Gamma Head SuperShape, delucidazioni e consigli.

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Devo assolutamente cambiare i miei Salomon Mustang visto che non mi ci trovo più o forse non mi ci sono mai trovato:KEV .Negli ultimi tempi ho provato a noleggiare diversi sci : Atomic Redster XT e XTI, Nordica Spitfire CA EVO ed oggi ,a Falcade ,Head SuperShape I.Speed : finalmente uno sci come chiedo io, quasi perfetto. Ecco qui sta il dilemma, vorrei provare anche gli altri modelli della serie : Magnum, Rally e Titan ma non so dove andare a trovare chi li noleggia nelle stazioni sciistiche venete, avete indicazioni da darmi? Altra domanda: qualcuno li ha provati e sa paragonarmeli? Visto che sono alto 180 cm andrei su tutti con una misura di 177 e mi troverei con raggio 14/15 mt, ma come "girano"? Cosa consigliereste come sci unico da usare tutta la stagione ( oggi nelle dunette molli, lo sci mi affondava, per questo volevo magari un centro più largo) ed anche giusto quelle poche volte a stagione per fare il ragazzino p**la a bordo pista?
Mie caratteristiche : 180 cm,76 kg, scivolo a valle con stile ed in maniera composta ( stando dietro la figlia quest'anno ho imparato a tenere il bacino composto e spezzare il busto....almeno ci tento o ci spero HIHIHI )

Scusate la prolissità
 
Il Supershape è quello migliore per te. Non perdere tempo con gli altri, se non vuoi proprio farlo solo per curiosità.
 
Ho avuto modo di usarli tutti (modelli 2017), premetto che in questa stagione ho usato un supershape di due anni fa.

Il nuovo Speed è secondo me il migliore del lotto, ottimo sci da tutti i giorni, non disdegna una sciata aggressiva, a patto di non esagerare.
Il Magnum è il classico sci da amatore, io lo definisco "lo sci da vecchi", in quanto gira in nulla, aiuta a tenere velocità modeste anche su pendenze decise, si flette troppo se dai tanta pressione.
Il rally e il titan sono due vie di mezzo, il rally non mi è dispiaciuto, ma è troppo simile allo speed, mentre il titan mi ha lasciato perplesso, non saprei dire a chi pensavano in head quando l'han fatto, è rigido ma molto sciancrato, forse un tentativo per nevi difficili, ma sinceramente del lotto è quelloc he mi piace meno.

Ah, per completezza se personalmente dovessi scegliere un head, prenderei senza dubbio il Rebels i.speed... Per me anche lo speed è troppo fiacco, peso 90kg e spingo sulle lamine... forse dovrei provarlo tirato a 87 come il rebel che ho provato, e che subito mi ha date la sensazione di essere un fis, ma con la giocosità di un racecarve quando serve
 
Sul Rebels iSpeed concordo... infatti l'ho comprato poco tempo fa. :)
Concordo anche sul SSS e Magnum... il Titan è pensato per turisti grossi e pesanti, tipo un Magnum da ... titani. ;)
 

.

Lo Speed riesce da un lato ad essere accessibile anche ai meno esperti e poco stancante, dall'altro è tecnico quanto basta per progredire. Ci ho fatto un paio di discese e mi è sembrato un bel compromesso.
Il Magnum ha geometrie più da SL, pur essendo un pò più largo e meno nervoso degli SL "veri". Per sfruttarlo a dovere, con carvate strette e veloci, necessita di un minimo di tecnica e di fisico. Se manca la tecnica, inclinandolo gira praticamente da solo, tendendo un pò a mascherare gli errori.
Non ho mai provato il Rally, che dovrebbe essere leggermente più morbido dei primi due per compensare la larghezza maggiore. In teoria neve primaverile ed escursioni a bordo pista dovrebbero essere il suo pane, tuttavia non sò dirti quanto si perda in rapidità dei cambi e tenuta sul duro rispetto ai più pistaioli SSS. Di sicuro meriterebbero una prova sul campo.
Di Titan ne ho visti pochi in giro. Con il centro da 80, lo metterei nella categoria degli all-mountain (forse un pò pesanti e rigidi per la categoria) e il timore è che i potenziali difetti paventati per il Rally, qui possano essere ulteriormente amplificati dalla larghezza maggiore.
 
Non è proprio così.

