Coppa del mondo DH

ACE65

Well-known member
E' iniziata la coppa del mondo a Lourdes, con una gara totalmente falsata dal meteo, nel senso che quando alla fine dovevano scendere i migliori 20, è arrivato giù di tutto quindi ha vinto un francesizzo a me sconosciuto :D. Ma la cosa interessante è stato vedere il mio team preferito "Syndicate" con il super prototipo....Santa Cruz V10 con ruote da 29' :aaahhh: nelle prove avevano quasi dominato, poi sfortunatamente in gara il diluvio ha rovinato tutto. Comunque sembra che con geometrie azzeccate, una 29' da DH possa comodamente Sverniciare un 27,5 e una 26.

Ciao

Dimenticavo tutta la coppa del mondo è visibile in chiaro su RedBull TV
 
sulle 29, ho la mia teoria: sicuramente su piste veloci come lourdes e fort williams possono dire la loro, ma giá le 27,5 rispetto alle 26 sono molto piú "fisiche" da guidare, e sullo stretto hanno problemi di agilitá, in mano a un pro, il formato puó contare un secondo o poco piú, che sia di vantaggio o svantaggio, perché hanno la tecnica e il fisico per far andar forte qualsiasi cosa...
Di mio, sono passato da una dh 26 del 2011 a una dh da 27,5 odierna, e in certi park vorrei tornare alla 26, in altri mi rendo conto che con la 27,5 vado piú forte... é tutto relativo dunque, e no mi dispiace che in worldcup cerchino sempre il mezzo piú performante, anche se sarebbe piú "corretto" correre tutti alla pari, stesse ruore e un range di geometrie imposto.
E mi riallaccio a questo per parlare di lourdes nello specifico, mai in una gara di sci di coppa, avrebbero permesso che i top10 scendessero in condizioni cosí penalizzanti (16secondi sono troppi), hanno sbagliato e dimostrato ancora una volta che l'UCI non dovrebbe occuparsi di mtb e sopratutto di dh!
 
sulle 29, ho la mia teoria: sicuramente su piste veloci come lourdes e fort williams possono dire la loro, ma giá le 27,5 rispetto alle 26 sono molto piú "fisiche" da guidare, e sullo stretto hanno problemi di agilitá, in mano a un pro, il formato puó contare un secondo o poco piú, che sia di vantaggio o svantaggio, perché hanno la tecnica e il fisico per far andar forte qualsiasi cosa...
Di mio, sono passato da una dh 26 del 2011 a una dh da 27,5 odierna, e in certi park vorrei tornare alla 26, in altri mi rendo conto che con la 27,5 vado piú forte... é tutto relativo dunque, e no mi dispiace che in worldcup cerchino sempre il mezzo piú performante, anche se sarebbe piú "corretto" correre tutti alla pari, stesse ruore e un range di geometrie imposto.
E mi riallaccio a questo per parlare di lourdes nello specifico, mai in una gara di sci di coppa, avrebbero permesso che i top10 scendessero in condizioni cosí penalizzanti (16secondi sono troppi), hanno sbagliato e dimostrato ancora una volta che l'UCI non dovrebbe occuparsi di mtb e sopratutto di dh!

Io ho provato il V10 27,5, bellissimo, velocissimo, ma non fa per me, preferisco mille volte la mia vecchia Ellsworth Dare con ruote da 26. Per quanto riguarda la coppa del mondo invece sono favorevolissimo alla sperimentazione, e il V10/29 lo trovo un'ottima idea, visto che a quanto sembra non sia la sola bici da 29, ti ricordo che Greg prima di giocare con questa biciona giocava con il prototipo della Honda. E ritorno a pensarla come te che non è possibile che i primi 20 scendano in condizioni proibitive. UCI si è per l'ennesima volta persa in un bicchier d'acqua. HIHIHI

Ciao
 
26", 27,5" e 29"...una meglio delle altre due? dipende...sembra che ormai i percorsi di gara, enduro o dh, siano adattati alle bici. Intendo che se deve essere spinta la 29 in dh allora si limano i tracciati perchè le 29 siano competitive.

io, ligure, genovese, abitutato ai miei "trail" (tra virgolette perchè chi conosce anche solo le alture di genova sa che il "flow" è meno flow che in altre zone), mi trovavo benissimo con il frontino cattivo da 26. Poi ho preso il 27,5, che va bene anche lui, ma il 26 per alcuni aspetti era meglio (per altri è meglio il 27,5). Ho provato la 29 ma non mi sono trovato. Però, ripeto, sui "miei" percorsi.
 
