Operatori telefonici e montagna

Chicco#32

Well-known member
Ragazzi, vorrei mandare a quel paese Vodafone, quali sono le vostre esperienze in montagna?

su questo ho trovato Vodafone sempre al top, chi altri se la cava bene?

Grazie

Mauro
 
Sono cliente wind da sempre e tutto sommato mi sono sempre trovato bene. Prende più o meno dappertutto, a volte in montagna i dati sono lenti ma le chiamate ci sono quasi sempre.
 
Si vede che siete dolomitici. Con un po' di Orobie valtellinesi, vedreste che anche in roaming c'è poco da fare!
 
Sono passata a fastweb per convenienza. Sembra funzioni

In montagna cumunque preferisco tenerlo in modalità aereo per non consumare inutilmentr la batteria.

Sulle piste si trova sempre più spesso free wifi
E mi sembra che la connessione e via internet sia migliore come scelta di comunicazione
 

.

La 3 fa cagare, spesso poi è in roaming su TIM e non si può usare internet. Diciamo anche che però gli operatori sono tutti un disastro, chi ti ruba i soldi senza che telefoni, chi addebita servizi che non si utilizzano, chi ha piani più convenienti ma poi non ha la linea...
 
Sono passata a fastweb per convenienza. Sembra funzioni

Quando si appoggiavano a rete 3 non prendeva MAI, adesso pare si appoggino a Tim. Che zone frequenti? Mi stuzzicano i prezzi che propone.
Sennò torno a Vodafone, dopo che Tim mi ha comunicato che dal primo maggio se voglio TimMusic devo pagare altri 2.50 euro (e stica :skifrusta: )

Comunque quoto Ema, Orobie bresciane e bergamasche e tutta la zona dell'Adamello: copertura ZERO
 
Quando si appoggiavano a rete 3 non prendeva MAI, adesso pare si appoggino a Tim. Che zone frequenti? Mi stuzzicano i prezzi che propone.

Non è che pare, è così. O almeno, quando ti propongono l'abbonamento telefonicamente (ho Fastweb sul fisso, niente di che - va detto) specificano che utilizzano la rete mobile Tim con cui hanno un accordo contrattuale.
 
Non è che pare, è così. O almeno, quando ti propongono l'abbonamento telefonicamente (ho Fastweb sul fisso, niente di che - va detto) specificano che utilizzano la rete mobile Tim con cui hanno un accordo contrattuale.

Si, però quando sei su Tim non hai internet disponibile. Solo chiamate e sms. Per il resto 3 in montagna è di gran lunga la peggiore! Almeno fino a quando non potranno sfruttare in roaming i ripetitori wind(a detta loro da questa estate..) con cui si è fusa.
 
Momento! Ma Fastweb ha ripetitori proprio? E solo su quelli si può usare internet?

Controllando non mi pare proprio... si appoggia a Tim in tutto e per tutto!
 
Esatto. Fastweb dipende in tutto e per tutto dagli altri; da Telecom sul fisso e da Tim sul mobile.
Il tecnico informatico che mi segue me la sconsigliava, ma con Telecom ormai avevo un conto aperto. Mai più.
 
Tiscali e Fastweb (anche Poste penso) si agagnciano a TIM. Anche 3, che in montagna ha una copertura da far pena, si aggancia a TIM.

Le migliori in montagna sono Wind, Vodafone, TIM. Wind addirittura meglio di Vodafone in TAA.
C'erano le mappe sul sito della prov di BZ, ma non le trovo.

Posto un link che magari può essere utile per verificare la copertura nelle zone che interessano, articolo dell'Aranzulla nazionale HIHIHI

https://www.aranzulla.it/visualizzare-copertura-cellulari-di-vodafone-tim-wind-e-3-18538.html

Io ho TIM e prende quasi ovunque. Prende più in montagna che nella zona d'ombra in campagna, una causa persa.
Sono abbastanza contento tranne per i costi all'estero. Se eliminassero 'sto ***** di roaming saremmo tutti felici.
 
Ma se Fastweb si appoggia a Tim, con il 4G ha le stesse prestazioni che ho ora con TIM o per esempio in condizioni di affollamento ti taglia la banda in favore dei clienti veramente TIM.
Perchè a me puzza una tariffa più bassa di chi ti affitta le reti... Saran mica scemi a Telecom a spingere la concorrenza.
Cosa mi perdo nel ragionamento?
 
Non ti perdi niente, TIM (e Telecom su linea fissa) danno la banda che possono e che vogliono agli altri operatori.

Lo scorso mese, guarda caso a scadenza contratto Tiscali linea fissa/internet (forfait), la linea saltava continuamente e il router
ci metteva secoli a ri-connettersi, non riuscivo a fare nulla.
Quando ha ripreso a funzionare indovina un po' chi ha chiamato per proporre un contratto? :TTTT Telecom HIHIHIHIHIHI
 
Dipende dalle coperture, TIM è quella messa meglio come copertura capillare, Vodafone dove ha il 4g è insuperabile per prestazione, gli altri arrancano dietro tra roaming e reti posticce...

Per curiosità, come mai lasci vodafone? ti han combinato qualche grana?
Io ho lasciato telecom anni fa, e per me, lasciare vuol dire che li ho mollati con rete aziendale, 5 cellulari e 4 tablet, e non ritornerei con loro neanche mi regalassero l'intero contratto...
Vodafone non è certo perfetta e negli ultimi due anni è peggiorata parecchio, ma l'assistenza è ancora la migliore tra gli operatori in italia come tempistica e capacità di risolvere problemi seri.
 
Top