Colla & Fango al Presena, 7 maggio 2017

neve94

Vicenski
Dopo la mancata sciata di sabato 29 io e il mio socio col nickname "Aenar", che non usa mai (ban) ci riproviamo il weekend dopo, consci che la scelta è limitata a Tonale o Senales. Decidiamo per il Tonale, dato che le previsioni erano leggermente migliori.

Siamo stati relativamente bravi e, dopo che il socio mi ha preso su alle 7 a Trento, alle 8:30 siamo al passo :MULLET

IMG_0303_800x600.JPG


IMG_0304_800x600.JPG


parcheggio con una trentina di macchine ed un paio di sci club. poca concorrenza fuoripistaiola ho notato poi, solo un gruppo coi "blec-crous" in fuoripista, ed uno il mattino presto che scendeva dal cantiere.

IMG_0305_800x600.JPG


ha fatto una leggera spolverata la sera prima, che diventano 10-15 cm dalla paradiso in poi. c'è una copertura uniforme praticamente che fino a Febbraio non s'era quasi mai vista :shock:

skipass 32 euro per sostanzialmente tre piste è un po' tantino... ma amen, è l'ultima sciata della stagione.

IMG_0310_800x600.JPG


la paradiso è ufficialmente chiusa, ma l'addetto impianti in cima agli ovetti rossi ci dice "andate pure tanto scendono e salgono tutti" :TTTT

il panorama in cima è molto SBAM, la nuova cabinovia 8posti "ghiacciaio presena" dà un che molto austriaco al comprensorio in quota. il cielo si sta aprendo, lascia pres(en)agire bene... poi non sarà così HIHIHI

IMG_0311_800x600.JPG


IMG_0315_800x600.JPG


qualità della neve invernale, "frusc" e via dicendo.

IMG_0316_800x600.JPG


IMG_0317_800x600.JPG




si sale. riusciamo a farci 3 tirate presena-paradiso con qualche curva in fresca a dx delle piste in cima. fuoripista non eccelso, ma ancora buono

IMG_0318_800x600.JPG


IMG_0320_800x600.JPG




alla quarta decidiamo di scendere fino al passo. prima metà della paradiso pesante ma tutto sommato divertente, da metà in giù beh... era un qualcosa di mistico: se ti lasciavi andare subivi frenate improvvise da brividi, come se ci fossero placche di vinavil qua e là. la mancata battitura + tracce degli skialper + nevicate pesanti tardoprimaverili hanno creato la combo perfetta per la peggiore neve che abbia mai provato. sembra uno slogan pubblicitario, un'esperienza da provare HIHIHI

si riesce a scendere fino a 200 mt dal parcheggio circa, appena dopo la discesina con il ponte (c'è una grossa struttura semiabbandonata a fianco, i locals di sicuro conoscono il nome)

IMG_0323_800x600.JPG


IMG_0324_800x600.JPG


risaliamo e ci faccio altre 2 piste sul "ghiacciaio" (breve excursus; l'ho visto con il campeggio nel luglio 2011 e definirlo ghiacciaio è un eufemismo, direi nevaio morente...ed era un'estate fresca) ma il tempo peggiora ed inizia a nevischiare, alle 12:30 ci fermiamo nella nuova "capanna presena" a pranzare. preso un primo di spaetzle più acqua più fettina di crostata a 15 stecche... pensavo peggio, e tutto sommato era tutto buono.

Le ultime discese fino all'orario di chiusura (16:00 sul ghiacciaio, 15:00 dalla partenza) assumono man mano i connotati dell'agonia: nevischio, neve che si inumidifica e diventa pesante/a grumi sia fuori che in pista, luce bianca ovattata che non ti fa capire il fondo.... insomma, non proprio da ricordare, ma sciamo lo stesso :D

IMG_0333_800x600.JPG


IMG_0330_800x600.JPG


scendo da solo sull'ultima paradiso (il socio era sfatto e scende in cabina) e da metà dato il timore di spaccarmi su quella colla-fango-neve-erba metto la tavola sotto il culo e scendo a mo' di slittino. tanto non c'era nessuno :DDD

adieu stagione infame 2016-2017, noi ti abbiamo dato un'ultima chance ma hai trovato lo stesso il modo per inc..arci :HIPHIHIHI

IMG_0327_800x600.JPG
 
Ultima modifica:
*****...
e io che pensavo fossi una persona seria!

