Posizione classifica anno 2017: 39/195 | Posizione in classifica generale: 814/2840.

icona Skitags: Bormio [16]

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Bormio: prima volta in primavera: 20 marzo 2017 - Valtellina

  1. #1

    Predefinito Bormio: prima volta in primavera: 20 marzo 2017 - Valtellina

    Primavera a Bormio

    La località di Bormio mi ha sempre incuriosito. Dico sempre perchè mi ricordo benissimo che nel volantino dello sci club con cui ho fatto il primo corso di sci collettivo, c'erano oltre alle varie uscite domenicali, la proposta "regina": una settimana bianca a dicembre. Questa riga era messa in grassetto e recitava "Settimana bianca a Bormio 2000, posti limitati, prenotare prima possibile". Come mai uno sci club del Vicentino propone la settimana bianca a Bormio?
    Dopo circa 20 anni, il 20 marzo finalmente riesco a fare anche io una giornata e posso tolgiermi la curiosità. Il sito ufficiale della località è http://www.bormioski.eu/ mentre la situazione piste/impianti aperti si trova qui: http://www.bormioski.eu/sciare/skiar...ianti-e-piste/ le piste e gli impainti rimarranno aperti fino a Pasqua. Tutte le migliori discussioni su Bormio: http://www.skiforum.it/resorts/bormio/threads.html



    In viaggio verso i 3000 m e passa di Bormio3000, Valtellina.


    Panorama sulle piste di Bormio.


    Impianti di risalita di Bormio in Valtellina.

    bormioski funivia whitelady3000







    Cabina della funivia "Whitelady3000" di Bormio in Volo.


    Funivia di Bormio e sullo sfondo il vallone dedicato al fuoripista.

    Cartina impianti e piste



    Siamo al 20 marzo di una stagione un po' strana ed è il primo giorno in cui viene chiuso il rientro a valle ma dai parcheggi si intuisce che "se non ti fanno paura qualche pozzanghera e qualche sasso" puoi tranquillamente farti il pezzo forte del comprensorio: la sparata 3012 m - 1220 m circa.

    Arrivo alle 8.015 e parcheggio sotto la prima cabinovia nei parcheggi coperti. Skipass, primo cappuccino e alle 8.29 sono ai tornelli. La giornata è magnifica, calda ma con un bel sole per tutto il giorno.


    Un paio d'ore di Millerighe
    Prima risalita con la cabinovia Bormio – Bormio 2000.
    Peccato che abbia delle grate molto fitte ai fìnestrini e siano tappezzate di striscioni, dentro sono un po’ buie





    Prime piste: millerighe perfette a perdita d’occhio e “sole in fronte, beatamente...”


    Prime millerighe e sullo sfondo Bormio


    Millerighe fino a Bormio



    Il mattino a causa delle neve un po’ ghiacciata le prime ore nelle piste basse ho sciato letteralmente da solo.
    Faccio una foto “bbmk” mentre aspetto che qualcuno scenda per inserirlo nelle foto altrimenti pensavate che avessi riservato il comprensorio tutto per me. Notare la vignetta GOM valida anche nei vicini comprnesori Svizzeri




    E finalmente ecco qualcuno.





    Spazio direi che ce n’è per tutti. Questa dovrebbe essere una delle ramificazioni della pista Praimont.



    Quelle ondulazioni me le sono dovute rifare 3 tre volte! Troppo bello quel pezzo.



    Anche questo pezzo: che pistone!
    Al secondo giro con neve leggermente molle è stata delle discese più belle della giornata.







    Le millerighe sono rimaste per più di un’ora.

    Millerighe sulla pista Bimbi al Sole.


    Primo muro della pista Stella Alpina di Bormio.
    Nella parte alta le piste Stella Alpina e Bimbi al Sole sono "invertite".






    Oltre all'affascinante funivia va e vieni c'è questa lista di impianti che porta in quota (nella foto: stazioni di arrivo della Fontana Longa – Valbella e di partenza della Valbella - Cima Bianca) che fanno un dislivello di circa 1100 m.
    A differenza della funivia però qui si sta seduti



    Il piatto forte per lo sci primaverile: Valbella - Cima Bianca
    Le piste della parte alta, quelle servite dall’impianto Valbella – Bormio 3000 sono quelle con l’ambiente più d’alta montagna e vista la quota con la neve che dalla tarda mattinata in poi ha retto meglio.
    Sia la pista Stella Alpina che la parte alta della superlativa “Bimbi al Sole” qui danno il meglio di se: larghezza infinita e terreno ondulato e vario.
    Cima Bianca



    Panoramica da Bormio 3000 - Cima Bianca







    Panoramica sulle piste della parte alta del comprensorio sciistico di Bormio.


