The flow long turn

E vai....stavolta è un si...occhio solo alle spalle...va bene una bella inclinazione poi però la spalla destra rimane un
po' bassa ...è solo una questione tempistica,raddrizza prima e vieni via....comunque dai che ci siamo.
Voto 8

- - - Updated - - -

Sarebbe molto interessante se tu riuscissi a farti
riprendere frontalmente su un tratto di pista non
battuto o almeno con neve rovinata , gobbette e via
dicendo,..anche con sci umani, tipo allmountain...
questo perché permane una assimetria tra curva a sinistra
e curva destra , ma non si capisce se è un tuo atteggiamento, un problema di schiena , o di materiali...
siccome la montagna non mente mai , se scendi in relax
e si riesce a vedere se compensi il terreno con il bacino
oppure no, si può anche pensare a qualche soluzione per
equilibrarti ...anche semplicemente con lavoro a secco o con qualche esercizio specifico...

E vai....stavolta è un si...occhio solo alle spalle...va bene una bella inclinazione poi però la spalla destra rimane un
po' bassa ...è solo una questione tempistica,raddrizza prima e vieni via....comunque dai che ci siamo.
Voto 8

- - - Updated - - -

Sarebbe molto interessante se tu riuscissi a farti
riprendere frontalmente su un tratto di pista non
battuto o almeno con neve rovinata , gobbette e via
dicendo,..anche con sci umani, tipo allmountain...
questo perché permane una assimetria tra curva a sinistra
e curva destra , ma non si capisce se è un tuo atteggiamento, un problema di schiena , o di materiali...
siccome la montagna non mente mai , se scendi in relax
e si riesce a vedere se compensi il terreno con il bacino
oppure no, si può anche pensare a qualche soluzione per
equilibrarti ...anche semplicemente con lavoro a secco o con qualche esercizio specifico...

Ciao Fausto la tua analisi è corretta, stiamo lavorando sull'assimetria il problema è sulla curva verso destra, non riusciamo bene a capire il motivo, si un fattore potrebbe essere la schiena, attualmente sto benone zero problemi (mi tocco HIHIHI) pero' in passato ho avuto un episodio molto serio mi è uscito un disco mentro sciavo..... potrebbe anche essere un problema di assimililazione di movimenti, oppure che nella curva a sinistra seguo un filo troppo e quella destra subisce le conseguenze, non lo sappiamo.
Pensiamo positivo diciamo che entro troppo di spalla ho un video che ora mettero' di Cristiana avanzato. Francamente mentre sciavo ci pensavo a sta cosa ma riesco solo parzialmente a ridurla forse ci vorrà un po' di tempo. Me ne sono accorto tardi a fine stagione, del resto ero concentrato su temi quali la spinta, avanzamento, disciplina della parte alta, non verticalizzare, archi vari, bastoncini ma non quello della curva a destra.
Peccato perchè attualmente nonostante ieri sera fino a tardi ho analizzato il problema riguardando i video e comparandoli con quelli dei maestri e istruttori non riesco ancora a capire perchè mi muovo così.
Si anche gli sci giocano un ruolo importante M21 è tosto pero' è anche giusto e stimolante non nascondere i difetti con strumenti troppo agevolativi.... o quantomeno alternarli.
In sintesi non riusciamo bene a capire quale sia la causa principale o forse non esiste, perchè magari sono una serie di errori. Mi succede anche nel corto raggio.
Attualmente stiamo lavorandoci a bassa velocità facendo pochissime curve e fermandomi in maniera composta, da qui si vede che quando finisco in maniera composta verso destra sono dentro..tanto dentro mentre a sinistra le curve sono state definite perfette compresa quella di stop.

Cazz ma cos'hai, un team al tuo servizio ? Ma quanto spendi in lezioni ? :shock:

Comunque, dopo averci smerigliato per anni gli zebedei con M21, 23 e pigreco, con Pancugolo, Spinale e "sì ma era tosta e ghiacciata però avevo il mal di schiena e la notte non avevo dormito"....ecco, dopo tutto questo non penserai di cavartela così: adesso vogliamo sapere, per filo e per segno, che cosa ti è scattato nella testa o cosa ti hanno detto, per riuscire a fare il cosiddetto salto di qualità .... Siamo tutt'orecchi.

Cazz ma cos'hai, un team al tuo servizio ? Ma quanto spendi in lezioni ? :shock:

Zero ne ho fatte due in tutta la stagione purtroppo, ne ho fatte tante tante negli anni passati, ho degli amici che sono maestri, istruttori ecc.... ogni tanto mi aiutano. Avendone fatte tante in passato dicono che non mi servirebbe farne tante ancora ma poche e sciare tanto.

Ho fatto 6 ore di lezione per l'esattezza in tutta la stagione che sono troppo poche lo so ma nessuno aveva mai tempo o potevo aggiungermi ad un gruppo di bravi sciatore con ottimo istruttore ma per i miei gusti erano in troppi mi piace anche sciare....

Cosa è successo a livello motorio? Ci vorrebbe un topic apposito, posso assicurarti che a livello motorio relativamente poco, è il cervello che mi ha modificato la sciata quando si spegne si ferma tutto si torna indietro HIHIHI semmai è interessante capire come ho esercitato la mente è lì la chiave di svolta. Certo anche a livello fisico ci vuole una buona base e atleticità.

