Rossignol Hero Master o Dynastar wc Mster

realdeal76

New member
Ciao a tutti, secondo voi tra Rossignol Hero Master M-18 e Dynastar Speed wc Master R18 (ambedue 175 cm e raggio 18 mt) a parte la serigrafia (Rossignol, a mio parere migliore..) c'è qualche differenza "tecnica"?? Secondo me no (da profano..)...infatti Rossignol è proprietaria anche del marchio Dynastar... a mio parere la differenza è che Rossignol costa circa 100 Euro in più....poi...non sò....
 
Sono identici... come identico è il prezzo di listino... se hai trovato il dynastar a 100 euro in meno, o è di una stagione precedente oppure il negoziante fa uno sconto più cospicuo perché il marchio tira meno del Rossignol... ma, a parità di stagione, sci-piastra-attacco sono gli stessi...

Le differenze tra i due marchi cominciano un gradino più sotto... hero lt-ti e speed zone sono due sci differenti...
 
In linea di principio ha ragione alfpaip. Io il Rossi non l'ho mai sciato, il Dyna si e non lo ho amato (è un ottimo sci, per l'amor di Dio, però gira troppo per me). Però c'è gente, come Tommaso99, che giura che la spatola del Dyna sia più bella e più pastosa. Vediamo magari se vorrà intervenire lui a riguardo.
 
In linea di principio ha ragione alfpaip. Io il Rossi non l'ho mai sciato, il Dyna si e non lo ho amato (è un ottimo sci, per l'amor di Dio, però gira troppo per me). Però c'è gente, come Tommaso99, che giura che la spatola del Dyna sia più bella e più pastosa. Vediamo magari se vorrà intervenire lui a riguardo.

Perdonami, ma che significa che "girano troppo"?? Molti sul forum, questi master (soprattutto M18) lo paragonano quasi ad un SL ... ma....mistero.., un raggio 18 quasi come un SL?? Forse dovrei provarli prima dell'acquisto..(cosa aime' quasi impossibile..). A me piace tirare curvoni..ampi e medi...
 

.

Gira "troppo" in questo forum lo dicono tre utenti, tutti e tre agonisti o ex tali, abituati a sciare con sci da GS puri...

Ma M18 non è uno sci da GS... È invece uno sci molto reattivo, con una spatola estremamente aggressiva che, quando caricata, porta lo sciatore dentro la curva in modo repentino, mentre la coda offre parecchio rebound... questo tipo di comportamento è proprio anche degli sci da SL, di qui la similitudine, ma la geometria e diversa e non basta mettere lo sci sullo spigolo per fare le curvette come il 90% della gente fa con gli SL...

M18 è prettamente uno sci da arco medio...
 
Perdonami, ma che significa che "girano troppo"?? Molti sul forum, questi master (soprattutto M18) lo paragonano quasi ad un SL ... ma....mistero.., un raggio 18 quasi come un SL?? Forse dovrei provarli prima dell'acquisto..(cosa aime' quasi impossibile..). A me piace tirare curvoni..ampi e medi...

Fidati che M18 in campo libero ci tiri i curvon i che vuoi. Non si muovono. Solo agonisti o bravissimi sciatori trovano il limite a M18. Per tutto il resto del mondo vanno benissimo e me compreso ne sfruttiamo si è no il 70% delle sue potenzialità.
Fidati io li ho e fis a parte sono davvero senza eguali. Assomigliano ad un sl x quel che concerne il cambio di spigoli e inizio/ingresso curva ma poi la tenuta e la progressione sono di un gs vero.
 
Premetto che io ho fatto numero due giri con il dyna master. Concordo su quanto scritto sopra, sono sci con qualità decisamente sopra la media. Tuttavia io da diversi anni uso come sci (quasi) unico un gs raggio 22, e penso di aver trovato un ottimo equilibrio con quello. Salendo sul master ho avuto sensazioni molto diverse, come è giusto che sia, e non l'ho ritenuto uno sci che vorrei usare tutti i giorni.
Sono pronto a ricredermi alla prossima occasione di provarlo in ogni caso.
Ad esempio il master di Elan in misura 182 l'ho trovato molto interessante. Magari col M21 sarebbe stato diverso.
 
Premetto che io ho fatto numero due giri con il dyna master. Concordo su quanto scritto sopra, sono sci con qualità decisamente sopra la media. Tuttavia io da diversi anni uso come sci (quasi) unico un gs raggio 22, e penso di aver trovato un ottimo equilibrio con quello. Salendo sul master ho avuto sensazioni molto diverse, come è giusto che sia, e non l'ho ritenuto uno sci che vorrei usare tutti i giorni.
Sono pronto a ricredermi alla prossima occasione di provarlo in ogni caso.
Ad esempio il master di Elan in misura 182 l'ho trovato molto interessante. Magari col M21 sarebbe stato diverso.
Gs raggio 22 quale ? L'elan era il raggio 21 o 25 ?
 