    Per lo sci primaverile dicevo che il piatto forte è la seggiovia più in quota chiamata Valbella - Cima Bianca che permette di sciare "ricircolando" sulle belle piste a mammelloni della parte alta del comprensorio: la Stella Alpina e la Bimbi al Sole.


    Le belle piste della parte alta del comprensorio di Bormio.


    Pista Stelvio, zona Ciuk e rientro in paese
    La pista che torna in paese era ufficialmente chiusa ma essendo il primo giorno di chiusura, dopo che il sole ha smollato il primo strato ghiacciato, si è rivelata essere una tra le più divertenti grazie ai pochissimi passaggi (fare sempre facendo attenzione ad eventuali mezzi battipista e ai sassi e ricordo mai percorre le piste chiuse).

    Molto bello e grande il centro abitato di Bormio.



    Zona Ciuk molto bella soprattutto nel pomeriggio che ha smollato la neve. Grazie al fatto che in pochi la percorrevano ho trovato neve cotta ma ancora ben stesa: bellissima!

    Questi muretti sono spaziali con la neve morbida!







    Fatto la parte bassa della Stelvio. Magnifica!



    Il rientro nel pomeriggio era un po' cotto ma divertentissimo!





    Questi tre cambi di pendenza in successione sono una favola.


    Il paese di Bormio visto dalla pista Stelvio


    La partenza degli impianti.



    Panorama su Oga - San Colombano
    Panorama sul vicino comprensorio di Cima Piazzi – San Colombano.



    Fuoripista del Vallone
    A "destra" della funivia va e vieni c'è un magnifico vallone. Già dalla prima risalita tutte le mie attenzioni si sono rivolte a lui. A guardare la foto si capisce anche il perchè


    Il magnifico vallone per i fuoripista di Bormio.


    Il Vallone visto dalla stazione di monte della funivia



    Con pochi minuti di sci in spalla ci sono infinite possibilità. E scendendo a "sinistra" nella foto altrettante infinite possibilità a patto di sapere come rientrare o a Bormio o a Santa Caterina Valfurva o dopo ci sono le fermate degli skibus.




    Dopo aver girato il comprensorio e atteso che il sole cucinasse un po' la neve decido di andare a provarlo. Nessuno lo faceva e non ho capito il perchè.
    Prima parte neve davvero molto bella, neve ancora morbida che potevi sciare tranquillo e fare curve “rotonde” senza problemi anche con sci rigidi da pista.


    Mi ha sorpreso la quasi assenza di tracce e l’infinito numero di possibilità che ci sono. O che la neve scesa nei giorni precedenti la mia visita era pericolosa (ma non credo), o ci sono “poche” persone che fanno fuoripista o forse non sono abituato a vedere così tanti fazzoletti vergini visto che, per dove scio di solito si dice che “qui la neve scende già tracciata”. O ancora semplicemente siamo a fine stagione e c’è meno “competizione”. Fatto sta che c'erano ancora importanti pendii da tracciare.

    Zero tracce


    Con 10-20 di sci in spalla hai tutta la zona sotto la cima a destra...


    Sotto il ginocchio invece la neve era ancora troppo poco cotta e mi sono “sentito a casa” trovando dell’ottima e sfidante crosta non portante (ma con un ottimismo sempre al massimo, nell’ottica che “le nevi difficili aiutano a migliorare la tecnica” posso dire di essermi regalato un piccolo seminario sciistico).

    Ecco il mio unico compagno di avventura (mi ha sorpassato beffardo proprio mentre mi godevo la crosta binariata). Quel giorno ho visto solo lui, e altri 3+2 persone scendere
    Snowbiker


    Forse si intuisce anche dalla foto com’era la neve... beh in condizioni giuste penso sia molto apprezzato, sì lo è: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=45434



    Si rientra o tagliando oppure scendendo verso valle e poi prendendo una breve stradina che riporta alla pista Bimbi al Sole.

    La magnifica parte bassa della pista "Bimbi al Sole" di Bormio.


    Mi raccomando, non sciare tra quei paravalanghe se non si sa perfettamente cosa si sta facendo: finiscono sopra salti di roccia molto impegnativi e sicuramente valanghivi.


