Eppur si scia! San Domenico di Varzo (VB), domenica 26 marzo 2017

Larice

Well-known member
In questo inverno inizialmente avaro di neve per tutto l'arco alpino, con un discreto recupero nelle ultime settimane solo per le zone dell'ovest oltre i 2000 metri, sciare in una località senza innevamento artificiale (se si esclude la pista da 1700 a 1400 che scende in paese, peraltro l'unica chiusa per mancanza di neve:mann:) si può quasi considerare una situazione "rivoluzionaria"!:HIP


Dopo questa doverosa premessa veniamo alla giornata, la prima parte del viaggio verso la meta sotto la pioggia, e il resto sotto un cielo piuttosto nuvoloso, non lasciano ben sperare sul tempo che si troverà, ma anche Meteoswiss da "schiarite sulle Alpi" quindi l'unico modo per scoprirlo è salire!
L'arrivo a San Domenico, località in "rinnovamento" nella regione dell'Ossola, è ancora in un contesto "nebuloso" ma si intravede dell'azzurro in mezzo alla nebbia.

191652-sando-sando1.jpg



Parcheggio al coperto sotto l'albergo in costruzione, skipass da una giovane cassiera che molto gentilmente informa della situazione piste, impianti e meteo, e si parte con la prima delle due biposto Leitner, recentemente dotata di imbottiture alle seggiole (rimarrà anche dopo la costruzione della "sospirata" cabinovia),
a circa 1600 metri la prima neve, seconda biposto, che verrà smantellata, ed uscita dalle nuvole giusto all'arrivo nella conca dell'Alpe Ciamporino!:PPINK

Qui siamo a 1900 metri e l'altezza della neve inizia ad essere discreta, anche se purtroppo da subito è piuttosto molle (e pesante fuori), non deve aver gelato durante la notte a questa quota, oltretutto deve aver anche piovuto prima dell'ultima spolverata finale.

191653-sando-sando3.jpg



191655-sando-sando7x.jpg



Salendo con la quadriposto che porta in cima al Dosso si notano numerosi distacchi, probabilmente anche dei giorni precedenti, la situazione migliora salendo e in cima la neve, oltre ad essere abbondante è molto buona, sia in pista che fuori!!:D


191654-sando-sando5.jpg



191656-sando-sando9.jpg



191657-sando-sando11.jpg



Un primo giro "d'obbligo" verso la val Bondolero per testare la neve, ma è meglio dedicarsi al lato Sella-Ciamporino, dove la neve
mollerà prima rispetto all'altro lato anche in alto, dopo le 13 molto collosa...

191658-sando-sando13.jpg



191659-sando-sando17.jpg



191660-sando-sando19.jpg



191661-sando-sando21.jpg



191662-sando-sando23.jpg



Sull'altro versante, Dosso-Bondolero invece la neve rimarrà molto bella tutto il giorno, anche fuori, dove in meno di due ore è tutto tracciato!
Solo nella parte finale delle piste verso la partenza della seggiovia smollerà un po in pista e diventerà un poco più pesante fuori.

191663-sando-sando31.jpg



191664-sando-sando33.jpg



191665-sando-sando35.jpg



191666-sando-sando37.jpg



191667-sando-sando41.jpg



191668-sando-sando43.jpg



191669-sando-sando45.jpg



191670-sando-sando47.jpg



191671-sando-sando48.jpg



191672-sando-sando49.jpg



191673-sando-sando51.jpg



191674-sando-sando53.jpg



191675-sando-sando57.jpg



Ultimo sguardo dalla cima delle piste verso il Monte Leone.

191676-sando-sando91.jpg


Si rientra in paese in seggiovia, la pista intermedia pur con neve è chiusa,
forse alcune slavine scese vicino al primo tratto impongono prudenza, la pista Casa Rossa che scende in paese invece,
pur se dotata di innevamento non ha neve nella parte bassa (esposizione pessima).

La ripida biposto che verrà smantellata.

191677-sando-sando95.jpg


191678-sando-sando96.jpg



E la sorella che continuerà a far servizio, da cui si vede parte dell'abitato e il nuovo albergo in costruzione.

191679-sando-sando97.jpg


Per concludere un paio di foto di alcune delle tipiche costruzioni che si trovano scendendo per la valle.


191680-sando-sando98.jpg


191681-sando-sando99.jpg
 
Che bello!! Fortuna audacies juvat! La val Bondolero mi ricorda la val Federia, ci puo' stare come paragone?
 
Che bel posto, se fosse collegato all'altra località dietro le montagne potrebbe aver un'attrattiva internazionale!

Ma la seggiovia esaposto non la usano mai in modalità "panoramica? Cioè con le seggiole ruotate verso l'esterno della linea... non ho mai capito il vantaggio di questo sistema ma questa come quella di Laax la pubblicizzavano in quel modo.
 
La val Bondolero mi ricorda la val Federia, ci puo' stare come paragone?
A livello "dimensionale" direi di sì, Federia fa 295 m di dislivello per 1107 di lunghezza, Bondolero 288 x 1069.
A quote invece Federia sta un bel 300 m più in alto, diciamo che parte dove Bondolero arriva.
Anche l'esposizione è un po' differente, Federia guarda a W, Bondolero a NNW.

