Test Rossignol Hero F25 Fis 182

Manawa

Well-known member
Testato ieri questo Fis di raggio 25 metri su pista rossa/nera quindi sia sul medio che sul ripido con neve che iniziava ad allentare ma ancora composta ed in alcune zone dura.
Cosa dire, sci veramente bello bello estremamente divertente in campo libero considerando il suo impiego (progettato per le gare....), su archi lunghi/medi è bellissimo perchè rispetto ad un M23 spinge di piu' ma sopratutto finalmente si sente tanto il piede, si quando scio senti i piedi e coi piedi piloti gli sci, certo rispetto ad M23 è un pelo meno rotondo, ma gira tanto in quanto probabilmente per il mio peso è piuttosto morbido si deforma bene bene.
La sua curva è la curva agonistica capiamoci subito, mentre provato sul corto raggio su forte pendenza (ho anche il video) e con neve che iniziava a smollare + disconnessioni del fondo lo sci va ugualmente alla grande anzi vi diro' gira un filo troppo sia rispetto al mio M21 sia rispetto a M23 per capirci su una striscia di gatto gira a volte un pelo troppo stile 1000 curve se non gli dai tempo di appogiarsi in avanti.

Attenzione pero' la coda spinge tanto rispetto ad un master, lo sci pero' resta pastoso e questo francamente è solo bello in curva agonistica, devo segnalare pero' che alla fine del corto raggio dove non ho avuto nessun tip reazione strana tutto andava bene fin troppo facile (mi sembrava di avere un giocattolo sotto i piedi per capirci) ho preso una buchetta mi sono appoggiato sulle code (credo..) e ho sentito il colpetto sulla schiena, pero' lo sci è rimasto lì non mi ha sparato via infatti nel video non si vede nulla se non che gira troppo (non è uno scherzo).

Da riprovare sul ghiaccio per capire se puo' sostenere la struttura di un adulto con tecnica in grado di deformarlo, M23 appare piu' strutturato per un adulto e piu' rotondo come sci. F25 è impagabile in curva agonistica lì almeno con quella neve è piantato a terra e tira curve a non finire con belle sensazioni sui piedi.
Penso che sia lo sci perfetto per un giovane ma veramente bello, penso che un giovane con questo sci possa imparare tantissimo divertendosi parecchio, per me che sono sui 74 kg probabilmente meglio restare su M23, in realtà non c'è uno migliore dell'altro sono target diversi.

A livello didattico F25 a mio avviso permette di imparare di piu' (a patto che tenga il mio peso sul duro), perchè se resti seduto non te lo perdona tanto sei costretto a fare un maggior allungamento del nuovo esterno verso la massima (viene anche piu' naturale) ed è piu' facile separare la parte bassa del corpo con la parte alta ottimo per togliersi il difetto del seguire troppo con le spalle; questo sci ti fa sentire il piede sempre è questo il vantaggio grosso.

M23 per contro è un pelo piu' rotondo, direi anche piu' strutturato e ha la coda piu' "Neutra" e questo per noi vecchietti secondo me è meglio ma non per un giovane.
F25 ottimo sci davvero ottimosci.
 
Certo che a te la Rossignol deve mandarti almeno il cesto a Natale!




P.S. Grazie per tutti i tuoi test, in particolare da un "rossignolista" convinto come me.
 
Il rossignol è uno dei gs con la spatola più morbida, quindi entra in curva molto facilmente ed ha, come giustamente hai notato, una rotondità che altri FIS non hanno.
Hai dubbi che ti sostenga sul duro? Ti sostiene, ti sostiene, non aver timore, e la coda continua a spingere, se fai le cose nel modo e nei tempi giusti senti proprio lo sci accelerare a fine curva, vale a dire se ti porti bene in avanti al momento del cambio, non appena apri l'angolo delle caviglie, senti lo sci che scappa via che è un piacere.
Il master più strutturato? No, semplicemente pensato per un pubblico diverso, con un equilibrio della struttura diverso, fatto per non mettere in crisi lo sciatore magari non più al top fisicamente, insomma il master è uno sci pensato per fare le stesse cose di un r 25-27 ma con meno fatica.
Ed hai ragione nel dire che un FIS ti obbliga ancora di più a sciare, pena perdersi l'esterno e andare dritti, e per chiudere per bene le curve ti obbliga alla sciata agonistica, quindi con tempi diversi rispetto alla sciata, seppur sportiva e condotta, fatta in campo libero.
Bella recensione, comunque.
:D
 
