Atomic Redster TR vs Nordica Dobermann Spitfire PRO EVO

WillT

New member
Ciao a tutti,
dopo aver finalmente acquistato gli scarponi (Nordica Speedmachine 130) con un bel 35%'di sconto, devo assolutamente piazzare la zampata per gli sci vista la possibilità di averli anche a metà prezzo in questo periodo.

Ho ristretto la cerchia ai due modelli in oggetto che potrei acquistare per circa 450 euro ma, mentre l'Atomic lo troverei anche nella misura 176, il Nordica purtroppo e' rimasto solo nella misura 168.

Io sono alto 181 cm e peso circa 82 kg (conto di perderne altri 4-5 entro il prossimo inverno), livello argento avanzato/oro base.... Sarei piu' interessato al Nordica viste anche le recensioni che ho letto su web, ma ho paura che pur essendo una specie di ibrido fra un GS ed un SL alla fine possa risultare piccolo per me.

Aggiungo anche che ci sarebbero pure i Nordica Spitfire TI a meno di 300 euro ma temo non siano paragonabili ai due sci di cui sopra.

Voi che ne dite?

Come sempre grazie anticipatamente a tutti
 
Io ho il Tr e il nordica sarebbe stata la seconda scelta ma in 174.
Io sono 173x80 e il 174 lo portavo easy.
Due sci non dissimili ma con feeling diversi come lo sono nordica ed atomic.
Secondo me il 168 per te è cortino...
 
Ultima modifica:
In relazione alla tua altezza il nordica che è un ottimo sci è decisamente troppo corto. Stesso discorso Il tr 176 in relazione al tuo livello di sci. Io starei su un gs negozio. Altezza intorno ai 180 cm che acquisti a fine stagione con 500 euro. Visti i tuoi gusti consiglio: nordica dobermann gsr 182 cm e atomic GS d2 3.0
Ciao
 
In relazione alla tua altezza il nordica che è un ottimo sci è decisamente troppo corto. Stesso discorso Il tr 176 in relazione al tuo livello di sci. Io starei su un gs negozio. Altezza intorno ai 180 cm che acquisti a fine stagione con 500 euro. Visti i tuoi gusti consiglio: nordica dobermann gsr 182 cm e atomic GS d2 3.0
Ciao
Su questo un po' dissento...secondo me il Tr come livello per un argento forse oro ci può pure stare come all round. Non è proprio una ciabatta...anzi. Ha una piastra bella cattivella...
 
Su questo un po' dissento...secondo me il Tr come livello per un argento forse oro ci può pure stare come all round. Non è proprio una ciabatta...anzi. Ha una piastra bella cattivella...

Partendo da presupposto che un oro può sciare con quel che vuole. Visti peso altezza e prezzi con 450/500 euro a fine stagione può acquistare anche un bel gs negozio. Poi anche tr e spitfire pro evo sono sci solidi. Ma a pari prezzo sceglierei uno sci che mi accompagna anche x i prossimi anni in vista di ulteriori miglioramenti magari x consolidare il livello oro.
 

.

Partendo da presupposto che un oro può sciare con quel che vuole. Visti peso altezza e prezzi con 450/500 euro a fine stagione può acquistare anche un bel gs negozio. Poi anche tr e spitfire pro evo sono sci solidi. Ma a pari prezzo sceglierei uno sci che mi accompagna anche x i prossimi anni in vista di ulteriori miglioramenti magari x consolidare il livello oro.
Ok capito!
Io ho risposto sulla base del fatto che aveva ristretto su due all round e dedotto cercasse un all round.

Magari ci chiarirà lui se vorrà cosa cerca nello sci...
 
ma, se vuole un allround, perché bisogna per forza propinargli un race carve?

il nordica è corto, il tr è giusto...
 
Ok capito!
Io ho risposto sulla base del fatto che aveva ristretto su due all round e dedotto cercasse un all round.

Magari ci chiarirà lui se vorrà cosa cerca nello sci...

Eccomi... Intanto grazie per le risposte!!!

Io ho sciato tanto nel lontano passato (25 anni fa x capirci), poi ho smesso x tantissimo tempo (ginocchio, universita', famiglia, figli, etc) e ho ripreso solamente a dicembre 2016 scoprendo il primo giorno di saper sciare come allora (be', non proprio come allora visto che il fisico e la preparazione non sono piu' le stesse... Ma la classe si!!! HIHIHI)

Dopo la stagione appena trascorsa a nolo (un salasso visto che alla fine ho sciato 38 giorni netti!) ho deciso di acquistare sci e scarponi di livello non solo per godermi di piu' la neve ma anche x migliorare ulteriormente

Tornando alle opzioni, se dovessi virare verso un GS e' sufficiente un 172 cm? Ci sarebbero in offerta i Nordica GSR RB EVO a meno di 500 euro
Oppure devo salire di misura? E quanto? La mia altezza o anche di piu'?

