Qualità gruppo FCA

fla5

(Super) Skifoso!
Sul web se ne leggono di tutti i colori con le solite fazioni contrapposte pro-contro Fiat...

Ma mi domandavo se negli ultimi anni la qualità del gruppo fosse migliorata (Alfa a parte che con Giulia e Stelvio dovrebbe essere su un altro livello) oppure no.
Qualcuno che possiede fiat come si trova? più che i motori che sono abbastanza buoni ero curioso di capire la qualità degli interni (plastiche e quanto altro), elettronica e assemblaggi.
 
Se guardi le statistiche più attendibili o sia quelle di operatori indipendenti si posiziona nella fascia medio medio alta come affidabilità a lungo termine mentre una volta era sulla fascia medio medio bassa. La cosa su cui posso dire fa veramente la differenza sono alcune motorizzazioni veramente affidabili come ad esempio alcuni multijet che chiamano il tagliando addirittura ogni 35.000 km
 
Io con una piccola giapponese costruita in Europa, c'ho fatto 260.000 km ecco il dettaglio delle spese, oltre i normali cambio olio, filtri e così via:
km 200.000 cambiati dischi dei freni (anteriori, i posteriori a tamburo manco aperti, comunque si tratta di pezzi soggetti ad usura ordinaria);
km 220.000 cambiati cuscinetti ruote posteriore.
Originali dall'acquisto:
frizione;
catena distribuzione;
freni a tamburo;
scarico (marmitta);
pompa dell'acqua (con tutto il circuito di raffreddamento).
Poi:
2 batterie e ripeto 2 batterie, quella di serie e quella attuale;
Anni di vita 8 a settembre.
4 richiami:
turbocompressore;
pedale acceleratore;
tasti alzacristalli;
airbag.
Utile per fare un apragone con una Punto diesel 1300 95 cv?
N.B. oggi ho rifatto il pieno dall'ultimo, 33 lt per 725 km (molta autostrada, poca statale, abbastanza città)
 
Sul web se ne leggono di tutti i colori con le solite fazioni contrapposte pro-contro Fiat...

Ma mi domandavo se negli ultimi anni la qualità del gruppo fosse migliorata (Alfa a parte che con Giulia e Stelvio dovrebbe essere su un altro livello) oppure no.
Qualcuno che possiede fiat come si trova? più che i motori che sono abbastanza buoni ero curioso di capire la qualità degli interni (plastiche e quanto altro), elettronica e assemblaggi.
Visto che chiedi impressioni a pelle, che per loro natura non hanno valore scientifico, ti dico che in famiglia/gruppo di amici ho visto girare delle Fiat, e oggettivamente una Punto del 1997 poneva problemi non da poco: il pomello della leva del cambio si staccava e volava via, la portiera stava per staccarsi.
Una 147 del 2000 invece ha le portiere che si squagliano, anche in inverno (ma in estate è peggio), non appena chiudi la portiera ti rimane una patina nera gommosa e appiccicosa sulla mano. Per farla andare via serve acqua e sapone.
Viceversa auto dell'era Marchionne (che non so se abbia meriti o meno) hanno avuto un notevole miglioramento. Tenuta per due anni una punto del 2010, che non ha mai dato problemi, e aveva interni discreti. Tenuta per qualche settimana una 500L di 1 o 2 anni, e mi sembrava anche rifinita bene, oltre che confortevole in relazione alle sue dimensioni.
Una Panda di un anno e 2 mesi che finora (ma ovviamente è presto per parlare) non ha mai dato problemi. Ha 23.000 km, plastiche tutte ok, forse la tela dei sedili ha un aspetto fragile. Ora è a posto, ma comunque mi sembra fragile lo stesso. Ma magari è solo un'impressione e in realtà è resistentissima. Boh
 