Non credo che facciano i percorsi secondo il tipo di bici che devono essere vendute, credo che i percorsi siano fatti esclusivamente per aumentare il pubblico. Quindi salti sempre più esagerati, velocità sempre più alte. Se guardi lo scorso anno nel mondiale in val di sole erano tutti in difficoltà perché non più abituati a percorsi vecchio stile. Probabilmente ad alcuni atleti tornerà più comoda una 29 rispetto a una 27,5. Comunque Santa non è la prima a cimentarsi con le ruotone, ci avevano già provato, ma evidentemente con geometrie non azzeccate. A Lourdes per quello che sono riuscito a vedere, il V10 si trovava a suo agio, con il bagnato poi Greg è stato l'unico a rimanere a un certo distacco dai primi.

Ciao
 

.

26", 27,5" e 29"...una meglio delle altre due? dipende...sembra che ormai i percorsi di gara, enduro o dh, siano adattati alle bici. Intendo che se deve essere spinta la 29 in dh allora si limano i tracciati perchè le 29 siano competitive.

io, ligure, genovese, abitutato ai miei "trail" (tra virgolette perchè chi conosce anche solo le alture di genova sa che il "flow" è meno flow che in altre zone), mi trovavo benissimo con il frontino cattivo da 26. Poi ho preso il 27,5, che va bene anche lui, ma il 26 per alcuni aspetti era meglio (per altri è meglio il 27,5). Ho provato la 29 ma non mi sono trovato. Però, ripeto, sui "miei" percorsi.

No, credo sia, almeno per la DH, il contrario, stanno facendo bici adatte a certi percorsi... Ricordate Pietermarizburg? alla fine l'han segata perchè piaceva solo a minaar...

Altro discorso è l'enduro, li spesso decidono i percorsi più per far vincere "qualcuno" che per altro, ma fortunatamente è tutto un'altro settore...

Anche in liguria, che comunque non è un bikepark ma sono trail, dipende dove vai, il Gazzo è molto vario, Sestri è da 27.5, Finale anche da 29, Diano da 26, in certi tratti anche da 24, Sanremo necessita, almeno per la zona di San Romolo, di un santo in paradiso, che tu abbia 26-27.5 o 29, ma ad esempio la traccia da DH è stata velocizzata in molti punti proprio per seguire il trend delle piste di coppa...

Il fatto è che per un uso amatoriale, con la 27.5 ti diverti molto in francia, mentre in italia ci sono giusto tre park dove la puoi sfruttare, anzi, tre/quattro tracce... il resto è tracciato ancora molto oldschool, più adatto a una 26 che a una 29, adattabile con un po' di fatica a una 27.5.
 
Il mio spacciatore di bici ci ha sempre visto lungo,:D mi diceva quasi dieci anni fa che una volta azzeccate le geometrie la coppa del mondo avrebbe utilizzato ruote da 29 in tutte le discipline, e alla fine ci si sta a arrivando. Adesso mi ha dato un'altra news per gli anni a venire ed ho il terrore che abbia ancora una volta ragione. :D


Ciao
 
Pp20 boost davanti al posto del 15... 2.6 di carcassa per le 29... 2.8 per le plus...

Ebike come se piovessero.. al festival di Riva mi dicono che le ebike erano la maggioranza...

Uhhhhhh
 
Pp20 boost davanti al posto del 15... 2.6 di carcassa per le 29... 2.8 per le plus...

Ebike come se piovessero.. al festival di Riva mi dicono che le ebike erano la maggioranza...

Uhhhhhh

sti boost hanno un po' rotto le p...e.
Le ebike sono la nuova bolla... si sgonfierà in fretta, anche perchè è una cosa tutta italiana, all'estero, dove fanno i grandi numeri, il mercato mtb è una percentuale minima rispetto a quello urban...
Ma va bene così, le ebike sono una figata e quindi ci stanno!
 
Dubito si sgonfiera' considerando gli investimenti sui motori e le componenti dedicate che stanno presentando... forche.. freni... mozzi... cerchi...

La domanda e' spaventosa...
 
Bosch, mi diceva il rappresentante Moustache sabato a Riva, ha conferme d'ordine per i motori fino a fine 2019.......
Moustache ad esempio non è neanche venuta al Festival di Riva perchè ha già venduto tutte le emtb prodotte......tutte......e mi sa che se qualcuno ne avesse ordinata anche solo una al festival, sarebbe stato un bel problema.......
Ma anche le altre case quanto a richieste non scherzano per nulla.......
Quasi tutti i produttori di bici iniziano ad avere almeno una ebike a catalogo....e chi produce pezzi per bici, come giustamente detto da barbasma, si sta mettendo all'opera per forcelle, freni, cerchi ecc dedicati alla ebike......

Altro che sgonfiarsi......questa bolla si sta gonfiando e gonfiando......e mi sa che non è ancora esplosa......

P.S.
Boost e mica boost che palle.....verissimo......
Ma una 27,5 plus sullo scassato è una figata.......
 
Con shimano estep che ha fatto quel motorino adesso gli altri correranno... nel giro di due anni l'autonomia aumentera' con il miglioramento delle batterie... stesse tecnologie che spingono le auto... insomma il futuro e' li'
 
Top