    Stavo per fare anche questa "gitarella". Con un traverso alto sopra le rocce si possono sciare quei pendii a destra delle rocce. Purtroppo ero solo e volevo conoscere il "comprensorio piste" ma penso siano pendii mooolto belli e forse anche con rientro non troppo “sbatti”.
    Ecco il giro che avrei voluto fare se avessi avuto più tempo. Il canalino nel cerchio verdone dovrebbe essere una “specie di Holzer” lombardo, giusto? C’erano delle tracce che vi entravano.



    Qui si vede bene la passeggiata-traverso in alto.


    E qui i pendii da sciare.



    Pranzato come mi avete consigliato (locale bello, senza musica) al Chalet ai Rododendri presso il ristorante (e non alla baracchina dietro, quella piena di gente, che ahinoi aveva musica ma fortunatamente non si sentiva dalla terrazza). Ho preso i Taroz con salsiccia, servizio molto cordiale e ospitale!

    Chalet dei Rododendri




    Alcuni impianti di Bormio

    Seggiovia Valbella – Bormio 3000
    Le piste in quota sono servite da una veloce e comoda seggiovia da 484 m di dislivello, impianto Valbella – Bormio 3000 seggiovia particolarmente amata a fine stagione visto che serve piste che vanno dai 3011 ai 2527 m.

    Parte alta della seggiovia quadriposto Leitner Valbella - Bormio 3000.


    Pannello con i dati tecnici della seggiovia Valbella - Bormio 3000 di Bormio.


    Partenza impianto Valbella - Cima Bianca.


    Stazione d'arrivo a 3011 m slm.


    Funivia va e vieni Bormio 2000 – Cima Bianca
    La funivia Bormio 2000 - Cima Bianca è l'impianto con il maggior dislivello del comprensorio di Bormio. Grazie all'affascinante funivia va e vieni è possibile compiere sul "salto" di oltre 1000 m in pochi minuti. La stazione di valle si trova nei pressi di Bormio 2000 a quota di circa 1950 m slm mentre la stazione a monte è a ben 3012 m slm.

    Il dislivello coperto in 3291 m di lunghezza è di ben 1067 m. Le cabine possono portare 76 persone per risalita (è una funivia monofune).
    L'impianto è una costruzione Agudio dotata, oltre che delle stazioni di monte e valle anche di due imponenti tralicci che sorreggono la fune.

    L'impianto che fu aperto al pubblico il 10 luglio del 1969 è stato revisionato nel 2013.




    Immagine di una delle cabine della funivia di Bormio.


    Cabina della funivia Bormio 2000 - Cima Bianca in volo sulle piste di Bormio.


    Stazione di arrivo a quota 3012 m slm.


    Stazione di valle della funivia di Bormio, Valtellina.


    Stazione di valle della funivia di Bormio, Valtellina.

    Primo traliccio



    Stazione a 3012 m slm della funivia per Cima Bianca.


    Cabina della "Whitelady3000" di Bormio.


    Seggiovia Bormio 2000 - Cimino

    La seggiovia Bormio 2000 - Cimino si trova nel cuore del comprensorio sciistico di Bormio. L'impianto offre delle comode seggiole da 4 posti con cupola protettiva che dai 1952 m dei parcheggi ed hotel di Bormio 2000 arivano a 2643 m slm del Cimino.

    L'impianto, lungo 1862 m, è una costruzione Agamatic.




    Stazione di partenza a quota 1952 m slm.

    Particolare il deposito seggiole della seggiovia Bormio 2000 – Cimino,



    Il particolare deposito seggiole dell'impianto Bormio 2000 - Cimino.


    Stazione di monte a quota 2650 m slm.


    Arrivo seggiovia in zona Cimino






    Skilift con curva e rinvii, Skilift Nevada Est e Nevada Ovest
    Altri impianti interessanti sono gli skilift Nevada, uno è breve per i bambini uno è più lungo ed ha una curva. Molto curioso il rinvio delle funi.

    Partenza degli skilift Nevada Est e Nevada Ovest








    Collegamento con Santa Caterina Valfurva

    Da Cima Bianca mi sono fermato un bel po' a osservare i pendii sotto il Sobretta (nome corretto?) per capire se Bormio e Santa Caterina possono collegarsi. Secondo me è fattibile, da Bormio 3000 si vedono gli impianti e il terreno non mi sembra molto “complicato”. Inoltre era ben innevato nonostante l’inverno strano. C'è solo un vallone che non ho capito se è superabile con delle piste o meno.

