Ghiacciaia "Grober" [cit]

sollazzo

Well-known member
Settimana scorsa, Lorenzoaf scriveva sul topic meteo.

192337-mt-rosa.jpg


Buongiornissimo dalla est del rosa (ieri all'alba); avrei voluto fare un report sulla ghiacciaia Grober, ma purtroppo fino alle 11 sopra i 2000 metri sembrava di esser in un freezer (e purtroppo le mie dita ne hanno risentito:PAAU) e dopo la scimmia per i 1200 metri di polvere era troppa:HIP
Over all la valle di Macugnaga è spettacolare e sopratutto carichissima di neve (considerando l'annata calda) nei pendii nord e ovest


Ci penso io a fare il report :TTTT

Ordunque, si ritorna a Macugnaga:

- 2015 (e il mese scorso): Pizzo Bianco;
- 2016: Canalone Tyndall;
- 2017: beh, tocca a lei, Punta Grober;

Purtroppo ci è mancata solo la vetta, fermati poco dopo il colle a meno di 100m, ma la stanchezza e i nuvoloni provenienti dalla Valsesia ci hanno fatto propendere per goderci la ottima discesa. Per la cima, c'è sempre tempo.

Alcuni dei soci ci eran già stati un paio di settimane fa, chi di venerdì, chi di sabato, rigorosamente in giornata (maledetti trattori). Son saliti però per la cresta NE, a me interessava di più la normale per il Colle delle Locce. Mi ero già sentito con Jacopo per provarla a fare lunedì 3 aprile, ma poi nel weekend è sceso il mondo e abbiam rimandato. Settimana scorsa poi leggo il messaggio di Lorenzoaf: finalmente qualche notizia fresca sulle condizioni della normale. Chiedo maggiori info (grazie Lorenzo) e giro a Jacopo che non si tira indietro. Organizziamo per oggi: il meteo è un po' incerto, ma decidiam di partire comunque, male che vada facciamo un giro a vuoto.

Partenza ieri sera dopo lavoro, ritrovo alle 18.30, 19.30 piatto di pasta al volo a Macugnaga, ci prepariamo e ci incamminiamo verso lo Zamboni.

Jacopo ancora non sa che passerà la notte al gelo...

192617-img2598.jpg


Ultime luci del giorno sul Pizzo Bianco.

192618-img2599.jpg


In un paio d'ore arriviamo al rifugio in qualche modo (senza luna non si vede 'na cippa), prepariamo la roba e ci si mette a dormire.

192619-img2604.jpg


Sveglia alle 5: Jacopo ora sa che ha passato la notte al gelo HIHIHI (anche io: rimpiango di aver lasciato il sacco a pelo invernale in macchina).

192620-img2607.jpg


Colazione per scaldarci un po' e ci si incammina, con quel poco che rimane della luce della luna appena tramontata dietro la Est. Ma ormai albeggia...

Prime luci del sole sulla Est.

192621-img2609.jpg


La nostra meta

192622-img2613.jpg


I colori dell'alba

192623-img2616.jpg


La Est ormai illuminata a giorno

192624-img2621.jpg


Alle nostre spalle...

192625-img2627.jpg


Giunti ormai sul ghiacciaio.

192626-img2631.jpg


192627-img2636.jpg


La Est sempre più defilata.

192628-img2637.jpg


E finalmente, vieniamo illuminati anche noi dal sole!!! (penso sia una delle giornate in assoluto in cui ho accusato di più il freddo, probabilmente per via della notte al gelo. Salito con guanti pesanti / termica / pile / guscio, neanche in pieno inverno).

192629-img2638.jpg


192630-img2641.jpg


192631-img2642.jpg


192632-img2645.jpg


Ultimo ripido canalino poco prima di arrivare al Colle delle Locce

192633-img2646.jpg


E finalmente...sbuchiamo poco dopo il Colle (salendo siamo usciti più a sinistra, a quota 3390 circa).

Io personalmente sono arrivato abbastanza cotto. Arrivare in cima ci saremmo arrivati in qualche modo, ma avremmo patito un po'. Con una giornata di sole ci avremmo provato. Purtroppo, il lato Valsesiano era già abbastanza coperto dalle nuvole, che pian piano (ma neanche tanto) stavano giungendo verso la Valle Anzasca. Preferiamo cambiarci velocemente (Jacopo mi stava già aspettando da una ventina di minuti) e goderci la discesa con buona visibilità (visto che la neve è ancora bella, nonostante siano passate due settimana dall'ultima nevicata), piuttosto che tornare su ghiacciaio giocando a "trova la traccia" con il gps.

Due veloci foto con la Est sullo sfondo.

