dilemma...

gianni cartacci

New member
salve a tutti, a stagione ormai finita, almeno per me, (ultima uscita 23-26 marzo monte rosa gressoney........neve per 2 gg, 50 cm di fresca!!!)come tutti gli anni mi prende voglia di cambiare sci........
Sciatore vecchio stile che sta cercando di adeguarsi agli attuali standard di sciata, attualmente scio con atomic d2 gs (2012) e K2 amp xti per sciate "in liberta".....
cerco uno sci "divertente", fisicamente non troppo impegnativo, il livello direi argento avanzata/oro base, 175x68 kg
dopo aver letto tanti test su riviste e on-line, gli sci che mi hanno + impressionato sono Atomic redster TR, Blizzard rc ti e nordica doberman spitfire pro.
cosa ne pensate? quale vi piace o avete provato in pista?

saluti gianni
 
Ho provato tutti e tre e possiedo il Tr, il nordica sarebbe stata la seconda scelta. L'RC ti ho provato versione 2016.

I primi 2 a me sono sembrati decisamente più sportivi del blizzard che secondo me sta in fascia con magnum e x max 12.

Dopodiché è solo questione di feeling e sensazioni.
A me il Tr è sembrato con più rebound in uscita di curva e più progressività mentre nordica più secco ma cmq fondamentalmente equivalenti.

Dei 3 secondo me il Tr è il più impegnativo se si Tira per via del rebound, mentre il blizzard il più turistico.
 
Non so se hai voglia o intenzione di provarne altri ma stando su allround si trova anche altro di valido e rispondente alle caratteristiche tipo il fischer the curv dtx e non lascerei indietro due Rc molto polivalenti come rossignol Lt Ti 176 e lo speedwall GS di volkl che in 175 fa di tutto con molto comfort e facilità
 
Ho provato tutti e tre e possiedo il Tr, il nordica sarebbe stata la seconda scelta. L'RC ti ho provato versione 2016.

I primi 2 a me sono sembrati decisamente più sportivi del blizzard che secondo me sta in fascia con magnum e x max 12.

Dopodiché è solo questione di feeling e sensazioni.
A me il Tr è sembrato con più rebound in uscita di curva e più progressività mentre nordica più secco ma cmq fondamentalmente equivalenti.

Dei 3 secondo me il Tr è il più impegnativo se si Tira per via del rebound, mentre il blizzard il più turistico.


......Per ora il TR resta il mio preferito, io pensavo che il Nordica fosse + impegnativo, avendo provato, qualche anno fa, un gs nordica.....
 
Il TR 171 R12,3 ha centro 70mm e gira parecchio stretto. Quello da 176 R16,4 ha centro 72mm e punta e coda più stretti, quindi si adatta meglio al medio raggio. Con la sua struttura e ritorno elastico, un certo impegno fisico lo richiede (poi dipende sempre dai termini di paragone).
Nordica tra le misure 168 e 174, mantiene le stesse misure per punta, centro e coda (122-72-102), ottenendo 15 e 16m di raggio rispettivamente.
Questo per dire che i TR da 171 sarebbero un ottimo complemento ai GS, per completare l'arsenale con degli sci dedicati al corto raggio, giusto un filo più poliedrici degli SL. TR da 176 se vuoi pensionare i GS e prendere qualcosa di più dinamico nel medio raggio.
Gli Spitfire Pro più recenti non li ho provati.
 
Il TR 171 R12,3 ha centro 70mm e gira parecchio stretto. Quello da 176 R16,4 ha centro 72mm e punta e coda più stretti, quindi si adatta meglio al medio raggio. Con la sua struttura e ritorno elastico, un certo impegno fisico lo richiede (poi dipende sempre dai termini di paragone).
Nordica tra le misure 168 e 174, mantiene le stesse misure per punta, centro e coda (122-72-102), ottenendo 15 e 16m di raggio rispettivamente.
Questo per dire che i TR da 171 sarebbero un ottimo complemento ai GS, per completare l'arsenale con degli sci dedicati al corto raggio, giusto un filo più poliedrici degli SL. TR da 176 se vuoi pensionare i GS e prendere qualcosa di più dinamico nel medio raggio.
Gli Spitfire Pro più recenti non li ho provati.
Quoto appieno Pm10.
Il 171 di fatto io la considero un'alternativa polivalente allo slalom. È uno sci che infatti ha molto rebound in questa misura.

In 176 somiglia più a un Rc gs ma mantiene un rebound molto sopra la media (dei gs) quando è caricato a dovere. Secondo me è anche un poco più morbido di un gs negozio. In questa misura è un vero "missile".
 
grz raga per le risposte, ho appena acquistato il TR 171............ non ce la faro' mai ad aspettare la prossima stagione per provarli!!!!

vi mandero' le mie impressioni .....
 
Top