Reflex su pista

Corra_z

New member
Ciao a tutti, ho una domandona!

La mia coolpix ormai non regge più il passo con le macchine fotografiche dei cellulari (e anche delle colleghe) e visto che quando vado in vacanza non disdegno le foto per ricordo del viaggio volevo prendere una bella reflex canon per poter avere immagini di qualità che nè la mia attuale nè il mio cellulare possono darmi.

D'estate non ho problemi a portarla al collo, mentre in inverno, per quanto posso sciare bene, ho un attimo di apprensione a pensare di fare intere piste con l'arnese esposto a qualsiasi tipo di scontro/caduta. Contando il fatto che in pista sono prudente e non mi butto mai su freeride o discese ai 150 orari e nelle piste difficili la reflex la terrei nello zaino, avete qualche consiglio-suggerimento a riguardo? Per chi fotografa, come vi organizzate? Non vorrei portarla in assistenza ridotta a brandelli dopo la prima settimana bianca HIHIHI
 
Ciao, io ho sempre avuto lo stesso problema...amo le foto e lo sci e ho sempre pensato di portare la reflex sulle piste.

Ci ho quindi provato e mi sono portato la reflex sciando ma ti devo dire che e' un mezzo disastro, perlomeno la mia esperienza...
1) il freddo riduce di molto la durata della battera del corpo macchina, tanto per cominciare
2) sempre a causa del freddo e dei guanti e' complicato - eventualmente - cambiare obiettivo o giocare un po' con la ghiera per fare foto manuali che secondo me sono il valore aggiunto della reflex
3) il peso non e' indifferente
4) ogni volta che prendi la seggiovia hai la paranoia che la macchina e le lenti si possano rovinare schiacciate tra schiena e sedile della seggiovia stessa.
5) a causa di tutte queste difficolta' e della laboriosita' ho fatto poche foto

In sostanza, mi sono arreso anche io alla camera del mio samsung 7 che tra l'altro e' come una compattina di buon livello. Ovviamente non si hanno le immagini di una reflex ma faccio molte piu' foto...

Almeno questa e' la mia esperienza
 
Pensa che io l'ho comprata e faccio il contrario...

In montagna la porto sempre d'estate e d'inverno nello zaino e x ora è sempre resistita ad eventuali botte e voli....

D'estate x andare in giro invece al collo non la sopporto e mi porto la compatta HIHIHI
 
Da ignorante ne capisco gran poco
Pero nei negozi vedo di tutto
Reflex enormi
Reflex molto piccole con grandi obbiettivi
E compatte molto carine tipo appunto panasonic lx100
Costi anche simili
Quest'ultima narrata e consigliata anche da fabio
Vorrei capire sr effettivamente può essere il prezzo giusto cosi com'é visto che costa come una reflex vera e se aggiungendo obbiettivi vari allora si si sale di molto...
 
Reflex tutta la vita, basta una custodia adeguata e non patisce nulla, parola di uno che con le reflex in montagna ci ha lavorato per 15 anni.

Un semplice zaino di qualità, ad esempio: http://www.evocsports.com/products/backpacks/cp-18l
oppure una ICU (internal camera unit) da usare con uno zaino già in possesso: http://shop.fstopgear.com/us/product/icu.html
Oltretutto le useresti anche d'estate per escursioni brevi, Evoc o F-Stop sono marchi ottimi che garantiscono protezione massima.
Lasciate perdere i marchi prettamente fotografici, come Lowe e similari, che si perdono un pos su ergonomia e protezione da cadute, ma orientatevi verso marchi che siano disegnati per lo sport, avrete maggior comodità e maggior sicurezza.
 
grazie delle risposte, intanto quest estate su ad arabba provo a vedere come mi trovo con dimensioni-peso, poi un giorno sulla neve al corno farò un tentativo, male che vada in settimana bianca la uso a giorni alterni HIHIHI
 
Mi concedete un Piccolo spam?
sono passato a mirrorless e mi è rimasta questa custodia in neoprene che potrebbe essere utile in questi casi

Custodia neoprene, op tech usa http://www.subito.it/vi/195126545.htm
Guarda mi interessa!
Adesso sto usando una nikonentry level che di buono ha la dimensione. Appena si rompe mi piacerebbe rimanere in casa nikon per il nuovo obiettivo che ho preso. E quella custodia potrebbe andare, dammi il tempo di capire: impermeabilitá?
Prezzo richiesto come amazon mmmh
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&ke...targid=kwd-31426459147&ref=pd_sl_8o3387c6uy_e
 
Guarda mi interessa!
Adesso sto usando una nikonentry level che di buono ha la dimensione. Appena si rompe mi piacerebbe rimanere in casa nikon per il nuovo obiettivo che ho preso. E quella custodia potrebbe andare, dammi il tempo di capire: impermeabilitá?
Prezzo richiesto come amazon mmmh
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&ke...targid=kwd-31426459147&ref=pd_sl_8o3387c6uy_e


Non ti si romperà mai, in caso la sostituirai per puro sfizio :D

Prezzo: non è lo stesso prodotto ma posso calare, non ha senso farla marcire in casa...

Oppure meglio ancora lo scambio con una berretta skiss skiss
 
Ecco il solito dilemma
Reflex o cosa altro?
Sentendo varie opzioni tutti mi dicono Panasonic lx 100

la lx100 è una bella macchinina
sensore micro 4/3,obiettivo luminoso (ma sulle piste e nelle escursioni non ha nessuna importanza,tanto chiuderai sempre a f/5.6 se non di più) e di buona qualità,focali da 24 a 75 equivalenti,piccola e trasportabile
a me non piace il formato del sensore (in tempo di widescreen il 4/3 mi rimanda al caro vecchio tubo catodico che nessuno rimpiange) ma la macchina è sicuramente buona
io cmq mi porto sempre la reflex in montagna,e sempre con un paio di obiettivi di varie focali,sia per andare a sciare che per andare a fare escursioni in estate,per me non è un peso eccessivo,i formati ridotti mi danno poco affidamento in altre situazioni fotografiche..
 
Top