192634-img2647.jpg


192635-img2651.jpg


E qualche foto di Jacopo della discesa (stupenda! in alcuni punti anche parecchio sostenuta come pendenze).

192636-img2655.jpg


192637-img2657.jpg


192638-img2658.jpg


192639-img2659.jpg


192640-img2661.jpg


192641-img2662.jpg


Queste le bellissime foto mie (il resto è un video dei piedi di Jacopo :TTTT)

192642-img2665.jpg


192643-img2669.jpg



Panoramica dei pendii

192644-img2672.jpg


Un'ultimo sguardo alla Est

192645-img2673.jpg


E via, verso il parcheggio, pronti per tornare a lavoro (seeeeeeeeee come no :TTTT)

192646-img2678.jpg





Ahhhhh Macugnaga, posto magico. Chi non è mai stato alla piana dello Zamboni non potrà mai capire!

Alla prossima!





P.S. Ho trovato sul forum questa foto, risalente a inizio maggio 2010

grober3.jpg


Quando torneranno stagioni così? :PAAU
 
Almeno sei riuscito a far foto😂😂 dopo la prima all'alba mi son rifiutato di congelarmi le dita:TTTT è pazzesco quanto freddo faccia li! Sembra che siate riusciti anche a farvi delle belle curve... In ogni caso io me la ricorderò per paesaggio+freddo+fatica
 
192647-192645-img2673.jpg


Incredibile! Non credo di aver visto tutto quel marrone sul ghiacciaio neanche d' estate. Deve aver fuso anche in alta quota a lungo.

Per il resto complimenti per la scelta e per la realizzazione.

Perche' il rifugio non era riscaldato? I problemi alla stufa son stati un colpo di sfortuna del momento o si conosceva prima la situazione?
 

.

Sembra che siate riusciti anche a farvi delle belle curve...

Assolutamente si! Dal colle fino al canalino a fianco dei seracchi ancora bella. Canalino ipertracciato. Poi, bastava passare dove non siete passate voi ed era ancora bellissima!!!

Siam scesi piuttosto presto, la parte bassa per rientrare allo zamboni non aveva ancora smollato a dovere, ma poco male. Son riuscito ad arrivare allo Zamboni senza spingere (tre settimane fa con gli sci, a scendere dal Pizzo Bianco, betton incredibile in basso).

Perche' il rifugio non era riscaldato? I problemi alla stufa son stati un colpo di sfortuna del momento o si conosceva prima la situazione?

Siam stati nel locale invernale, non gestito (il rifugio apre a giugno mi pare). Sapevamo che ci aspettavano solamente brande e coperte, niente stufa :D
 
Magnifico report, magnifici posti! Certo che un po' di cabernet o grappa in bivacco sono obbligatori, il freddo passa subito....😀
 
Grandi!!!

Ma c'era anche Jacopone... cavoli quest'anno siamo andati in bianco ma l'anno prossimo torniamo ad amoreggiare almeno una volta all'anno!!! :D
 
Grandi!!!

Ma c'era anche Jacopone... cavoli quest'anno siamo andati in bianco ma l'anno prossimo torniamo ad amoreggiare almeno una volta all'anno!!! :D

Già, è stato lui l'ideatore della gita :) In forma strepitosa per di più!

Magnifico report, magnifici posti! Certo che un po' di cabernet o grappa in bivacco sono obbligatori, il freddo passa subito....😀

Come darti torto...Poi però la mattina si torna in paese :TTTT
 
Bellissimo.

Qualche curiosità:

1) dislivello totale?
2) quota partenza/quota arrivo?
3) difficoltà alpinistiche?
 
Bellissimo.

Qualche curiosità:

1) dislivello totale?
2) quota partenza/quota arrivo?
3) difficoltà alpinistiche?

Ciao

1) dati gps -> 1° giorno 770d+ 2° giorno 1330d+
2) dati gps -> 1° giorno 1375/2123 2°giorno 2123/3400 (dove ci siam fermati noi: la vetta è 3497)
3) difficoltà alpinistiche: nulle (fatta tutta sci ai piedi in salita/discesa). Il percorso però si svolge per gran parte su ghiacciaio. Noi ci siam portati dietro tutto (imbrago/ramponi/picca/corda/ferraglia varia) e puntualmente è rimasto tutto nello zaino (per fortuna HIHIHI)
 
Stupenda gita. Notevole sia dal punto di vista dell'ambiente sia della sciata.

Freddo porco alla Zamboni: in vita mia nn mi era mai capitato di svegliarmi a causa del naso congelato!

Come al solito il Solla nn sbaglia un colpo!
 
Top