    Santa Caterina Valfurva vista da Bormio 3000



    Si dovrebbero vedere la valle di Santa Caterina Valfurva e probabilmente Gran Zebrù e Ortles.
    Quindi Solda all’Ortles potrebbe essere collegata sci ai piedi a Santa Caterina Valfurva? In futruro si potrà sciare da Solda a Bormio?


    Panoramica della zona in alta definizione.



    Un bel comprensorio, secondo me una settimna bianca si può fare senza problemi. Il centro abitato ho letto spesso nel forum che è molto bello e "vivo". Per i pendolari ho trovato un po' lunga la strada statale in cui non si può quasi mai sorpassare e praticamente tutta in galleria da Tirano in poi.
    Penso che per il fuoripista sia un paradiso incredibile e, ripeto, mi sono sorpreso a vedere così poche tracce Capisco che vicino c'è Livigno ma trovare infiniti pendii vergini a giorni dalla nevicata penso non abbia prezzo.
    Per lo sci primaverile le piste in alto sono una favola: bella neve e morfologia di quelle da "carving paradise". Prezzi non carissimi (prove "cappuccino"), ho mangiato bene, coperto con tovaglia di stoffa e ribadisco il senza musica con 17€. Parcheggio molto comodo e pulito ad un prezzo onesto 3€.
    Peccato non riconoscere con certezza montagne che sono certo si vedano nelle foto, due su tutte Ortles e Gran Zebrù. Molto bella la balconata di rocce che si ha di fronte alle piste e che protegge Bormio, scopro ora che dovrebbe chiamarsi "Monte Reit".
    Spero di tornarci il prossimo anno con polvere, quel vallone mi ha lasciato "un languorino"... Scusa Cletto se non ti ho contattato per sciare insieme, dopo aver letto il consiglio su dove mangiare mi è morto il cell.
    Sotto se riesco carico altre foto in modalità attachment.