Belle sensazioni....complimenti. Ovviamente questa tipologia di sci è ottima nel lungo raggio, però però è bellissima anche nello stretto, certo nel medio raggio va lavorato un poco di più del master ma che bel lavorare per un buon sciatore.
Sul duro tengono benissimo e lo dico per prova provata.
L'altro giorno alle 8,30 del mattino un allenatore scendeva con un gruppo di ragazzini da una Paradiso veramente durissima. Prima hanno fatto medio raggio poi sul pezzo più duro corto raggio e nella parte finale meno ripida lungo raggio. L'allenatore aveva ai piedi un Volkl gsf 178cm r23, che la casa cataloga come U14, e scendeva giù alla grande. Va be sarebbe sceso anche con 2 ciabatte, ma tant'è....
Buone sciate
 
Intanto grazie, sono contento che vi sia piaciuto.

Faccio una integrazione al test

Questo sci ha due cose bellissime, si sente il piede che tocca la neve mentre scii nella sua parte anteriore interna, è facile e intuitivo per la sua categoria da usare, ma che bello non c'era nessuno in pista tiravo curve coi piedi e sentivo i piedi sfiorare la neve e non le sciancrature, che bello pensare che sia difficile e poi scoprire che curva facile come vuoi tu, che bello bello guardarlo deformarsi in curva agonistica per un istante osservando le punte che tagliano la neve come un coltello, sensazioni che non provavo da tempo........ la spinta in curva poi vogliamo parlarne beati i giovani, se fossi ventenne o poco meno che maggiorenne ne comprerei tre paia di sci così, ma cosa si puo' chiedere di piu' da uno sci R25? Se propio volete sapre l'ho usato anche su curve di base a bassa velocità come fanno i maestri quando fanno lezione tipo il video che ho messo qualche giorno fa, sapete come andava??? Perfetto morbido potevi curvare a bassa velocità dando profondità al movimento che lui girava tanto quanto il master solo in maniera leggermente meno rotonda come giusto che sia.

Puo' usarlo un adulto dotato di buona tecnica in campo libero? Assolutamente si, solo che potendo scegliere magari il Master affatica un pelo meno a fine giornata, a me è dispiaciuto molto restituirlo credetemi,

sarebbe un ottimo abbinamento M18 con F25? SI

Altra domanda che possiamo porci a fine uso ti manca un po' di rotondità stile carving in termini di divertimento rispetto al Master? Forse Si ma uso il condizionale....

A fine giornata ti manca un po' usando il master, la senzazione che ti da sui piedi F25 Fis? La risposta è SI senza condizionale

L'abbinamento ideale è M18 M23 o M18 e F25? Dipende da noi da come ci piace sentire lo sci sotto, piu' piede o piu' effetto carving? Scegliete voi che sia M23 o F25 il piacere, il divertimento è assicurato sono due sci spettacolari che regalano emozioni vi dico ancora la mia a me è piaciuto un pelo di piu' in curva agonistica F25, mentre in corto raggio M23. HIHIHI
 

.

Concordo in pieno sul abbinamento da te proposto anche io ho come base x divertirmi con famiglia la domenica Rossi M18 e poi x sciate infrasettimanali con amici un R25 nel mio caso nordica gs fis wc plate 184 cm. Ovviamente con questi ultimi, non avendo la tua tecnica ma la medesima passione , in campo libero deformarli non è semplice spatola e' tosta e poi la piastra piston e' impegnativa non devi mai andar piano almeno al mio livello. Poi io sono 67/68 kg quindi x deformare bene devo rifugiarmi nella velocità che mi aiuta ragion x cui li uso solo con piste semideserte. Insomma una bella sfida conto a breve di farli cantare come hai fatto tu con i rossi R25...solo che mi occorre del tempo x prendere confidenza.
In ogni caso ottima scelta R18 e R25
 
Ma i 18 non li hai messi in vendita ?

