Heliski vs alpinismo: una strepitosa 2 giorni a Cervinia

gio72

Member
Il mio primo Heliski.
Il mio ritorno sul Furggen.
Due modi diversi di interpretare la montagna.
Due giornate memorabili, una 2 giorni da ricordare.
Sabato, dopo una settimana a guardare il meteo, semaforo verde e si parte: Tete de Valpelline con l'elicottero.
Già solo la traversata oltre le Grand Murailles e la vista del Cervino da vicino valgono la giornata.
Poi si atterra e lo spettacolo della ovest del Cervino (l'unico lato non visibile dal comprensorio) e della vicina nord della Dent d'Herens sono mozzafiato
192400-img6763.jpg

Partito l'elicottero
192408-img6936.jpg

192410-img6942.jpg

ci avventuriamo per la discesa verso Zermatt
192406-img6909.jpg

La neve nella parte alta (si parte da quasi 4000 metri) è spettacolare anche se una settimana di bel tempo ha lasciato pochi angoli da tracciare (ma cercando bene ci sono....)
192403-img6883.jpg

192409-img6937.jpg

Scendendo la neve si trasforma ma è comunque goduriosa al punto giusto.
Un'ultima occhiata alla Ovest ed alla Cresta di Zmutt
192405-img6901.jpg

Per poi scendere verso il piattone finale su ciò che resta del ghiacciaio
192407-img6917.jpg

Ed arrivare poi a Stafelalp vicino alla nuova seggiovia dell'Hornli
La discesa è relativamente facile salvo un paio di passaggi ma lo spettacolo intorno compensa ampiamente.

Passo la domenica a far riposare la mia anca sbilenca e poi lunedì con la prima funivia parto e raggiungo, insieme all'amico/guida, la seggiovia svizzera della Furggsattel. Da qui gli svizzeri da un paio d'anni hanno attrezzato una ferrata che sale alla vecchia stazione del Furggen. Dismessa nel 1993 erano quasi 25 anni che non ci salivo.
192428-img6980.jpg

Ci si arriva con una veloce pellata ed un paio di passaggi in cresta comunque gestibili
192412-img6984.jpg

Arriviamo alla ferrata, dietro di noi l'ultima cresta
192432-img7017.jpg

Davanti l'inizio della ferrata
192430-img6994.jpg


Le condizioni erano talmete favorevoli (e la via talmente battuta) che saliamo senza ramponi anche se sono consigliati perché non sempre si è fortunati
192431-img7014.jpg

192443-img7112.jpg

In cima ci accolgono un paio di cordate svizzere
192444-img7121.jpg


Che però ripartono subito e ci lasciano il tempo di fare tutte le foto sia fuori
192433-img7037.jpg

che dentro alla stazione
192434-img7042.jpg


192436-img7049.jpg


192438-img7062.jpg


Lo spettacolo dal Rosa al Cervino è stupendo, me lo ricordavo così e l'emozione è la stessa di quando avevo 20 anni circa....

Poi si ritorna percorrendo la cresta e la mitica pista n.9
192442-img7109.jpg

Il salto dalla fine del tunnel è il motivo (circa 20 metri) per cui non lo si percorre più.....
192439-img7078.jpg

L'anfiteatro
192440-img7082.jpg

ed il Cervino proprio dai suoi piedi
192441-img7085.jpg

La pista è spettacolare come sempre, la neve crostosa nella prima parte spettacolare dall'anfiteatro alla 5.

Rifare la funivia sarà anche anti economico ma Cervinia ha perso il suo fiore all'occhiello. Si sa che in questo momento i soldi scarseggiano ma spero almeno non scarseggino le idee.

Adesso solo più un paio di giornate di sci e la stagione finisce. Direi che comunque vada è finita in bellezza!!!!!!!

Gio72
 
Non sapevo che gli sfisseri avessero attrezzato un percorso per salire dall'arrivo del Furggsattel alla vecchia stazione della funivia del Furggen.
Incredibile il salto che adesso c'è dall'arrivo del tunnel in cemento al ghiacciaio del Furggen: e sono passati solo poco più di una ventina di anni!
 
Il Report della zona " cervinia"....che davvero mi ha incuriosito e invogliato
Domanda...l' hely si prende dove- come - e solo con guida?
ServOno tre zeri Per fare un giro?
 
Bellissime escursioni! sia per il lato "oscuro" del Cervino, sia per il mitico Furggen!:D
(anche secondo me dovrebbero farci un serio pensiero di rifare la funivia:MONKEY)
 
Spettacolare! Forse anche lasciato cosi' il Furggen ha il suo fascino: sicuramente piu' esclusivo!
 
'azz Tête de Valpelline e Furggen: bellissimi posti per ammirare il Cervino dai due lati, non sapevo che ci volasse il frullino
 
Ringrazio intanto per gli skife. Rispondo ad un paio di domande:
Il frullino in modalità one shot mi è costato poco meno di 300 eurozzi ma eravamo tanti e quindi si è trattato all'esasperazione. Di listino nudo e crudo dovrebbe aggirarsi sui 320. Bisogna considerare che da Cervinia sono più di 5 minuti di volo. Nel prezzo è compresa la guida (se non sbaglio una guida ogni 4 max 5 persone) ed il materiale base (pala, artva, sonda....).
Alla Tete si arriva ovviamente con le pelli e per 3/4 la discesa segue l'haute route Verbier-Zermatt (infatti pieno di sci alpinisti in allenamento).

Sul Furggen in versione "esclusiva" non saprei. Da sciatore da pista mi manca terribilmente la possibilità di rifarlo comodamente, dal mezzo alpinista che sono mi ha dato enorme soddisfazione rifarlo con le mie gambe.

auguri a tutti

gio72
 
Top