Preferisco le curve strette a sci uniti (old-style!!!) piuttosto che quelle ampie e veloci, ma immagino che se le facevo 25 anni fa con sci lunghi 2 metri non avro' difficolta' adesso con i GS di oggi....o almeno lo spero...

Grazie (sempre se avete avuto la pazienza di leggere tutto....)
 
Eccomi... Intanto grazie per le risposte!!!

Io ho sciato tanto nel lontano passato (25 anni fa x capirci), poi ho smesso x tantissimo tempo (ginocchio, universita', famiglia, figli, etc) e ho ripreso solamente a dicembre 2016 scoprendo il primo giorno di saper sciare come allora (be', non proprio come allora visto che il fisico e la preparazione non sono piu' le stesse... Ma la classe si!!! HIHIHI)

Dopo la stagione appena trascorsa a nolo (un salasso visto che alla fine ho sciato 38 giorni netti!) ho deciso di acquistare sci e scarponi di livello non solo per godermi di piu' la neve ma anche x migliorare ulteriormente

Tornando alle opzioni, se dovessi virare verso un GS e' sufficiente un 172 cm? Ci sarebbero in offerta i Nordica GSR RB EVO a meno di 500 euro
Oppure devo salire di misura? E quanto? La mia altezza o anche di piu'?

Preferisco le curve strette a sci uniti (old-style!!!) piuttosto che quelle ampie e veloci, ma immagino che se le facevo 25 anni fa con sci lunghi 2 metri non avro' difficolta' adesso con i GS di oggi....o almeno lo spero...

Grazie (sempre se avete avuto la pazienza di leggere tutto....)
Una cosa: consigliare sci attuali alla sciata old style non è banale.

Ma visto che hai 38 giorni di nolo alle spalle: cosa ti è piaciuto di più?
Anche se vecchiotti almeno i più esperti qui andranno in analogia..

Le tue sensazioni valgono più di 1000 indicazioni nostre...

Il gs in 172 per te è corto a dir poco...e cmq gli RB nordica sono cmq tra i GS più tosti quindi meglio essere sicuri di cosa si vuole...
 
Ultima modifica:
ma, se vuole un allround, perché bisogna per forza propinargli un race carve?

il nordica è corto, il tr è giusto...

Nessuno vuole x forza propinare sci gs o race carve...anche xke non sarà il caso del ns amico ma le piste sono piene di gente che insegue i gs...era solo un invito ad ampliare le sue ricerche xke se fai il rapporto qualità/prezzo/livello oro potrebbe essere conveniente spendere 450 euro x un gs negozio...tutto qui poi può comprare anche un easy carving
....tra l'altro lui non ha esplicitato che categoria di sci vuole...ha solo detto sono livello tot. Vorrei spendere tot. Cosa ne pensate? Uno gli rappresenta che con quel livello sciistico e quei soldini può - volendo - ambire anche a qualcosa di altro...spendere 450 euro x un tr o spitfire mi sembrano tanti euri. Non vi è un buon rapporto qualità prezzo.
I tr o spitfire si trovano anche a 350 euro tra un paio di settimane

- - - Updated - - -

Eccomi... Intanto grazie per le risposte!!!

Io ho sciato tanto nel lontano passato (25 anni fa x capirci), poi ho smesso x tantissimo tempo (ginocchio, universita', famiglia, figli, etc) e ho ripreso solamente a dicembre 2016 scoprendo il primo giorno di saper sciare come allora (be', non proprio come allora visto che il fisico e la preparazione non sono piu' le stesse... Ma la classe si!!! HIHIHI)

Dopo la stagione appena trascorsa a nolo (un salasso visto che alla fine ho sciato 38 giorni netti!) ho deciso di acquistare sci e scarponi di livello non solo per godermi di piu' la neve ma anche x migliorare ulteriormente

Tornando alle opzioni, se dovessi virare verso un GS e' sufficiente un 172 cm? Ci sarebbero in offerta i Nordica GSR RB EVO a meno di 500 euro
Oppure devo salire di misura? E quanto? La mia altezza o anche di piu'?

Preferisco le curve strette a sci uniti (old-style!!!) piuttosto che quelle ampie e veloci, ma immagino che se le facevo 25 anni fa con sci lunghi 2 metri non avro' difficolta' adesso con i GS di oggi....o almeno lo spero...

Grazie (sempre se avete avuto la pazienza di leggere tutto....)

