Wayback 88, 181 cm - ok per 120Kg, 1,90 m? + attacchi

antis79

New member
Ciao a tutti!

Vorrei fare una sorpresa a mio padre e mi sono orientata sui wayback 88 vedendo le ottime recensioni e sapendo che molti scialpinisti veterani ne fanno uso.
Il dubbio che ho è se la lunghezza 181 cm sia ok per supportare il peso importante di mio padre, che fa 120 Kg ed è alto 190 cm.
Forse dovrei orientarmi su una maggiore lunghezza, o posso stare tranquilla vista la larghezza dello sci?

Diciamo che non posso fornire e non ho "punti di riferimento" perché ora lui usa molto saltuariamente sci di 30 anni fa (vero!) lunghi 2 metri.
Sa sciare molto bene anche fuori pista, quindi il problema non è se lo sci è troppo lungo ma se è troppo corto.

Se poi ci sono esperti in pesi massimi, accetto volentieri consigli sull'attacco da abbinare - eviterei i famosi "attacchini" che sono un passaggio troppo traumatico rispetto a sci/attacchi di 30 anni fa.
Dovrebbero essere anch'essi attacchi da peso massimo e di livello diciamo in linea con quello dello sci.

Grazie molte e buona giornata,
Francesca
 
Ciao a tutti!

Vorrei fare una sorpresa a mio padre e mi sono orientata sui wayback 88 vedendo le ottime recensioni e sapendo che molti scialpinisti veterani ne fanno uso.
Il dubbio che ho è se la lunghezza 181 cm sia ok per supportare il peso importante di mio padre, che fa 120 Kg ed è alto 190 cm.
Forse dovrei orientarmi su una maggiore lunghezza, o posso stare tranquilla vista la larghezza dello sci?

Diciamo che non posso fornire e non ho "punti di riferimento" perché ora lui usa molto saltuariamente sci di 30 anni fa (vero!) lunghi 2 metri.
Sa sciare molto bene anche fuori pista, quindi il problema non è se lo sci è troppo lungo ma se è troppo corto.

Se poi ci sono esperti in pesi massimi, accetto volentieri consigli sull'attacco da abbinare - eviterei i famosi "attacchini" che sono un passaggio troppo traumatico rispetto a sci/attacchi di 30 anni fa.
Dovrebbero essere anch'essi attacchi da peso massimo e di livello diciamo in linea con quello dello sci.

Grazie molte e buona giornata,
Francesca

Mi viene da chiedere che attacchi di 30 anni fa usa, soro roba da pista? (non credo che nemmeno i Silvretta 404 c'erano 30 anni fa).
Diciamo che è uno sci abbastanza portato alla salita, lo userebbe per questo?
Se si ok 181 e devo dire che l'attacchino è la sua morte.
Se fa sopratutto discesa incominciano a essere cortini (non corti, di misura) e morbiducci ma visto che non credo che andrà giù a mille all'ora (sopratutto se 79 è il tuo anno e nonha generato a 14 anni ) e allora non sono male, e come attacchi anche un marker tour come attacco ci sta (alternative all'attacchino che permettano di salire le ho eliminate dal mio panorama mentale :cool:)) quindi non sono aggiornatissimo..

Per lo sci io (50 anni e 105 KG a secco) per fuoripista con impianti forse cercherei uno sci un pò più sostenuto anche come struttura, ma sono di parte perchè personalmente i K2 in genere non mi fanno impazzire, preferisco altri tipi di sci.

Quindi la risponda è dipende... per esempio che scarponi usa (fondamentale saperlo) e cosa ci farebbe.
 
Ciao a tutti!

Vorrei fare una sorpresa a mio padre e mi sono orientata sui wayback 88 vedendo le ottime recensioni e sapendo che molti scialpinisti veterani ne fanno uso.
Il dubbio che ho è se la lunghezza 181 cm sia ok per supportare il peso importante di mio padre, che fa 120 Kg ed è alto 190 cm.
Forse dovrei orientarmi su una maggiore lunghezza, o posso stare tranquilla vista la larghezza dello sci?

Diciamo che non posso fornire e non ho "punti di riferimento" perché ora lui usa molto saltuariamente sci di 30 anni fa (vero!) lunghi 2 metri.
Sa sciare molto bene anche fuori pista, quindi il problema non è se lo sci è troppo lungo ma se è troppo corto.

Se poi ci sono esperti in pesi massimi, accetto volentieri consigli sull'attacco da abbinare - eviterei i famosi "attacchini" che sono un passaggio troppo traumatico rispetto a sci/attacchi di 30 anni fa.
Dovrebbero essere anch'essi attacchi da peso massimo e di livello diciamo in linea con quello dello sci.

Grazie molte e buona giornata,
Francesca
Francesca con un padre di quelle dimensioni con te non ci parlo neanche...:PAAU
 
sci: andrei a curiosare su sito voekl x cercare qualcosa di adatto e una struttura adeguata. no a sci di marche,scialpinistiche xke mancano know how struttura. starei si su un 183 di lunghezza ma nn oltre i 90 sotto il piede.


attacco. marker fa baron che è adeguato al cado. adatto alla salita , din e sufficientemente calibrato x il peso.


aggiungo ripensandoci a posteriori.....
anche blizzard ha una bella collezione sci alpinsmo/freeride.... andrei a curiosare anche li....

come già detto....essendo uno sciatore un pò old style non esagererei con le larghezze.
 

.

Ultima modifica:
Ma che tipo di attività deve farci? Scialpinismo o freeride con gli impianti?
 
scusate ma il cugino grosso di shrek ( senza offesa:D , le dimensioni di tuo padre sono simili alle mie ) uno sciettino da 1.3 kg lo apre in due alla prima cunetta.
Ma soprattutto, se non monta l'attacchino a cosa serve uno sci tanto leggero?

sci intorno ai 2 kg con un po' di struttura, altezza più o meno 185 e attacco basculante sono il mio umile consiglio dal largo del mio 190 x 110 kg :CICCIO anche se secondo me oggi come oggi non mettere l'attacchino ( almeno un kingpin) è un sacrilegio a meno che non si scii solo e soltanto in pista
 
Top