Ma la seggiovia esaposto non la usano mai in modalità "panoramica? Cioè con le seggiole ruotate verso l'esterno della linea... non ho mai capito il vantaggio di questo sistema ma questa come quella di Laax la pubblicizzavano in quel modo.

Va' che quella è l'unica esaposto cupolata di tutto il Piemonte... finchè non arriverà quella di Bardonecchia :TTTT
La rotazione per me è una grande cagata e uno spreco inutile di soldi, se poi non la mettono nemmeno all'opera tanto peggio.

Sul posto, boh. Ci sono stato una volta per il paesaggio, e ambientalmente è fantastico, il Leone che fa la parte del leone e le valli circostanti sono certamente un bel vedere. A piste non m'è parso quel grande affare, almeno per me che ci arrivo in 2 ore e mezza e nello stesso tempo di viaggio ho ben di meglio.
 
La rotazione per me è una grande cagata e uno spreco inutile di soldi, se poi non la mettono nemmeno all'opera tanto peggio.

Anche secondo me però ero così euforico e contento di provare quella strana funzione della quale avevo letto per caso qualche anno prima nelle notizie sulla seggiovia di Laax (anche nei reportage su Alpinforum) e della quale mi domandavo il senso che potesse avere... invece poi quand'ero arrivato in cima alla quadriposto ho scoperto con profondo disappunto che la misteriosa funzione che mi incuriosiva non era utilizzata!!:(:)(:)-(((
 

.

Le seggiole roteanti non le ho mai trovate nemmeno io:roll:
Rispetto alla val Federia, pur avendo lo stesso dislivello e lunghezza, qui le piste mi sembrano più variegate e in numero maggiore (in parte più strette però), ne avevano battute solo tre ma in tutto dovrebbero essere cinque, a cui si aggiungono le prime parti delle due che scendono verso l'altro lato, dove all'altezza dell'arrivo della vecchia Sella tramite un pistino si rientra verso la seggiovia Bondolero; anche come fuoripista presenta una zona più interessante e più ampia, quanto alla minore quota probabilmente fa la differenza, ma io personalmente ho sempre trovato neve bella anche in condizioni "limite"!:MONKEY

Per me il posto è molto comodo, l'unica zona con piste oltre i 2000 a un'ora e trenta da casa (all'andata e quasi sicuramente al ritorno!):D

Aggiungo giusto una considerazione sulla giornata, le piste non erano tutte battute, due Bondolero e due sotto la quadriposto, Valletta e Valletta bis, ma ci può stare, anzi erano anche belle da fare in neve fresca, però purtroppo una parte di quelle battute, anche in alto dove la neve era bella, erano veramente fresate male!!

Se in questo muro possono anche essere "scusati" visto che è un punto difficile (la foto rende poco l'idea)

191691-sando15.jpg



Qui invece potevano fare di meglio

191690-20170326105752.jpg
 
belle foto....posto bello ma piccolo...con gli impianti lenti una mattina ci stava...ora alle 10.30 hai fatto tutto....
 
Vedo solo ora questo bel report su una delle mie località preferite !:TRUZZ:

Neve davvero ottima anche in fuoripista (spero che tu abbia testato), a causa della recente nevicata in quel periodo non molte le piste aperte in zona Bondolero....
 
Non mi pare esistano piste da sci (ancora?) in quel versante... allora, cosa rappresenta la 'lingua di neve' che scende dal versante opposto all'Alpe Ciamporino, indicata con le frecce nella fotografia?

198540-z191679-sando-sando97.jpg

 
E' una valanga ricorrente. Su quel versante (Teggiolo-Vallè) sono previsti due impianti (San Domenico-Nembro-Teggiolo Cima e Alpe Vallè-Teggiolo Cima), per un dislivello cima-valle di circa 1000 metri. Fanno parte dell'ultima fase del progetto di San Domenico, che andrà in porto solo se i finanziatori saranno soddisfatti della prima fase (razionalizzazione e sostituzione di tutti gli impianti, manca all'appello solo la cabinovia, bloccata da un privato)
 
E' una valanga ricorrente. Su quel versante (Teggiolo-Vallè) sono previsti due impianti (San Domenico-Nembro-Teggiolo Cima e Alpe Vallè-Teggiolo Cima), per un dislivello cima-valle di circa 1000 metri. Fanno parte dell'ultima fase del progetto di San Domenico, che andrà in porto solo se i finanziatori saranno soddisfatti della prima fase (razionalizzazione e sostituzione di tutti gli impianti, manca all'appello solo la cabinovia, bloccata da un privato)

Ma sono previste anche delle piste per il rientro in paese?
Non mi sembra che siano agevoli, da quello che si riesce a vedere...
 
Wow, finalmente un reportage che rimarrà e che posso skitsggare (grazie per aver caricato le foto su Skiforum).
Questa é una delle località per cui mi andrebbe di fare 500 km senza problemi, sono anni che la tengo d occhio e sono certo mi piacerebbe. Bele foto e mi pare bellissima neve :CC
 
Top