Immagino che, da sciatore, tu possa aver voglia di goderti la discesa anche in MTB quindi in questo caso dovresti orientarti su una full (poi vedremo di che tipo) le full moderne ti permettono comunque una buona pedalabilità anche in salita.

ma poi arriverà sicuramente chi ti dice che per divertirti in discesa ti basta una fornt con forca da 100, "perchà se impari la tecnica vai ovunque" ;)
 
Io cercherei un usato Specialized, magari da un loro concessionario, così hai più garanzie sull'effettiva validità dell'usato. Perché Specy.? In pratica è il più grande produttore al mondo, ha in catalogo due modelli Stuntjumper FSR e Enduro, da molti anni e che di anno in anno vengono sempre migliorate. Sono tra le Full più vendute e quindi i loro ricambi sono tra i più reperibili.
Ciao
 
Io ero esattamente nella tua stessa condizione, e penso che a livello di gusti/obiettivi/necessità il punto di partenza fosse circa lo stesso....

...alla fine io ho risolto esattamente come ti è stato consigliato.

Sono andato da un concessionario, Cannondale nel mio caso, in un posto dove girano tante bici(Finale Ligure), ho spulciato un po di usati e con 1400€ ho portato a casa una Trigger 29' vecchia di due anni, full con 140mm di escursione, sramm 2x10, e telescopico. Non è la più leggera, non è la più performante in discesa, non è la più pedalabile ma per me che sono una schiappa va più che bene. Altra cosa importante, mi è stata data completamente revisionata e di fatto garantita dal concessionario....infatti dopo un anno e una 30ina di uscite zero problemi.

Nel budget conta anche che tra Casco, protezioni, scarpe, pannolino, zaino qualche altro centello ci parte
 
Pensavi a qualcosa per lunghe pedalate con magari tanto dislivello (ergo full con escursioni limitate o addirittura front) o bici mediamente pedalabili in salita, ma che strizzano l'occhio alla discesa, o bici decisamente votate alla discesa che in salita non sono proprio comode?

In parole povere, che ciclista sei/pensi di essere/pensi di voler diventare?

Così ti indirizziamo meglio sul tipo di bike e magari si vede qualche offerta sui mercatini....




E poi ovviamente.......


Dacci un budget e ti diremo chi sei......

:TTTT:TTTT:TTTT

Come dice giorgiosnow da sciatore e per rendere la discesa un po piu interessante. Perchè come ho scritto, la bici ha quel di piu rispetto a camminare che è la discesa. Quindi per pedalare abbastanza ma che sia un minimo godibile in giu.
Magari martedì faccio un giro a livigno a guardare un po
 
visto che vai a Livigno, potresti provare a noleggiare qualcosa così puoi provare diversi tipi di bici su diversi tipi di tracciato, dalla semplice escursione, al trailflow, all'enduro, ecc... (non parlo di downhill per ovvie ragini)
A Livigno avrai l'imbarazzo della scelta tra bici e percorsi, ottimo posto per capire cosa poi vorrai comprare.

edit: se compri usato ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un buon negozio, poi con il tempo imparerai a conoscere la bici, ma all'inizio ci vuole qualcuno di esperto che ti metta correttamente in sella con il settaggio giusto (specialmente su una full)
 
Ciao a tutti!
A ottobre scorso mi sono fatto trascinare in un giro in mtb sopra cogne da un'amico (lasciamo stare il fato che ha esordito con "è molto in piano" invece ci siamo fatti 900 metri di dislivello :evil:). Mi è piaciuta molto la cosa. Principalmente perchè la bici mette a posto quella cosa un po noiosa del camminare: la discesa! Quindi vorrei darci dentro un po di piu e chiedo a voi che ne sapete qualche consiglio su attrezzatura con cui cominciare.
Ovviamente i primi acquisti saranno delle protezioni adeguate e non "improvvisate". La bici che ho usato a cogne era una vecchia mtb poco ammortizzata( reduce da un recente infortunio alla schiena a scendere sentivo praticamente ogni sasso anche se non stavo sul sellino). Mi immagino che le opzioni moderne siano piu godibili a scendere.
Forse chiedo troppo, ma voi cosa consigliereste di non eccessivamente pesante, divertente in discesa e che non costi una fucilata?


p.s. magari c'era gia una discussione aperta, ma onestamente non ho neanche cercato. Perdonatemi
f
Ho fatto comperare ad un amico una front usate FRW (ditta chiusa) in carbonio, con montaggio (freni, trasmissione, cerchi) al top, forcella ad aria Manitou, diametro ruote 26 a 700 euro. Un ottimo compromesso.
 
Avendo ripreso dopo anni anche io con la mtb se vuoi un consiglio per non buttare troppi soldi... nella mtb se vuoi ne butti tantissimi...

Se vuoi divertirti in discesa serve una full... stop.

Ho avuto front incazzate.. lascia perdere... fisicamente ti ammazzano..

Poi come ti hanno detto sopra.. buone marche...specy... trek..scott.. cannondale..bmc..mondraker... quindi garanzia di progetti buoni e rivendibilita' accettabile...

Non comprare bici tecnologicamente vecchie perche' sono soldi buttati... la questione non e' 26 vs 27mezzo vs 29 vs plus vs boost..

La questione e' non buttare troppi soldi se ti approcci alla mtb... io ne ho buttati una carriolata prima di prendere una specy enduro 29 usata... che va bene ovunque.. perfino in park se vuoi... e di serie ha tutto...

Ps: il reggisella telescopico e' quasi indispensabile... un cambio da miliardi non serve ad un *****... basta un slx shimano...
 
Top