Progressi?

kendi

Active member
Ciao, è venuto anche per me il momento di uscire allo scoperto.
ho imparato a sciare a 5 anni (primi anni 80) , ho fatto 5-6 giorni di sci all'anno fino ai 15 anni. Non mi piaceva per nulla sciare, mi facevano male gli scarponi, sciavo per obblighi familiari.
Ho ripreso ha sciare con scarso entusiasmo nel 2013 qualche giornata all'anno, ancora con gli sci dritti.
Nel 2014 mi sono iscritta a uno sci club, facendo 5 lezioni di sci di gruppo piú qualche altra uscita. Per l'occasione ho sfoderato degli sci anni 90 (per me già modernissimi) semi-carving di mia madre, ancora molto lunghi ma troppo corti per il tipo di sci: https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s...neu-originalverpackt-190cm/552431881-230-3838)

La mia situazione ad inizio corso era questa (attenzione, video per stomaci forti): https://www.youtube.com/watch?v=WJp32rV2ZkI
(io sono quella gialla a sx).
Fatto sta che mi si è riacceso il sacro fuoco, nell'inverno 2014-15 e 2015-16 ho fatto una ventina di uscite ciascuno, di cui 5 all'anno di corso collettivo.

Quest'anno ho sciato molto di piú (26 uscite con ieri), peró quasi sempre fuoripista (di cui 5 giornate di corso collettivo fuoripista), so fronteggiare divertendomi qualsiasi situazione di neve e di pista e punto a sciare sempre meglio...
...peró ieri mi sono fatta fare un video e, rivedendolo, non sono sicura di avere progredito cosí tanto e, a questo punto, temo anche di essere molto vicina al mio massimo livello possibile di miglioramento, anche perché l'età avanza e fisicamente non sto messa benissimo.
Adesso scio con dei generici scarponi dolomite (flex 90) e degli sci all mountain di media gamma a cui non faccio le lamine da inizio stagione :PAAU:PAAU.

Il video di eri è questo (spero si capisca qualcosa)

https://www.youtube.com/watch?v=p4pclG3Gpwc&feature=youtu.be

Che ne pensate?

Ho corretto il link!

Ultima modifica:
Il link che hai messo non funziona, probabilmente il video che volevi mostrarci è questo:
(avevi linkato la pagina per modificare il video, quindi è accessibile solo a te)

Secondo me un miglioramento c'è stato sicuramente, quanto meno nella scioltezza con cui affronti la discesa.
Sulla tecnica ci sono tante cose da sistemare ma non saprei darti un consiglio specifico, aspetta gli interventi degli utenti più preparati nella didattica :D

C'è un nuovo virus in giro... :shock:

Quello della gente che riprende video col telefonino in verticale...

ATTENZIONE: è molto contagioso e nuoce gravemente all'intellegibilità delle immagini !! :TTTT

C'è un nuovo virus in giro... :shock:

Quello della gente che riprende video col telefonino in verticale...

ATTENZIONE: è molto contagioso e nuoce gravemente all'intellegibilità delle immagini !! :TTTT

Abbiate pazienza, è quello che passa il convento.. è già tanto che ho convinto il moroso a farmi quei 10 secondi di video.. non ne posso chiedere altri per i prossimi 3 anni, temo.

Abbiate pazienza, è quello che passa il convento.. è già tanto che ho convinto il moroso a farmi quei 10 secondi di video.. non ne posso chiedere altri per i prossimi 3 anni, temo.

Perdonami, non ce l'ho ovviamente con te.

E solo che ultimamente capitano tantissimi video girati in verticale da cui, obiettivamente, si capisce poco o nulla.

.

In questo caso urge cambiare moroso e trovarne uno attrezzato di telecamera decente per fare video come il primo che hai lincato, vedrai che se guardi bene ne troverai senz'altro qualcuno in giro.HIHIHIHIHIHI Tra l'altro molto carino il fauno nascosto nel boschetto che fa: Hop, hop, hop.......

