Scarponi Fischer RC4 130 e flex... per un ex non più ex.

Gapak

Marcus Caston Fan
Salve a tutti...
Dopo parecchi anni di inattività totale, quest'anno ho ricominciato a sciare. Giusto due giorni, ma sono bastati per riaccendere la grande passione per lo sci che sembrava sopita.
Prima del prolungato stop (10-15 anni) ho avuto una ottima carriera "sciistica", con non meno 80-100 gg sulle piste ogni anno, dagli anni 80 fino ai primi anni 2000 almeno. Non so che parametri di valutazione ci siano oggi, ma all'epoca avevo una tecnica ben evoluta, forma fisica, reattività e scioltezza nei movimenti.

Ho quindi appena comperato degli scarponi nuovi, visto che i miei ultimi scarponi sono stati dei gloriosi Lange XR9 e dei Raichle... Ho preso dei Fischer RC4 130, come sempre nella misura più piccola possibile (Fischer ha un perfetto 42 e 2/3), visto il piede magro. La calzata mi sembra stretta il giusto, con quel buon blocco sul tallone che ho sempre cercato negli scarponi, al punto da aver spesso modificato/fatto modificare le scarpette in quel punto per me critico. Suppongo che con le nuove scarpette termoformabili ciò non sarà necessario.

L'unica perplessità riguarda il flex, visto che a fronte di un piede tenuto molto stretto, ho sempre avuto una "relativa" preferenza per flex abbastanza graduali e i modelli "gara-gara" (non "gara-shop") che ho avuto modo di provare, li trovavo sempre troppo duri. Ma parliamo di attrezzi di vent'anni fa, quindi non so se quei parametri e sensazioni valgano anche oggi.

Eventualmente, secondo voi, se mi trovassi con il gambetto un pelo troppo rigido, potrei rendere il flex più morbido lavorando sulle due viti sul posteriore (PS non riesco ad allegare foto)? Dubito che sarà necessario, visto che peso circa 80 kg per 180 cm, ma non vorrei partire per una breve vacanza sciistica e trovarmi poi male, senza poter intervenire... Leggevo sul forum che su alcuni Lange questa opzione è specificatamente contemplata, ma su questi Fischer non ho trovato nulla a riguardo e nella confezione non ci sono istruzioni in merito e neppure alcun tappo o altro strumento idoneo (solo le brugole e gli accessori per il canting).

Come stile di sciata, mi piace alternare un po' di tutto, dal corto raggio a curve medio ampie. Se capita, mi piace anche sciare su gobbe, neve mossa e irregolare e ovviamente in fresca (Vabbè per quella speriamo nella stagione 2017-2018)... diciamo che più vario è più mi piace... cercando sempre di avere reattività e scioltezza di gambe... sperando che il fiato regga!

A scapito del 130 dichiarato il Fischer Vacuum è decisamente morbido, più morbido del XR9. per te servirebbe almeno il 150 che è più morbido dell'Head 130 ad esempio.
Inoltre lo sci moderno richiede uno scarpone più duro (per la pista).

A scapito del 130 dichiarato il Fischer Vacuum è decisamente morbido, più morbido del XR9. per te servirebbe almeno il 150 che è più morbido dell'Head 130 ad esempio.
Inoltre lo sci moderno richiede uno scarpone più duro (per la pista).

Grazie Alan.
Ancora qualche mese e proverò.
Dalle prove a secco mi sembra un'ottimo scarpone (no punti pressione, bello stretto dove serve...)