...io se prendi nordica gsr starei minimo sul 176...anche 182 cm...172 assolutamente troppo corto...li ho provati sci fantastici tra i miei preferiti
 
Nessuno vuole x forza propinare sci gs o race carve...anche xke non sarà il caso del ns amico ma le piste sono piene di gente che insegue i gs...era solo un invito ad ampliare le sue ricerche xke se fai il rapporto qualità/prezzo/livello oro potrebbe essere conveniente spendere 450 euro x un gs negozio...tutto qui poi può comprare anche un easy carving
....tra l'altro lui non ha esplicitato che categoria di sci vuole...ha solo detto sono livello tot. Vorrei spendere tot. Cosa ne pensate? Uno gli rappresenta che con quel livello sciistico e quei soldini può - volendo - ambire anche a qualcosa di altro...spendere 450 euro x un tr o spitfire mi sembrano tanti euri. Non vi è un buon rapporto qualità prezzo.

beh, da uno che dice di aver ristretto la cerchia dei papabili a due modelli allround, io mi aspetto la volontà di acquistare uno sci allround... solo in un secondo momento ha aggiunto di sciare tendenzialmente old-style, tecnica per cui effettivamente è molto più indicato un race carve della sua altezza...


p.s.
con il massimo rispetto per WillT che non conosco, chi scia old-style non è livello oro... per definizione...
 
Nessuno vuole x forza propinare sci gs o race carve...anche xke non sarà il caso del ns amico ma le piste sono piene di gente che insegue i gs...era solo un invito ad ampliare le sue ricerche xke se fai il rapporto qualità/prezzo/livello oro potrebbe essere conveniente spendere 450 euro x un gs negozio...tutto qui poi può comprare anche un easy carving
....tra l'altro lui non ha esplicitato che categoria di sci vuole...ha solo detto sono livello tot. Vorrei spendere tot. Cosa ne pensate? Uno gli rappresenta che con quel livello sciistico e quei soldini può - volendo - ambire anche a qualcosa di altro...spendere 450 euro x un tr o spitfire mi sembrano tanti euri. Non vi è un buon rapporto qualità prezzo.
I tr o spitfire si trovano anche a 350 euro tra un paio di settimane

- - - Updated - - -



...io se prendi nordica gsr starei minimo sul 176...anche 182 cm...172 assolutamente troppo corto...li ho provati sci fantastici tra i miei preferiti

Gia' adesso non si trova piu' nulla della mia misura...avrei trovato queste 2 opzioni:

---Nordica Dobermann Gsr Rb Evo + attacchi NPro X-Cell Evo a 499 euro (listino 950)

---NORDICA DOBERMANN GSR EVO etd + PROXLL SCI+ATT a 479 (listino 1000, penso siano stagione 2015-2016)

- - - Updated - - -

beh, da uno che dice di aver ristretto la cerchia dei papabili a due modelli allround, io mi aspetto la volontà di acquistare uno sci allround... solo in un secondo momento ha aggiunto di sciare tendenzialmente old-style, tecnica per cui effettivamente è molto più indicato un race carve della sua altezza...


p.s.
con il massimo rispetto per WillT che non conosco, chi scia old-style non è livello oro... per definizione...

mi sono definito argento avanzato/oro base xche' all'epoca avevo raggiunto le 2 stelle d'oro (si partiva se non erro con tre livelli di bronzo, poi tre d'argento e infine tre d'oro...ma potrei sbagliarmi)
non ho idea di come rapportare la classificazione di allora a quella di adesso, ma diversi maestri di sci che mi hanno visto sciare quest'anno (da cui non ho preso lezioni, ho iscritto ai loro corsi i miei figli) mi hanno detto che in base alla 'classificazione' odierna sono tra l'argento avanzato e l'oro base
 
Gia' adesso non si trova piu' nulla della mia misura...avrei trovato queste 2 opzioni:

---Nordica Dobermann Gsr Rb Evo + attacchi NPro X-Cell Evo a 499 euro (listino 950)

---NORDICA DOBERMANN GSR EVO etd + PROXLL SCI+ATT a 479 (listino 1000, penso siano stagione 2015-2016)

...io prenderei il primo. Gsr rb in misura non inferiore a 176 cm...anzi se sei ben allenato ed amici la velocità opterei direttamente x 182 cm...vedrai che goduria...
Alf io lo avevo capito subito che il nostro amico è uno sciatore ambizioso:D
 
...io prenderei il primo. Gsr rb in misura non inferiore a 176 cm...anzi se sei ben allenato ed amici la velocità opterei direttamente x 182 cm...vedrai che goduria...
Alf io lo avevo capito subito che il nostro amico è uno sciatore ambizioso:D

C'e' in tre misure: 172, 176 e 182. 499 pigne

Quindi consigli 182? Se li prendo adesso spero non aumentino gli sconti dopo ma ne dubito visto c'e' gia' il 50% o giu' di li
 
C'e' in tre misure: 172, 176 e 182. 499 pigne

Quindi consigli 182? Se li prendo adesso spero non aumentino gli sconti dopo ma ne dubito visto c'e' gia' il 50% o giu' di li

In genere più del 50% di sconto su sci della stagione ancora in corso non li trovi. Il 60 su vecchie collezioni.
Il 176 è più semplice lo puoi gestire anche con piste affollate ma trattandosi di un gs vai a snaturarlo. Se vuoi usarlo da GS ossia x bei curvoni in velocità ti consiglio 182 cm
 
Top