fauno.jpg
Per quanto riguarda il secondo video nel momento in cui si vede qualche cosa praticamente non fai più curve. Quindi miglioramenti....... sicuramente hai una maggiore sicurezza e controllo degli sci. Però per progredire devi fermarti un momento a riflettere su cosa è una curva e come riuscire a chiuderla. Per il momento fai una distensione troppo verticale e troppo (mi manca la parola)..... diciamo scattosa... per la curva che fai e la velocità che hai. Questo ti disconnette completamente dallo sci. Inoltre quando distendi non riesci a portarti avanti a sufficienza. Siccome ti rendi conto di essere con il peso troppo arretrato compensi spezzando in avanti il busto e cerchi la lamina non tanto per curvare quanto per frenare. Siccome per trovarla subito lo fai entrando d'anca ecco che si aggiunge ancora un'altro problema. :D E così fai dei deraponi scivolando verso valle. Dirti da dove cominciare non è semplice. Certo quella distensione verticale va tolta, cosi come l'ingresso d'anca. Potresti iniziare lavorando sulla prima. Dove c'è pista larga parti facendo un traverso sugli spigoli non direttamente sulla massima pendenza, ma neppure troppo in diagonale. Acquista un pò di velocità ed a questo punto anzichè fiondarti in alto verso l'infinito ed ancora più su, fletti la gamba a valle in modo da portare gli sci piatti sulla neve. Un attimo prima che siano piatti e girino da soli distendi verso l'avanti (e non verso l'alto nè verso l'interno curva) in modo da portare le tue anche sopra o vicino alle dita dei piedi. Vedrai che gli sci girano e te devi sentire che hai portato il peso dallo sci a valle su quello che era prima lo sci a monte e che adesso girando diventa il nuovo sci a valle. Prova e poi raccontaci le tue sensazioni, magari ci risentiamo con un nuovo video ed un nuovo fidanzato......:D:D

Prima di tutto grazie per i commenti.

Il primo video ce l'aveva fatto la maestra (potrei mollare il moroso per lei, in effetti), e l'hop hop non era l'elfo ma faceva proprio parte dell'esercizio (non particolarmente riuscito) di fare le curve sincronizzate.

Nel video l'idea era far vedere vari tipi di curve, le prime a raggio medio (quelle in alto) , le seconde a cortoraggio (in basso). Le prime pensavo di farle discretamente (prima di rivedermi nel video!), le seconde sono la mia vera ossessione: su pendii medio lievi mi illudo di riuscirci, sul ripido emergono tutti i problemi (in primis peso troppo all'indietro).
Secondo me sono due tecniche molto diverse.. e forse alla base dei miei errori c'è il fatto di mescolarle a caso..

Per quanto riguarda l'eccessivo movimento verticale, non posso che darti ragione per le curve in alto, dove non c'entra assolutamente niente. Peró è un movimento che mi serve nelle curve strette, sul ripido, e in fuoripista e che piú di un maestro mi ha elogiato (ma che appunto diventa sbagliato applicato alle curve in conduzione). É un movimento che ho chiamato "buttare il cuore oltre l'ostacolo" e nella mia testa consiste nel buttare il peso in avanti per alleggerire gli sci e fare curve a raggio corto arrotondate, ma evidentemente nella pratica è piú verticale che in avanti. Cercheró di lavorarci su.

Idem per le curve dove dici che chiudo frenando: se ti riferisci a quelle in basso, è voluto, nel senso che le curve strette le "uso" per controllare la velocità, e in questo caso pensavo che fosse previsto un appoggio netto, e anzi il mio problema pensavo fosse che il mio appoggio non è abbastanza netto e mi "perdo" lo sci a monte, spingendo solo su quello a valle, che derapa.

Se ti riferisci a quelle in alto: mi dici dove vedi entrata d'anca (che immagino ma non so individuare) e deraponi (che so di fare ma non mi sembra di avere "sentito" durante la sciata in questione)?

Per quanto riguarda l'esercizio che dici (sci piatti e aspettare che curvino da soli) me lo hanno fatto fare spesso e credo di farlo benino. il problema è quando voglio fare un raggio piú corto di quello "naturale" dei miei sci, senza derapare. Quello che credo di fare e mi hanno detto di fare è spingere sul metatarso del piede che sta per diventare quello a monte. É questo che sbaglio e causa l'entrata d'anca?

Per quanto riguarda nuovi video (questa volta in orizzontale, promesso) e nuove sensazioni, temo dovró attendere la prossima stagione.

Grazie ancora dei suggerimenti.

Prima di tutto grazie per i commenti.

Il primo video ce l'aveva fatto la maestra (potrei mollare il moroso per lei, in effetti), e l'hop hop non era l'elfo ma faceva proprio parte dell'esercizio (non particolarmente riuscito) di fare le curve sincronizzate.

Nel video l'idea era far vedere vari tipi di curve, le prime a raggio medio (quelle in alto) , le seconde a cortoraggio (in basso). Le prime pensavo di farle discretamente (prima di rivedermi nel video!), le seconde sono la mia vera ossessione: su pendii medio lievi mi illudo di riuscirci, sul ripido emergono tutti i problemi (in primis peso troppo all'indietro).
Secondo me sono due tecniche molto diverse.. e forse alla base dei miei errori c'è il fatto di mescolarle a caso..

Per quanto riguarda l'eccessivo movimento verticale, non posso che darti ragione per le curve in alto, dove non c'entra assolutamente niente. Peró è un movimento che mi serve nelle curve strette, sul ripido, e in fuoripista e che piú di un maestro mi ha elogiato (ma che appunto diventa sbagliato applicato alle curve in conduzione). É un movimento che ho chiamato "buttare il cuore oltre l'ostacolo" e nella mia testa consiste nel buttare il peso in avanti per alleggerire gli sci e fare curve a raggio corto arrotondate, ma evidentemente nella pratica è piú verticale che in avanti. Cercheró di lavorarci su.

Idem per le curve dove dici che chiudo frenando: se ti riferisci a quelle in basso, è voluto, nel senso che le curve strette le "uso" per controllare la velocità, e in questo caso pensavo che fosse previsto un appoggio netto, e anzi il mio problema pensavo fosse che il mio appoggio non è abbastanza netto e mi "perdo" lo sci a monte, spingendo solo su quello a valle, che derapa.

Se ti riferisci a quelle in alto: mi dici dove vedi entrata d'anca (che immagino ma non so individuare) e deraponi (che so di fare ma non mi sembra di avere "sentito" durante la sciata in questione)?

Per quanto riguarda l'esercizio che dici (sci piatti e aspettare che curvino da soli) me lo hanno fatto fare spesso e credo di farlo benino. il problema è quando voglio fare un raggio piú corto di quello "naturale" dei miei sci, senza derapare. Quello che credo di fare e mi hanno detto di fare è spingere sul metatarso del piede che sta per diventare quello a monte. É questo che sbaglio e causa l'entrata d'anca?

Per quanto riguarda nuovi video (questa volta in orizzontale, promesso) e nuove sensazioni, temo dovró attendere la prossima stagione.

Grazie ancora dei suggerimenti.

Bè, intanto diciamo che io mi sono divertito a scherzarci un pò sopra...... perchè se non si approfitta di questi momenti per sorridere......:D c'è una tristezza in giro......

Visualizza allegato 61904 Visualizza allegato 61905

ora per renderti meglio l'idea di quello che volevo dirti guarda queste due foto. Nella prima ti sei distesa per fare quello che poi sarà un cambio di direzione abbastanza lieve nella curva seguente. Vedi come sei verticale e come le tue anche siano già dietro ai piedi? Comunque in questo caso si potrebbe obiettare che la curva seguente la farai in contropendenza.... ma è così anche nelle altre. Nella seconda foto sei praticamente nell'apex di questo cambio di direzione. In questo punto dovresti avere le anche sopra ai piedi (con il peso tra il metatarso e la caviglia) per fare in modo che gli sci taglino e facciano il loro lavoro. Invece guarda un pò dove sono. Da questa posizione puoi applicare pressione in qualunque punto del piede e non otterrai mai quello che vuoi perchè, a meno che non ci sia neve morbida, non riuscirai mai a far tagliare lo sci o comunque a condurlo nel modo dovuto. Mi sembra di vedere (anche nel cambio di direzione seguente) che cerchi proprio di premere sullo sci per ottenere grip. Ma basta sentire il rumore per rendersi conto che è uno sbandamento. Così facendo in fondo non fai altro che peggiorare la posizione del tuo corpo in riferimento agli sci perchè più insisti e più vai a finire dietro dato che gli sci scappano da sotto. Per quanto riguarda l'entrata d'anca, ora che l'ho rivisto ingrandito, devo dire che non mi sembra di vederne. Scusami mi sa proprio che mi ero sbagliato. Per cui cercherei prima di tutto di lavorare sulla posizione evitando di frenare per controllare la velocità. Perchè in quelle pendenze con una posizione più corretta sugli sci riesci a controllarla benissimo chiudendo di più la curva. E non è il fatto che premi sullo sci a valle che ti fa sbagliare. Va bene premere su quello a valle, ma così messa ti scapperà sempre. Quando ti fai riprendere passa davanti alla telecamera come in queste due foto così anche da te potrai valutare la tua posizione antero/posteriore.