    Curiosità: facciamo un po’ di attenzione alla scelta delle pubblicità
    Anteprime allegati Anteprime allegati Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-001.jpg
Visite:	60
Dimensione:	151.0 KB
ID:	61763   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-002.jpg
Visite:	59
Dimensione:	139.9 KB
ID:	61764   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-003.jpg
Visite:	55
Dimensione:	118.7 KB
ID:	61765   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-004.jpg
Visite:	52
Dimensione:	129.8 KB
ID:	61766   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-005.jpg
Visite:	53
Dimensione:	125.9 KB
ID:	61767  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-006.jpg
Visite:	50
Dimensione:	142.5 KB
ID:	61768   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-007.jpg
Visite:	51
Dimensione:	150.7 KB
ID:	61769   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-008.jpg
Visite:	51
Dimensione:	150.1 KB
ID:	61770   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-009.jpg
Visite:	48
Dimensione:	137.7 KB
ID:	61771   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-010.jpg
Visite:	50
Dimensione:	119.9 KB
ID:	61772  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-011.jpg
Visite:	48
Dimensione:	142.5 KB
ID:	61773   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-012.jpg
Visite:	50
Dimensione:	181.3 KB
ID:	61774   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-013.jpg
Visite:	46
Dimensione:	130.4 KB
ID:	61775   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-014.jpg
Visite:	47
Dimensione:	156.6 KB
ID:	61776   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-015.jpg
Visite:	46
Dimensione:	181.8 KB
ID:	61777  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-016.jpg
Visite:	46
Dimensione:	180.3 KB
ID:	61778   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-017.jpg
Visite:	45
Dimensione:	164.1 KB
ID:	61779   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-018.jpg
Visite:	44
Dimensione:	127.4 KB
ID:	61780   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-019.jpg
Visite:	45
Dimensione:	131.0 KB
ID:	61781   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-020.jpg
Visite:	47
Dimensione:	123.7 KB
ID:	61782  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-021.jpg
Visite:	45
Dimensione:	129.3 KB
ID:	61783   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-022.jpg
Visite:	46
Dimensione:	137.1 KB
ID:	61784   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-023.jpg
Visite:	44
Dimensione:	172.5 KB
ID:	61785   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-024.jpg
Visite:	46
Dimensione:	169.6 KB
ID:	61786   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-025.jpg
Visite:	48
Dimensione:	212.2 KB
ID:	61787  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-026.jpg
Visite:	46
Dimensione:	119.1 KB
ID:	61788   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-027.jpg
Visite:	45
Dimensione:	127.5 KB
ID:	61789   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-028.jpg
Visite:	44
Dimensione:	148.1 KB
ID:	61790   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-029.jpg
Visite:	44
Dimensione:	124.6 KB
ID:	61791   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-030.jpg
Visite:	43
Dimensione:	123.9 KB
ID:	61792  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-031.jpg
Visite:	46
Dimensione:	157.4 KB
ID:	61793   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-032.jpg
Visite:	45
Dimensione:	117.3 KB
ID:	61794   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-033.jpg
Visite:	44
Dimensione:	195.7 KB
ID:	61795   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-034.jpg
Visite:	43
Dimensione:	91.8 KB
ID:	61796   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-035.jpg
Visite:	47
Dimensione:	124.6 KB
ID:	61797  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-036.jpg
Visite:	45
Dimensione:	177.1 KB
ID:	61798   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-037.jpg
Visite:	45
Dimensione:	154.7 KB
ID:	61799   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-038.jpg
Visite:	46
Dimensione:	139.0 KB
ID:	61800   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-039.jpg
Visite:	48
Dimensione:	150.0 KB
ID:	61801   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-040.jpg
Visite:	46
Dimensione:	168.7 KB
ID:	61802  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-041.jpg
Visite:	49
Dimensione:	130.7 KB
ID:	61803   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-042.jpg
Visite:	47
Dimensione:	155.9 KB
ID:	61804   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-043.jpg
Visite:	45
Dimensione:	113.5 KB
ID:	61805   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-044.jpg
Visite:	44
Dimensione:	136.9 KB
ID:	61806   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-045.jpg
Visite:	47
Dimensione:	138.0 KB
ID:	61807  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-046.jpg
Visite:	44
Dimensione:	159.3 KB
ID:	61808   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-047.jpg
Visite:	43
Dimensione:	62.5 KB
ID:	61809   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-048.jpg
Visite:	49
Dimensione:	146.5 KB
ID:	61810   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-049.jpg
Visite:	47
Dimensione:	110.0 KB
ID:	61811   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-050.jpg
Visite:	45
Dimensione:	145.3 KB
ID:	61812  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-051.jpg
Visite:	48
Dimensione:	261.9 KB
ID:	61813   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-052.jpg
Visite:	44
Dimensione:	141.3 KB
ID:	61814   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-053.jpg
Visite:	48
Dimensione:	190.8 KB
ID:	61815   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-054.jpg
Visite:	46
Dimensione:	155.9 KB
ID:	61816   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-055.jpg
Visite:	51
Dimensione:	156.8 KB
ID:	61817  

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-057.jpg
Visite:	51
Dimensione:	172.6 KB
ID:	61818   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-058.jpg
Visite:	53
Dimensione:	179.1 KB
ID:	61819   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-059.jpg
Visite:	53
Dimensione:	132.7 KB
ID:	61820   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-060.jpg
Visite:	51
Dimensione:	185.7 KB
ID:	61821   Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	bormio-sci-056.jpg
Visite:	52
Dimensione:	145.7 KB
ID:	61822  



  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Ottimo reportage, completo come tua consuetudine. Son contento che ti sia piaciuta, e' tra le mie "Top 3" nella classifica delle localita' preferite. Spero che tu possa tornare e ricavarne altrettanta soddisfazione. Hai provato a fare la discesa senza fermarti da 3000 a 1200? O la voglia di fare foto ha preso il sopravvento?

  4. Skife per pat:


  5. #3

    Predefinito

    da "semilocal" (nel senso che sono di milano ma ho casa a bormio e la frequento sempre) davvero ti faccio i complimenti, report bellissimo che rende giustizia alla qualità delle piste e del comprensorio.

    grazie!!

  6. #4

  7. #5

    Predefinito

    Bel report, ci sono stato l'ultima volta oramai una decina di anni fa, nel mio passato pistaiolo, e devo dire che proprio per lo sci in pista non mi piaqque proprio per nulla...Sarò stato sfortunato io, ma l'affollamento era discreto e con tutti quegli incroci di piste, pistini, skiweg ed altro mi sembrava di stare in macchina a Milano...troppi incroci, troppo stress. Infatti i due giorni successivi li passai a Santa Caterina...che come affollamento era simile, ma essendoci molti meno incroci, permetteva di rilassarsi quell'attimo in più....Oggi, non frequentando più le piste un gran che penso avrei un giudizio diverso ma tantè....just my 0.02

  8. #6
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

    Predefinito

    Bel report, non sono mai stato in quella zona, la metto in lista per le prossime mete.

