Miglioramento

a.cupiraggi47

New member
Buonasera a tutti, non scio da molto perciò sono inesperto per questo vi chiedo di rispondere gentilmente ad una mia domanda che è la seguente
Qual è il miglioramento che non ti fa spaventare della velocità e quindi fare delle curve e non frenate?
Per esempio in settimana bianca il maestro mi ha detto che durante le curve strette devo inserire il movimento del tallone; ecco questo è il miglioramento da fare per fare meglio le curve stretto, qual è quello per quanto riguarda la velocità?
Scusate se non ho saputo spiegare al meglio ma come ho detto essendo inesperto non so i termini adatti
Grazie sopratutto a chi risponde

E' una domanda a cui è difficile dare una risposta, è una cosa molto personale.

Io ho iniziato a 7 anni e della velocità non ho mai avuto paura, anzi ci divertivamo a fare i campetti scuola a uovo! :MONKEY

personalmente, penso che per limitare la velocità senza derapare (frenare) ma usando lo spigolo,
si debba semplicemente chiudere di più la curva..:D

193005-img4076.jpg

Spero di spiegarmi...
Chiudere di più la curva significa allungare l'arco,
prolungare la curva, e cambiare solo dopo aver controllato la velocità
a seconda della situazione.
Immagina di continuare la curva fino a risalire il pendio...finisce che ti fermi!!

Quindi, se cambi troppo presto (angolo stretto) aumenti la velocità,
se continui la curva, rallenti!! :D

.

Ah ho capito
Ma questo mi viene difficile farlo perché con la velocità mi viene naturale spostarmi leggermente all'indietro e continuando la curva riesco a riprendere il controllo
Comunque grazie per i chiarimenti

... Qual è il miglioramento che non ti fa spaventare della velocità e quindi fare delle curve e non frenate?...

Non c'è una risposta, ma un percorso di apprendimento.
E' usare gli sci con gli spigoli e capire la differenza con l'usare gli sci sterzando i piedi.

Non c'è una risposta, ma un percorso di apprendimento.
E' usare gli sci con gli spigoli e capire la differenza con l'usare gli sci sterzando i piedi.

Come ti suggerivo.., per fare cio', devi imparare a condurre le curve ... sinceramente 14 giorni di sci, sono ancora pochini per andare in conduzione decentemente... . Cmq devi imparare a "stare" sugli spigoli degli sci, in pratica devi tagliare/segare la neve. Su you tube ci sono alcuni video interessanti, tipo:
https://youtu.be/jumpIxk3KVM

Io dopo anni di sci in cui avevo superato le paure scendendo ovunque ma usando spesso la derapata nei momenti in cui mi trovavo in difficoltà con pendio e velocità, ho finalmente capito questo concetto dopo 3 ore di maestro...pensando di "affondare" le tibie sulla neve e tenendo duro fino alla chiusura della curva, mi sono accorto che iniziando la curva e quindi prendendo velocità, grazie alla forte presa di spigolo, dopo due terzi di curva (circa) la velocità iniziava man mano a diminuire e quindi mi sono ritrovato (finalmente) "padrone" degli sci e pronto per ripropormi per la curva successiva....altra cosa che noterai se farai tutti i movimenti giusti è che dimezzerai la fatica...io prima sciavo 3 ore ed ero cotto, ora posso arrivare a 6 senza grosse difficoltà (certo sono fisicamente allenato)