3 ghiacciai e un ippopotamo

BLINDO

Member
Una settimana in Tonale a primavera, voglia di cazzeggio, sveglie permissive e rientri attardati che chiudono giornate di pappa divertente e serene birrette...

Poi mi chiama un vecchio amico, mi dice che si e' iscritto allo skiraid che si terra' pochi giorni dopo, e che ha bisogno di stare un po' in quota senza strafare in vista della gara; io penso che e' proprio l'occasione che aspettavo di andare a vedere una cosa che mi ha sempre affascinato e che dovrebbe stare di strada...andiamo a vedere l'ippopotamo!

Decidiamo quindi di salire nel pomeriggio sul ghiacciaio del Mandrone e pernottare al rifugio Caduti dell'Adamello e proseguire il giorno seguente per cresta croce seguendo in parte il percorso del raid fino al Pian di neve per poi attraversarlo verso passo Venezia e tornare giu' dal ghiacciaio del Pisgana.

sciamo giu' tra buchi e sassi fino al traverso che conduce alle nevi eterne

192811-cresta-croce-1.jpg


dietro di noi i passi Maroccaro e Presena, dal quale veniamo

192812-cresta-croce-2.jpg


la discesa dal profilo morenico al piede del ghiacciaio mi pare piu' lunga e ripida dell'ultima volta...

192813-cresta-croce-3.jpg



lasciata la terra alle spalle ora pelliamo sulla pancia del gigante

192814-cresta-croce-4.jpg


saliti dal piede cominciano i grandi spazi bianchi

192815-cresta-croce-5.jpg


e da sotto la spolverata di alcuni giorni prima affiorano i ghiacci perenni

192816-cresta-croce-6.jpg


verso il passo della Lobbia

192817-cresta-croce-7.jpg


verso il Corno Bianco

192818-cresta-croce-8.jpg


192820-cresta-croce-10.jpg


un passo prima che il panorama si apra verso il ghiacciaio della Lobbia e il Crozzon di Làres, ad accoglierci a 3000m e' il filo spinato....due metri di reticolato che si estende per tutta la sella fino alla Lobbia alta a sud e Dio solo sa dove averso nord; dopo cento anni dalla posa e' messo meglio del cancello di casa mia...

192819-cresta-croce-9.jpg



mi volto verso il Crozzon di Làres e il ghiacciaio della Lobbia ai suoi piedi

192821-cresta-croce-11.jpg


poi torno indietro per il breve traverso che mi separa dal rifugio Caduti dell'Adamello; ristrutturato nel 2005 offre birra alla spina, pasti abbondanti, un comodo pernotto e..

192822-cresta-croce-12.jpg


...panorami incredibili

192823-cresta-croce-13.jpg


che con il calare del sole ti costringono a stare li

192824-cresta-croce-14.jpg


per la paura di perderti un altra sciabolata di oro puro

192825-cresta-croce-15.jpg


o l'ultima velatura turchina

192827-cresta-croce-17.jpg


prima di una notte tersa

192828-cresta-croce-18.jpg


e di un mattino gelido

192829-19.jpg


192830-20.jpg


192831-21.jpg


192832-22.jpg


la sveglia e' rilassata, alle sette salutiamo Romano, l'ottimo padrone di casa che ci omaggia con della papaia essiccata appena scaricata dal frullino
(una vera porcheria:NNO) e dal passo della Lobbia prendiamo a sud verso cima Giovanni Paolo II

192833-23.jpg


dopo poche inversioni sul nevaio est della cresta saliamo con bella neve facile

192834-24.jpg


verso la croce dalla quale gettiamo un lungo sguardo

192837-27.jpg



verso nord da dove veniamo

192835-25.jpg


e verso sud dove andremo

192836-26.jpg


la cresta rimane facile anche con poca neve fino al punto in cui un a grossa pietra rallenta il passaggio con un piacevole passo di terzo, inelegantemente schivato dagli organizzatori del raid con una passerella che giudico un po' troppo aerea (verra' rimossa dopo la gara naturalmente)

192838-28.jpg


preferendo tenere le mani impegnate

192839-29.jpg


sul solido granito

192841-31.jpg


un ultimo passaggio oltre il quale si cela il vero obbiettivo della gita, almeno per me...

192840-30.jpg


...e' l'ippopotamo! piu' ufficialmente 149 G dove 149 rappresenta il calibro e la G sta per ghisa!