Io con una piccola giapponese costruita in Europa, c'ho fatto 260.000 km ecco il dettaglio delle spese, oltre i normali cambio olio, filtri e così via:
km 200.000 cambiati dischi dei freni (anteriori, i posteriori a tamburo manco aperti, comunque si tratta di pezzi soggetti ad usura ordinaria);
km 220.000 cambiati cuscinetti ruote posteriore.
Originali dall'acquisto:
frizione;
catena distribuzione;
freni a tamburo;
scarico (marmitta);
pompa dell'acqua (con tutto il circuito di raffreddamento).
Poi:
2 batterie e ripeto 2 batterie, quella di serie e quella attuale;
Anni di vita 8 a settembre.
4 richiami:
turbocompressore;
pedale acceleratore;
tasti alzacristalli;
airbag.
Utile per fare un apragone con una Punto diesel 1300 95 cv?
N.B. oggi ho rifatto il pieno dall'ultimo, 33 lt per 725 km (molta autostrada, poca statale, abbastanza città)
Scusa Nonno, ma per valutare correttamente questo tuo post abbiamo bisogno di un dettaglio tecnico MOLTO MOLTO importante :

quando guidi porti il cappello ?
 

.

Ultima modifica:
Scusa Nonno, ma per valutare correttamente questo tuo post abbiamo bisogno di un dettaglio tecnico MOLTO MOLTO impostante :

quando guidi porti il cappello ?

Sarebbe?

Ho trovato questo:

Proverbi fiorentini - Wikiquote
https://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_fiorentini
Si dice quando qualcosa non ha niente a che vedere con un'altra. L'origine di questo modo di dire deriva da un episodio avvenuto durante un rito religioso ... Quando Monte Morello c'ha il cappello e Fiesole la cappa, fiorentini arriva l'acqua. ... Pagina principale · Antologia · Una voce a caso · Vetrina · Guida alla lettura ...

Riferito a questo per caso?
Se si, voglio significare che se c'è qualcuno sul forum possessore di una Punto, con 260.000 km del 2009 e diesel, è possibile fare un raffronto con una auto straniera (la mia) se ci racconta la sua vita (della Punto). Poi è chiaro che ci possono essere scambi di opinione e comparazioni su altri modelli, io ho quella descritta, iniziamo da ciò. Dire, semplicemente "la mia Punto dell'era marchionni, va bene e non si rompe" non significa nulla per la discussione. Se ho mal compreso il significato del tuo intervento, chiedo scusa anticipatamente e proseguirò la discussione appena verrà chiarito il significato.
 
Visto che chiedi impressioni a pelle, che per loro natura non hanno valore scientifico, ti dico che in famiglia/gruppo di amici ho visto girare delle Fiat, e oggettivamente una Punto del 1997 poneva problemi non da poco: il pomello della leva del cambio si staccava e volava via, la portiera stava per staccarsi.
Una 147 del 2000 invece ha le portiere che si squagliano, anche in inverno (ma in estate è peggio), non appena chiudi la portiera ti rimane una patina nera gommosa e appiccicosa sulla mano. Per farla andare via serve acqua e sapone.
Viceversa auto dell'era Marchionne (che non so se abbia meriti o meno) hanno avuto un notevole miglioramento. Tenuta per due anni una punto del 2010, che non ha mai dato problemi, e aveva interni discreti. Tenuta per qualche settimana una 500L di 1 o 2 anni, e mi sembrava anche rifinita bene, oltre che confortevole in relazione alle sue dimensioni.
Una Panda di un anno e 2 mesi che finora (ma ovviamente è presto per parlare) non ha mai dato problemi. Ha 23.000 km, plastiche tutte ok, forse la tela dei sedili ha un aspetto fragile. Ora è a posto, ma comunque mi sembra fragile lo stesso. Ma magari è solo un'impressione e in realtà è resistentissima. Boh

Si chiedevo impressioni a pelle visto che classifiche su affidabilità, vendite e crash test se ne trovano a volontà.
L'ultima fiat avuta in famiglia è stata una punto generazione anni 90', attualmente mi trovo a guidare spesso le 500 del car sharing (enjoy) sia prima che seconda serie (immesse in città nelle ultime settimane) ma almeno la prima serie come qualità degli interni mi è sembrata molto bassa, buono invece il comfort di marcia (ovviamente in città). Ma le auto del car sharing sono un caso a parte per via dello stile di guida di chi le prende...
Dovendo acquistare un auto del segmento B ero curioso anche di sentire come vanno le fiat (anche se per quel segmento offrono solo la punto con tecnologia di 10 anni fa), probabilmente mi orienterò su un'auto del gruppo vag.
 
