archeologia dello sci al monte pora

fr@nk

Well-known member
frequento il monte pora dal 1982 e non me ne ero mai accorto ci saro' passato vicino decine di volte e ieri ho detto andiamo a vedere da vicino di cosa si tratta , visto che avevo pensato si trattasse di una carrucola usata nel passato per il trasporto di cose per costruire il rifugio magnolini e invece ..........primo esemplare rudimentale di skilift costruito nel 1958 da appassionati della montagna se qualcuno avesse altre informazioni sono ben accette.

IMG_4103.jpg

IMG_4104.jpg

IMG_4105.jpg

IMG_4107.jpg

IMG_4113.jpg

IMG_4114.jpg

Guardando le foto aeree di gmaps, si vede chiaramente come vicino all'arrivo dello skilift Magnolini vi sia un ponte, che sembra uno di quelli sopra cui si faceva passare la pista di risalita di uno skilift, e una traccia spianata che scende verso una pozza di abbeveramento per le vacche. Orbene, dalle cartine sciistiche non pare esserci mai stato nessun impianto oltre allo skilift di cui sopra, però ho un ricordo abbastanza nitido (insomma, avevo non più di 6 anni, era la metà degli anni 2000) dei resti di una sciovia lungo il sentierino che dal Pora va verso il Magnolini che sta alla dx dello skilift e lambisce il bosco, insomma lungo la presunta traccia di cui parlavo.
Lascio tre aerofoto per capire la zona e come si è evoluta nel tempo:
Aerofoto 1975 da DB Regione Lombardia, si vede in alto a dx l'arrivo dello skilift Valzelli, ma non sembrano esserci impianti sulla linea dello skilift Magnolini
Screenshot aerofoto 1975 inquadramento area.png

Aerofoto 1998 da DB Regione Lombardia, la prima centrata su stazione di arrivo skilift Magnolini e la seconda per dare un inquadramento alla zona, si intravede lungo il bordo superiore della schermata una struttura che potrebbe essere la stazione di arrivo dello skilift misterioso, idea confermata dalla seconda foto
Screenshot aerofoto 1998.png

Screenshot aerofoto 1998 in quadramento.png

Aerofoto Gmaps 2025, si vede l'arrivo del vecchio skilift magnolini e il ponte dello skilift misterioso.
Screenshot 2025 gmaps.png

Qualcuno sa qualcosa di questo benedetto skilift? Non compare in nessuna cartina che si trova in rete, a occhio potrebbe essere contemporaneo allo skilft Magnolini e alle ancore dell'Asen (entrambi sono della Doppelmayr e dallo stile di motrici e sostegni sembrano essere dell'inizio/metà anni 80). Avete foto o vecchie cartine (antecedenti al 2000, indicativamente)?

C'era una sciovia anche dall'altro lato, sicuro. Le tracce sono inequivocabili. Quando, non saprei.

.

Se non ricordo male ero un vecchio skylift costruito per la pista di fondo che esisteva dalle parti del magnolini ,con 2 percorsi diversi ,attiva fino a metà anni 80 e mi raccontarono che lo avevano costruito in occasioni di qualche gara non so se a livello di campionato italiano o coppa Europa, io frequenyo il pora dal 1982 e non lo ho mai visto in funzione mi ricordo del ponte , come del ponte dello skylift la pozza che passava sopra alla bretella che collega la base del pian dell'asen con la partenza del cima pora che ai tempi non esisteva la bretella appena dopo il ponte girando s destra portava appunto alla partenza della pozza mentre se proseguivi dritto arrivavi alla partenza dei 2 skylift che portavano a Cima pora che erano dove adesso vengono ricoveratj i gatti delle nevi

Alle spalle delle ormai defunte ancore c'è una struttura triangolare che ha tutta l'aria di essere la partenza, si direbbe Graffer vista la forma, di un precedente impianto. Qualcuno mi sa dire cosa c'era?

Guardando le solite aerofoto 1975 si vede una linea di skilift singola, con sostegni a singolo palo centrale. Impianti con la stazione motrice dello stesso tipo erano lo skilift valzelli e lo skilift che saliva dal vareno. La sg del termen era di costruzione sacif come mi pare fossero sacif i due skilift del cima pora.
A metà anni 80, dopo una 15ina di anni di attività, ci sono state le prime sostituzioni: la doppia linea di ancore sul pian de l'asen di produzione doppelmayr, lo skilift magnolini (demolito nell'estate 2025) anch'esso di produzione doppelmayr e la sg biposto del vareno, di costruttore MEB.

io ho cominciato a sciare al pora nel 1981 e le ancore c'erano gia' tra l'altro ho trovato in rete questa foto datata 1979 con gia' le ancorette

monte pora 1979 pian dell'asen.jpg

mentre ieri su fb fulvio pasinetti ha postato una delle ultime risalite con l'ancoretta e sotto nei vari commenti l'utente liucio summonte ha postato questa foto, risalente agli anni 70 quando c'era lo skilift al posto delle ancore

monte pora skilift pian del asen anni 70.jpg