Sono pronto a ricredermi alla prossima occasione di provarlo in ogni caso.
Ad esempio il master di Elan in misura 182 l'ho trovato molto interessante. Magari col M21 sarebbe stato diverso.

secondo me non c'è nulla di cui ricredersi... se a uno piace sciare con lo sci da gigante vero, è normale che non si innamori di un attrezzo come il master18 (o il cugino dynastar che, ripeto, è identico)... sicuramente il master21 ti avrebbe dato sensazioni più simili a quelle cui sei abituato...

io, pur usando abitualmente anche sci da gigante veri (ho sia un r>23 sia un r>27), per il campo libero preferisco utilizzare un attrezzo più sbarazzino e (per me) versatile e nel master18 ho trovato lo sci ideale allo scopo...

quello che non condivido è quando si dice "gira troppo per essere un gs", che è come sostenere che un freezer raffredda troppo per essere un frigorifero... NON è un gs, per quanto la sua struttura derivi dai quella dei gs fis...


p.s.
certo che manawa ha fatto danni con le sue prove e recensioni di questo sci HIHIHI
 
Concordo con alfpaip, anche secondo me gira più di un GS perché non è e non vuole essere un GS, molto più simile per filosofia all'XT. [emoji4]
 
Premetto che io ho fatto numero due giri con il dyna master. Concordo su quanto scritto sopra, sono sci con qualità decisamente sopra la media. Tuttavia io da diversi anni uso come sci (quasi) unico un gs raggio 22, e penso di aver trovato un ottimo equilibrio con quello. Salendo sul master ho avuto sensazioni molto diverse, come è giusto che sia, e non l'ho ritenuto uno sci che vorrei usare tutti i giorni.
Sono pronto a ricredermi alla prossima occasione di provarlo in ogni caso.
Ad esempio il master di Elan in misura 182 l'ho trovato molto interessante. Magari col M21 sarebbe stato diverso.

Hai semplicemente ragione e tu sai quanto mi piacciono, è sbagliato pero' il paragone, se provi M21 vedrai che rientra nei parametri che intendi tu, non scendi piu' da quello sci, non c'entra con M18. Perchè dico che è sbagliato il paragone? Perchè M18 va paragonato con i race carve "normali" di oggi non tanto con un GS Fis o simile di raggio dal 21 in su, per quello c'è M21 o M23. E anche io come te non uso sempre M18 ma piuttosto M21 o M23. Di fatto la tua analisi vista la tua esperienza è corretta centrata in pieno, è il paragone che va rivisto.

- - - Updated - - -

Perdonami, ma che significa che "girano troppo"?? Molti sul forum, questi master (soprattutto M18) lo paragonano quasi ad un SL ... ma....mistero.., un raggio 18 quasi come un SL?? Forse dovrei provarli prima dell'acquisto..(cosa aime' quasi impossibile..). A me piace tirare curvoni..ampi e medi...

M18 è uno sci eccezionale inteso come Race Carve, nel senso che sia sul medio che sul lungo è piantato a terra, ma in rapporto ai race carve e non ai Fis o similari, se ci confrontiamo con Fis o similari allora il raffronto va fatto con M21 o M23 che sono completamente diversi da M18. Vero è che M18 è talmente stabile che ti viene piu' da paragonarlo ad un Fis o similare che ai fratellini minori race carve negozio.

- - - Updated - - -

Discorso M18 gira tanto, anche questo è vero ma dipende a cosa ci paragoniamo, sicuramente è meno nervoso di un raggio 15 e molto piu' adatto e piantato a terra nelle curve lunghe. Certo gira tanto ma è talmente stabile e grippa sul duro così tanto che questi parametri abbinati appunto al fatto che gira ne fanno una miscela estremamente divertente ed omogena.
Altro parametro fondamentale sono gli scarponi, se usiamo scarponi Fis (quelli che si usano in gara, con plastiche da gare per capirci) ottermo dallo sci risposte ancora piu' rapide, se usiamo scarponi top di gamma ma da negozio otteremo una risposta piu' lenta, questione di gusti, la differenza si sente parecchio pero' in entrambi i casi lo sci resta piantato a terra.
Se paragoniamo M18 ad un Fis o similare di raggio dal 21 in su certo gira tanto fa molta piu' centrifuga ma la stabilità è tale che si avvicina molto ad un R21/22 ecco perchè siamo portati a fare paragoni con fratellini generci fis o similari superiori di raggio.
 
Rompo il ***** per dire che uno slalom va sciato in un modo il più vicino possibile a:


ovviamente nei limiti di noi umani. Volkl SL nel video.
Quindi chi paragona il Master18 ad uno slalom o non ha mai sciato su uno slalom per più della durata di un test, oppure come minimo
è uno della Jam.
 
...in ogni caso se devo scegliere uno tra i 3 fratellini della rossi m23 m21 e m18 sceglierei come sci unico M18...se vuoi correre in sciate infrasettimanali con colleghi lui vola e regala sicurezza e adrenalina...se vuoi usarlo la domenica con piste piene e figli al seguito lui ti asseconda e ti segue anche a velocità ridotte.
Per me M18 è il più versatile...poi se posso permettermi un secondo sci mi fare un bel m23 o magari un gs fis raggio 25 m x curvoni in settimana con piste deserte...è allora sei completo...poi se proprio vuoi essere totalmente coperto aggiungi un nordica enforcer 93/100 e lo usi in fresca e neve pappa sa primaverile. Questo è x me il kit x coprire ogni situazione. Ovvio che re Marcel copre tutte e tre le situazioni evidenziate anche con solo due cassette di pesche sotto i piedi...ma lui ha sei sfere di cristallo
 
Rompo il ***** per dire che uno slalom va sciato in un modo il più vicino possibile a:


ovviamente nei limiti di noi umani. Volkl SL nel video.
Quindi chi paragona il Master18 ad uno slalom o non ha mai sciato su uno slalom per più della durata di un test, oppure come minimo
è uno della Jam.

Uno slalom si può sciare in mille modi... e se lo scii come un allround è puro divertimento.
 
Top