Si ma sto valutando di togliere a breve annuncio. Volevo M21 ma ormai con il nuovo R25 non ha più senso...già quest'ultimo è x ora un incognita quindi mi serve una certezza in rastrelliera ed M18 lo è in pieno. Troppo bello ho seriamente timore di non trovare nulla di meglio che sappia assecondare in ogni circostanza come fa lui
 
Si ma sto valutando di togliere a breve annuncio. Volevo M21 ma ormai con il nuovo R25 non ha più senso...già quest'ultimo è x ora un incognita quindi mi serve una certezza in rastrelliera ed M18 lo è in pieno. Troppo bello ho seriamente timore di non trovare nulla di meglio che sappia assecondare in ogni circostanza come fa lui

M21 lo puoi usare come sci unico al pelo ma ci sta tutto, pero' rinunciare a M18 è un vero peccato finalmente un race carve di razza ben strutturato, invincibile sul ghiaccio, divertentissimo su tutti gli archi.
Hero Fis R25 non lo userai tutto il giorno quindi dovrai per forza tenerne due. HIHIHI
 
F25 182 è il fis che piu ho visto in giro anche ai piedi di maestri(da quando mi sono interessato ai fis) e a leggere i tuoi pareri penso di capire come mai
 
M21 lo puoi usare come sci unico al pelo ma ci sta tutto, pero' rinunciare a M18 è un vero peccato finalmente un race carve di razza ben strutturato, invincibile sul ghiaccio, divertentissimo su tutti gli archi.
Hero Fis R25 non lo userai tutto il giorno quindi dovrai per forza tenerne due. HIHIHI

...Nordica gs Fis usato due giornate a cervinia ad una medai di circa 60 km/h x 5 ore continuative e ti assicuro che l'unico problema che non ho avuto sono le gambe stanche. Devo prenderli le misure gira meno di m18 la spatola strettissima e dura va lavorata molto e sul cambio scappa via che è un piacere. Ma il problema x ora sono io loro fanno il loro mestiere.
M18 ho deciso di non venderlo xke è l'unico gs che ho provato fino ad ora che fa tutto quel che voglio. Scio piano e mi asseconda accelerometro e lui è presente sulle gobbe si infila e schiva rapido ed ha una centrifuga che ricorda lo sci d'acqua. Per tali ragioni ho cancellato la vendita...gli chiedo scusa se ho osato pubblicare la sua vendita sul bazar.
Lui x me rimane il top e appena finirà farò come te ne comprerò un altro...anche a rate
 
Non fatemi venire dubbi, mannaggia a voi, stasera mi hanno presentato i miei nuovi M21! Sono bellissimi!! Spero siano la scelta giusta per il mio dislocamento.
 
Non fatemi venire dubbi, mannaggia a voi, stasera mi hanno presentato i miei nuovi M21! Sono bellissimi!! Spero siano la scelta giusta per il mio dislocamento.

Credimi su questi sci è davvero difficile sbagliare io sono 174 cm e x me M18 è ideale x fare tutto...ma non credo che 5 cm in più di m21...tra l'altro con rocker, possano cambiare qualcosa. Anche io volevo provare M21 il luogo del 18 poi ho pensato di fare direttamente il salto a r25 x una ghiotta occasione...quindi x avere altro sci più polivalente ho deciso di tenere M18...x me è più idoneo
Se rimani sulla famiglia rossi M è difficile sbagliare...fidati
Complimenti x nuovo acquisto...io lo metterei subito a reddito: cervinia o Stelvio a fine maggio
 
Magari, purtroppo a maggio/giugno ho una serie di cerimonie da schiantare due palle di granito. Luglio e agosto dieta e trekking per smaltire!
 
Magari, purtroppo a maggio/giugno ho una serie di cerimonie da schiantare due palle di granito. Luglio e agosto dieta e trekking per smaltire!

Ti renderai presto conto che è impossibile tenere in cantina i Master ed attendere 8 mesi...alle cerimonie manda la famiglia e tu scegli ti un ghiacciaio in modo da liberare i bolidi....fuggi
 
Top