.

E bon, cerca di spiegare un po' dai...non farti pregare...avrai lavorato su qualcosa...oppure improvvisamente ti si è accesa la famosa lampadina ? :wath:

E bon, cerca di spiegare un po' dai...non farti pregare...avrai lavorato su qualcosa...oppure improvvisamente ti si è accesa la famosa lampadina ? :wath:

Entrambe le cose si è accesa la lampada che pero' si accende se ci lavori su. Ho mixato anche diverse scuole di sci per capire se un linguaggio differente e approcci differenti potevano essere utili questo è stato il primo passo, perchè disprezzare o osteggiare le altre scuole nel mondo mi sono chiesto.......allora ho iniziato the search.... la ricerca ad inizio stagione sono partito con la scuola francese, poi non mi bastava piu' e parlando qui nel forum ad esempio con fausto mi sono deciso ad entrare nel sistema americano, che cavolo qui mica parliamo di politica, ho cercato di capire elementi fondamentali nella tecnica americana, ho detto a mestesso ma questi non saranno tutti matti, vincono in coppa del mondo, sono una nazione all'avanguardia in mille settori, voglio capire, e ho iniziato a parlare con loro tranqullamente mi sono esposto sul loro forum mettendo dei video è venuto fuori un topic molto bello dove sono intervenuti tanti istruttori di vario livello, a quel punto pieno di nuove conoscenze ho iniziato a mixare la nostra tecnica con la loro applicando una e l'altra quando volevo e quando mi sentivo mentre sciavo, pull back o push front quando vuoi tu e come ti senti tu, ma solo questo non sarebbe batato ancora, ho fatto lavorare il cervello coi video con una determinata tempistica. Questo in sintesi

- - - Updated - - -

Ma tu, nel video, sei quello "dietro" ... o quello "davanti" ? ? ? :DDD:DDD:DDD

Quello davanti non esiste piu' questo è il tema HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

Ecco il topic americano dove mi sono infilato come un topino e ho carpito informazioni tiusciro' a farli sciare con gli sci lunghi? HIHIHIHIHIHIHIHIHI

http://www.epicski.com/t/149842/ski-carving-how-to-improve

HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Manawa obbiettivamente hai una sciata decisamente sopra la media del turista. Ma personalmente non mi fai impazzire, senza alcuna offesa ovviamente, si vede che ci hai lavorato parecchio e forse è proprio questo che la rende quasi poco naturale e un po macchinosa,almeno secondo me eh!

Ecco il topic americano dove mi sono infilato come un topino e ho carpito informazioni tiusciro' a farli sciare con gli sci lunghi? HIHIHIHIHIHIHIHIHI

http://www.epicski.com/t/149842/ski-carving-how-to-improve

HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Ho letto qualche commento sparso, alcuni interessanti. Altri su cui non concordo per niente. Ad esempio:

I think a simple explanation why flex to release is better than extension of old inside leg:

If you extend, you diminish or lose contact with the snow, and there is nothing you can do to reestablish pressure(during the high c part of the turn), you just have to wait.

If you flex the old downhill leg, you reduce pressure on the new outside ski, but it's really easy to gradually extend the new outside leg to maintain or add pressure. You control this, vs not being able to control it if you extend during transition.

personalmente mi trovo meglio al contrario e ha anche piu senso, se stai estendendo il vecchio interno stai spingendoci su subito quindi di pressione ne hai gia. Mentre col solo flexing, se non stai portandoti perfettamente con il busto verso avanti/valle rischi di non riuscire a reindirizzare tramite i piedi la quantità di moto che ti stai portando dietro.

poi sto qui: https://www.youtube.com/watch?v=3XYWcgUIOtw ....meh...

Era un pò di tempo che non leggevo il forum di Epic......sono un pò cambiati rispetto a qualche tempo fa, stanno diventando quasi Haraldiani anche loro. HIHIHIHIHIHI

Certo tra estendere o flettere oppure in qualche caso restare come sei...... o quasi come sei, sono dell'opinione che puoi farle tutte e tre.

Unica costante rilasciare dal piede a valle, flottare e aspettare i nuovi spigoli per allungarsi questo si.

Personalmente preferisco flettere, certo non come sto tipo qui:

https://www.youtube.com/watch?v=3XYWcgUIOtw

A meno che tu non decida di farti i quadricipiti come l'incredibile Hulk.

magari una cosa così invece si:

Ski Tips from Tom Gellie and Luc Neron Part 2-0.08.37.70.jpg

https://www.youtube.com/v/CTjfC8PShxE?autoplay=1&start=511&end=528&controls= 1&version=3

Ne è nata una discussione veramente interessante e anche io la penso come voi pero' c'è stata una volontà e un'apertura nel darmi suggerimenti veramente importante e gradevole. Anche a me non piace assolutamente un certo modo di sciare pero' ho provato alcuni loro suggerimenti e mi sono trovato bene sono stati utili per applicare meglio la nostra sciata. Esempio il pull back consiglio a tutti di provarlo e riprovarlo e se vi piace fatelo quando vi sentite è sepre meglio che una curva sbagliata, dobbiamo essere piu' aperti che non significa prendere la loro via ma puo' aiutare a capire la nostra o a poter scegliere. Pull back o spingi in avanti a voi la scelta HIHIHIHIHIHI