Il Rally è l'erede del Supershape rosso, il primo della gamma, uno slalom carve ipersciancrato, largo al centro come richiedono le mode attuali, ma con una sciancratura aggressiva. Bellissimo da sciare, in particolare in 170, la sua misura "magica", da sciare come un fun carving, ma sinceramente non lo vedo molto come sci unico.

Il Titan invece non è altro che un Magnum vitaminizzato, è adatto per sciatori pesanti e potenti che metterebbero in crisi il Magnum. Se ne vedono pochi da noi perché è destinato soprattutto ai mercati del Nord Europa.
 
Domanda banale : come si fa a provarli? Mi state facendo venir voglia.:MONKEY Escludiamo l'azzurro ed il verde: il rosso non è quindi un All Mountain come dice Head sul sito? E faccio anche una domanda per evitare in futuro di rompervi : qual è lo sci di altre case che più si avvicina al SuperShape? Magari con un centro più largo per essere veramente uno sci per tutte le stagioni?
 
Salomon XMAX 12, Elan Amphibio 16, Nordica Spitfire Evo, Volkl Racetiger Rc.... ecc.
 
Salomon XMAX 12, Elan Amphibio 16, Nordica Spitfire Evo, Volkl Racetiger Rc.... ecc.

E ma quasi tutti hanno raggio superiore ai 14/15 che cerco....

The curve Dtx fischer 178

Ma va a circa 16 mt di raggio, io voglio restare sui 14/15 .

ah, quindi mi hai dato del vecchio :evil: ..... effettivamente HIHIHIHIHIHI

Allora io sono anziano. :PAAU Non ditemelo...

Qualcuno sa dirmi dove posso andare a noleggiarmeli per provare? Qualcuno conosce qualche noleggio sci fornito e serio?
 
E ma quasi tutti hanno raggio superiore ai 14/15 che cerco....



Ma va a circa 16 mt di raggio, io voglio restare sui 14/15 .



Allora io sono anziano. :PAAU Non ditemelo...

Qualcuno sa dirmi dove posso andare a noleggiarmeli per provare? Qualcuno conosce qualche noleggio sci fornito e serio?

Non ho capito i tuoi dubbi. Sono tutti sci che porti con il medesimo sforzo e tecnica che useresti per i Supershape.. lascia stare la cosa del raggio di curva, sono sci relativamente morbidi... inclini un millimetro e girano.
 
Non ho capito i tuoi dubbi. Sono tutti sci che porti con il medesimo sforzo e tecnica che useresti per i Supershape.. lascia stare la cosa del raggio di curva, sono sci relativamente morbidi... inclini un millimetro e girano.

Non ho dubbi, oddio un pochettino li ho. Ho solo constatato che per la mia sciata attuale mi trovo meglio con sci " morbidi" con raggio 14/15 . Ho una sciato sportiva, molto easy anche se a volte quattro curvoni mi piace tirarli😜. Vengo da un raggio 17 e devo dire che non mi trovo più,ho anche provato sci più morbidi del mio Mustang ma non ci riesco, li trovo più impegnativi di quello che vorrei. Sono allenato abbastanza bene, una- due corsette da un'ora+ due ore di tennis ed una seduta di palestra rivolta ad addominali e dorsali ( sai com'è la vecchiaia, tutto il giorno in macchina) a settimana e la domenica : sci ,trekking e subacquea.

- - - Updated - - -

Non ho capito i tuoi dubbi. Sono tutti sci che porti con il medesimo sforzo e tecnica che useresti per i Supershape.. lascia stare la cosa del raggio di curva, sono sci relativamente morbidi... inclini un millimetro e girano.

Non ho dubbi, oddio un pochettino li ho. Ho solo constatato che per la mia sciata attuale mi trovo meglio con sci " morbidi" con raggio 14/15 . Ho una sciato sportiva, molto easy anche se a volte quattro curvoni mi piace tirarli😜. Vengo da un raggio 17 e devo dire che non mi trovo più,ho anche provato sci più morbidi del mio Mustang ma non ci riesco, li trovo più impegnativi di quello che vorrei. Sono allenato abbastanza bene, una- due corsette da un'ora+ due ore di tennis ed una seduta di palestra rivolta ad addominali e dorsali ( sai com'è la vecchiaia, tutto il giorno in macchina) a settimana e la domenica : sci ,trekking e subacquea.
 
Top