Invece sei un tavolaro??

Shame on you!
 
mmmmm, la foto ai fondi delle tavole potrebbe non mentire:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:.....sciolina questa sconosciutaHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Illuso o no, sappi che troverò il modo di fartela pagare anche a te, come a tutti gli snowboarder che incontro, per lo spropositato aumento di cabinovie nei comprensori, che mi fanno perdere tempo ad sganciare gli sci.

Diobono io quando scio DEVO sciare, gli sci li devo sganciare sì e no una volta al giorno: se mi fermo a mangiare a pranzo. Al limite 2-3 poetiche funivie.
 
Illuso o no, sappi che troverò il modo di fartela pagare anche a te, come a tutti gli snowboarder che incontro, per lo spropositato aumento di cabinovie nei comprensori, che mi fanno perdere tempo ad sganciare gli sci.

Diobono io quando scio DEVO sciare, gli sci li devo sganciare sì e no una volta al giorno: se mi fermo a mangiare a pranzo. Al limite 2-3 poetiche funivie.

francamente pure io preferisco le seggiovie... in ghiacciaio le cabinovie "basse" penso siano obbligate per le norme antivento, credo. il mio terrore erano le ancore, gioia tripudio e gaudio quando ho scoperto che le avevano tolte HIHIHI
 
Paradiso chiusa.
E qui mi fermo altrimenti oltre alla Paradiso finisce che chiude anche il Forum.
 
Erano un po di anni che mancavo dal presena, però non posso dire che gran bene della nuova cabinovia...

Comoda e veloce ha secondo me giovato anche da un punto di vista del paesaggiostico, ora molto più ordinato rispetto a quando c'era quel catorcio di seggiovia più le ancore che occupavano un mucchio di posto.
 
Quella cabinovia è uno degli impianti più indovinati della storia.
Oltre ad aver comportato con la sua realizzazione la pulizia forzata di tutta la rottamaglia che era presente in Presena e aver consentito una risalita rapida e comoda a tutti, ha fatto sì che finalmente pedoni e sciatori potessero godere di uno degli scenari più belli delle Alpi Retiche, e sicuramente il migliore nel gruppo dell'Adamello, sia in inverno che in estate. Il panorama da Passo Presena verso sud è esplosivo, non per niente da quando è usufruibile universalmente è comparso un po' ovunque, dalle riviste ai siti web più svariati alle pagine facebook della gente comune (tra cui la mia).
Ha un solo difetto, sale così alla svelta che a me dà alla testa, la prima volta che arrivo in cima, per un paio di minuti. Cosa che ovviamente non succedeva con i rottami precedenti. Forse bastavano 5 m/s.
 
hai sbajato giorno....
i P-days sono stati sabato30--martedì 2--venerdì 5
come hai detto? feriali? ah vero....:D:D

194432-dsc0566.jpg


194433-p1040464.jpg


194434-p1040572.jpg


194435-img0800.jpg


194431-img2491.jpg



ed evito di postare un paio di clip per non farmi maledire troppo...:TTTT
 
illuso o no, sappi che troverò il modo di fartela pagare anche a te, come a tutti gli snowboarder che incontro, per lo spropositato aumento di cabinovie nei comprensori, che mi fanno perdere tempo ad sganciare gli sci.

Diobono io quando scio devo sciare, gli sci li devo sganciare sì e no una volta al giorno: Se mi fermo a mangiare a pranzo. Al limite 2-3 poetiche funivie.

genio assoluto !!!!!!
 
arslonga sabato era il 29 e c'era da fare a botte
il giorno dopo tutti i culi pesanti da seggiovia spariti
i veri uomini han lasciato divertire i bambini e hanno aperto le discese vere ;)
ed era festivo :p
 
Top