192842-32.jpg


3 tonnellate di ferraccio, trascinate fin qui dall'abitato di temu', pare per due volte a seguito di una valanga che travolse tutti durante la prima ascesa

192843-33.jpg


vista la scarsita' di neve di quest'anno posso almeno documentare ogni particolare

192844-34.jpg


192845-35.jpg


notare il peso inciso sui mozzi

192846-36.jpg


192847-37.jpg


e la data di fabbricazione

192848-38.jpg


192849-39.jpg


a ovest ci aspettano curve di soddisfazione prima di attraversare il pian di neve verso passo Venezia

192850-40.jpg


prima pero' prendo questa foto per alcuni amici di Pinzolo che da qui tengo letteralmente sotto tiro!

192851-41.jpg


alcuni ululati di vera gioia e stiamo gia' pattinando sul piano guardando indietro verso le curve piu' belle della stagione

192852-42.jpg


si ripella

192853-43.jpg


uno sguardo verso nord dal centro di questo vasto mondo alieno

192854-44.jpg


e di nuovo in dietro verso est

192855-45.jpg


e finalmente siamo sotto il corno

192856-46.jpg


192857-47.jpg


dall'altra sponda del pian di neve che lambisce i ghiacciai del pisgana e del pisganino

192858-48.jpg


Corno Bianco e Adamello dietro di noi e la traccia di salita al passo che torna dopo due giorni a puntare verso nord

192860-50.jpg


dove il ghiacciaio pisgana ci accoglie

192861-51.jpg


insieme algli organizzatori del raid che sistemano i casotti di emergenza lungo il percorso di gara

192862-52.jpg


ancora belle curve insieme, un occhio ai due grossi crepi, quest'anno molto aperti e siamo sul piede del Pisgana

192863-53.jpg


oltre il lago glaciale, gli uomini dell'adamello ski raid ci fanno cenno di fermarci...??


...a momenti mi schiaccia come un caco:PAAU

tutt'altro trattamento ci riserva la val sozzine; la prima cascata e' roba da picca e ramponi poi si sguazza sempre piu' accaldati lasciando qualche pezzo di soletta ma stavolta senza preoccuparsi di cosa c'e' sopra le nostre teste...

192864-54.jpg


il resto e' tanto portage e tanta, ma tanta birra:D
 
bellissimo, le tre tonnellate trovate lassù valgono tutto l report , sapere che poveri cristiani l'han portato lassù con muli per cosa poi...
 
Ecco, uno si dice "mettiamoci sotto, cominciamo la settimana lavorativa come si deve" e incappa subito in report del genere....Non si fa così....:skifrusta:
 
Questi ultimi 4 report scialpinistici (i due Sollazzosi e quello di Bella) sono una favola.

Bellissimo questo due giorni, il ghiacciaio sembra una coperta di seta che mantiene in torpore perenne l'Adamello...enorme!
Impressionanti i cannoni e la rigatura interna :shock:
 
Bello
Io però l'ho fatta in un giorno
Quindi dici che dovrei iscrivermi allo ski raid?!? ;) :p

secondo me ne avresti pure, il mio amico viene dal triatlon, non e' un alieno e lo ho fatto in dieci ore senza mai averlo provato prima..ne e' uscito un po' provato comunque

il tuo vero problema e' che non ci puoi mica andare coi k2, se ti giri a cresta croce per guardare indrio ne butti giu' sei o sette HIHIHI
quindi Merelli fatto in carboniente... figurati se alla prima discesa non molli come un disperato e allora ciao Dino

none non e' roba, almeno finche' non fanno un coomback da 700g...piu' o meno tra un paio d'anni:TTTT
 
Secondo i miei soci il grosso problema è che con uno sci da 160 largo 65 mm ad ogni diagonale passiamo qualche secina di coppie ma poi per le inversioni creiamo un po' di coda :DDD
con i 181 larghi 102 invece basta stare in coda al gruppo per finirlo nei cancelli orari :TTTT HIHIHI
La guida con cui abbiamo fatto il corso di misto l'ha fatta quest'anno e dice che con un set da gara (lui non aveva un set estremo: tlt6, speed turn e trab aero sint piuma) tiri giù i tempi in maniera impressionante... Poi è da vedere se reggi 8-10 ore a quei ritmi :PAAU
 
Top