Ne vendiamo e ne manuteniamo parecchie, l'indice di affidabilità è altissimo, così come la soddisfazione del cliente.
Il primo intervento di manutenzione ordinaria è previsto (per la maggior parte dei motori ds e bz) a 30.000 km, i proprietari di Panda e 500 (L e X comprese) non denunciano quasi mai difetti, anche di lieve entità.
Idem come sopra per Jeep Renegade.
Non parliamo delle richieste, la 500 d'occasione è in assoluto l'automobile più desiderata per il neo patentato/a. (Auto che mantiene il valore come nessun altra)
 
Onestamente tutte le fiat comunque già post 2000 che ho sottomano tra amici, parenti e scuole guida arrivate alla soglia dei 100000km danno problemi di elettronica: spie pazze, servo sterzo, assistenza alla partenza ecc.
Il mio è un campione di una decina d'auto, non farà statistica, per a me fa pensare...
Inoltre c'è un periodo della loro vita in cui bruciano lampadine a tutto a andare.
Per il resto probabilmente non ti lasceranno mai a piedi.
Tessuti e plastiche... Insomma
 
Inoltre c'è un periodo della loro vita in cui bruciano lampadine a tutto a andare.

Molto interessante questa cosa, il mio meccanico ha riscontrato la stessa identica cosa sulle Fiat, anzi lui dice anche che gli è successo spesso di trovare centraline bruciate.
 
Molto interessante questa cosa, il mio meccanico ha riscontrato la stessa identica cosa sulle Fiat, anzi lui dice anche che gli è successo spesso di trovare centraline bruciate.

Quando vedo la mia amica Giorgia che ha una Ypsilon, mi presento quasi sempre con un blister di lampadine di ricambio: so già che ne ha bisogno.
Una roba impressionante.
 
Io sono anni che sostituisco lampadine in continuazione con Fiat, Peugeot, Volkswagen, Kia e Opel; non ho riscontrato alcuna differenza di comportamento tra i marchi sebbene io tenga gli anabbaglianti sempre spenti di giorno, tranne in autostrada.
È da tanto che mi domando il perché di queste continue sostituzioni...
 
Io sono anni che sostituisco lampadine in continuazione con Fiat, Peugeot, Volkswagen, Kia e Opel; non ho riscontrato alcuna differenza di comportamento tra i marchi sebbene io tenga gli anabbaglianti sempre spenti di giorno, tranne in autostrada.
È da tanto che mi domando il perché di queste continue sostituzioni...

Sembra che mio genero abbia risolto il problema montando lampadine 5 volte più costose delle normali (Renault Scenic). E' vero che la cosa è generalizzata per tutte le marche, però oramai problema risolto dal 2011 (mi pare) con la nuova normativa per le luci diurne e l'uso del led.
 
Ho una Bravo GPL da marzo del 2013 con già 110mila chilometri sul groppone.

Un'auto onesta (peccato non averla dotata del 1.4 120cv montato a bordo di Giulietta e Delta, invece del "calmo" 1.4 90cv) e, prendetemi per pazzo, dalla linea personale e per i miei gusti molto gradevole.
Finalmente Fiat l'ha sostituita con la Tipo, ma l'ha lasciata invecchiare in agonia, quando con poche modifiche e prezzi d'attacco (come ha fatto con Tipo) poteva dire la sua.
Ne hanno vendute una valangata a GPL attorno al 2013/2014 perchè a KM0 erano fortemente deprezzate (la mia MyLife di listino veniva oltre i 21mila euro, l'ho acquistata a 13700, comprensivi di 1000€ di ritiro della mia vecchia Yaris).

Come detto, tagliandi ogni 30mila km e oltre quelli, mai messo mano all'auto fino adesso.
Ecco, magari si "mangia" un po' di lampadine. In quattro anni ho già "fatto il giro" di tutte le luci di posizione, anteriori e posteriori.

Dovrei sostituirla fra un paio d'anni per qualcosa di più grande.
Mi piace molto la Tipo SW, ma sono fortemente intenzionato a provare l'ibrido Toyota (attorno al 2018 l'Auris dovrebbe essere aggiornata con il nuovo sistema della Prius)

192571-fiatbravo133.jpg
 
Top