  9. Skife per cristiano'73:

    pat

  10. #7

    Predefinito

    Bellissimo report! in una giornata riesci ad inquadrare la località in modo perfetto, non solo fotograficamente parlando!!
    Bormio , pur se non molto grande, riesce a dare molte soddisfazioni, primo per il notevole dislivello, non solo i 1800 metri totali ma anche quello delle tre seggiovie automatiche, che da quando sono state costruite in sostituzione di n impianti han fatto cambiare volto alla stazione, e poi le piste belle , varie e di notevole "carattere"!!

  11. #8

  12. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Ma... il Braulio Gran Riserva l'hai portato a casa?
    Appena preso

    Anche io ho provato Bormio per la prima volta quest'anno. Dislivello e verticalità eccezionali! Piste molto belle e larghe.. In quota anche piuttosto ondulate

    Peccato per la nevosità media scarsina.. Quando sono andato io era quasi tutta artificiale (perlomeno sotto i 2500..ma quest'anno è uno schifo quasi ovunque e non fa testo.. ) e la qualità della neve non era paragonabile a quella trovata quest'anno in Piemonte e VdA.

    Da riprovare con neve vera e tutto aperto (a gennaio era chiusa la nera).

    Confermo anche sui costi del cibo, situazione accettabile.

    Certo... Chi ama la tranquillità della montagna probabilmente non apprezzerà molto il rumoroso piazzale di Mil...ops Bormio 2000

  13. Lo skifoso Falketto ha 2 Skife:


  14. #10

    Predefinito

    Bellissimo report

    Io sono nato a Milano ma a 3 mesi i miei si sono trasferiti a Bormio causa lavoro di mio padre alla Levissima e quindi ci sono cresciuto

    Li ringrazio ancora adesso, per me e' il paradiso in qualsiasi stagione

    Dopo 47 anni sto scoprendo ancora adesso angoli inesplorati

    La difficolta' delle piste ti fa vedere come noiose tutte quelle localita' dove ci sono pistoni enormi e pochi cambi di pendenza

    Per quanto riguarda il FR il vallone ha un potenziale enorme ma quest'anno le condizioni sono state altalenanti e la fresca decente solo incredibilmente a tardo febbraio... le 3 nevicatone belle che hanno coinvolto i we hanno reso stupendi i fuori pista anche a quote piu' basse dato che in alto c'era scarsa visibilita'..

  15. Lo skifoso barbasma ha 3 Skife:


  16. #11

    Predefinito

    bel report!
    Il resort è consigliato per le famiglie? Ossia moglie freerider e bimbo di 6 anni che ha iniziato a sciare?
    grazie

  17. #12

    Predefinito

    Bel Report, anche io ho provato Bormio per la prima volta quest'anno. E mi è venuta tanta voglia di tornarci.

  18. #13

    Predefinito

    splendido report!

    io sono sciisticamente nato a Bormio: ho frequentato Bormio assiduamente per i miei primi 20 anni di sci (poi negli ultimi 20 anni mi sono trasferito in Dolomiti )
    confermo tutte le tue impressioni, ci sono piste tecnicamente impegnative con dislivelli incredibili (1.800 m da Bormio 3000 a paese), e tante possibilità di freeride e boschetti

    mancano i paesaggi Dolomitici ma per tutto il resto non ha assolutamente nulla da invidiare!!!

  19. Skife per mariodb:


  20. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da cdf1 Vedi messaggio
    bel report!
    Il resort è consigliato per le famiglie? Ossia moglie freerider e bimbo di 6 anni che ha iniziato a sciare?
    grazie
    Io sono andato diverse volte con i figli piccoli facendo loro fare la scuola sci. Premesso che loro mi chiedono ancora di tornarci, e che l'organizzazione e' buona, c'e' anche da dire che piste proprio proprio banali dall'inizio alla fine ce ne son poche; i maestri san dove passare, ma tendenzialmente e' un posto piu' adatto a chi sa gia' andare bene che a un principiante assoluto.

  21. #15

    Predefinito

    Beeeeeelloooooo!!!!!

    Peccato sia logisticamente un filino scomodo per me...
    A quelle distanze e tempi di arrivo, mi si apre un mondo prima!!

    Però non si sa mai...bel report!!

  22. Skife per emi70:


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •