Alte Vie Dolomitiche, informazioni

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Quest'anno vorrei provare a fare una via dolomitica, o parte di essa. Chiedo a tutti voi se le avete mai fatte e se potete darmi informazioni in merito. Non cerco informazioni sui siti internet che già sto spulciando ma informazioni dirette, se possibile.
Grazie

Cosa di preciso?
Un primo appunto è quello di prenotare il dormire per tempo soprattutto nelle tappe più "famose".

Esatto, ne hai già individuata una che preferisci?
Io quest'anno vorrei riuscire a fare quella di Fundres che attraversa alcune zone che mi piacerebbe approfondire. Dovevo già andarci l'autunno scorso, poi saltata causa maltempo! :(

Sottoscrivo e seguo. Io ne ho fatto parzialmente una cercando peró alloggio fuori mano (non proprio sul tracciato).

Invece in tenda sarebbero fattibili?

Quelle che mi interessano sono la 3 o la 6, cerco qualcuno che le abbia fatte🙂

.

La 6 ha un problema: tutta la parte da Casera Laghet de Sora a quasi il Rifugio Maniago è sostanzialmente dismessa, e presenta dei punti ostici dove il fondo schifido e la contestuale rimozione delle (poche) attrezzature rendono le cose molto pelose...

Come ha detto Blitz la 6 ha quel problema lì. Più che altro forse nel tratto biv.Greselin-rif.Maniago, aggirabile o scendendo a Cimolais o passando per cas. Lodina. In questa altavia inoltre devi mettere in conto qualche notte in biv/casere non gestite.
La 3 secondo me è la più "anonima". Meglio la 1 o la 2 per me. Certo bisogna anche valutare in che periodo le faresti perchè passare ad agosto per sella o cortina non è certo il top...dipende uno cosa cerca.

Dal tramonto all'alba si può tranquillamente bivaccare in tenda, perché appunto, è considerato bivacco.

come si stava scrivendo in altra discussione su 5 torri, dipende da dove ti metti a bivaccare.
se sei in mezzo al nulla, non vengono neanche a cercarti li :D