E ora???

davesss84

Member
Buongiorno a tutti! Sono Davide, da quest'anno appassionatissimo di sci!
Alla bella età di 33 anni ho deciso di voler imparare (spero!!) a sciare. Vengo da 15 anni di snowboard, cosa che cerchero' di continuare a fare in parallelo allo sci.
Posto un video della mia settima uscita! Ho seguito 4 lezioni individuali da circa due ore ciascuna, sciato prevalentemente in Svizzera, a Splügen, anche se la prima lezione l'ho presa mentre snowboardavo a Courmayeur, a capodanno. Una l'ho fatta a Campiglio, le altre per appunto in Svizzera (abito vicino!).
Ora, oltre a giudicare la mia sciata (siate buoni e tenete presente che è solo la settima volta che cerco di sciare!!!) mi/vi chiedo. E ora? Come evolvere? Come migliorare? Maestro ok, guardare i video, splendidi, di Jam Session, ok. Altro?
Visto che dovro' aspettare il prossimo inverno, nel frattempo leggo cercando di immaginare cosa poi dovro' fare!
Ecco il mio video, sabato appena passato, pista con neve durissima perchè di prima mattina e fresata per resistere il maggior tempo possibile al caldo!

https://www.youtube.com/watch?v=T-nPI1pYIqs

Complimenti per il forum, un saluto a tutti!

Sulla sciata lascio agli esperti

se scii prevalentemente nello stesso posto potresti individuare un maestro con il quale creare un percorso di crescita

Se è veramente la settima volta che scii.. e non ho motivo di dubitarne.. Direi che sei portato per questo sport ! Prendi un bravo maestro e dacci dentro ! Sono sicuro che raggiungerai un ottimo livello..

Si mai sciato fino a quest'anno! Grazie per gli incoraggiamenti..pero' mi chiedo come evolvere! In che modo, in che tempi.
D'accordissimo sul fatto del maestro, che riprendero' ad inizio nuova stagione. Ma a livello teorico ho un po di vuoti.
Cioè io scendo dalle piste, vorrei arrivare a sciare sulle piste! Ecco, come?

C'è un interessantissimo thread iniziato dall'utente Maxinmare che raccoglie tanti video della scuola sci jam session.. usa la funzione cerca e trovali.. oppure guarda direttamente nella sezione scuole sci per trovarli.. non te ne pentirai !

.

Si visti e tutti molto ben fatti. Visto anche quelli del corso base e di quello intermedio. C'è un ordine di visualizzazione? Mi spiego: il primo step per migliorare, ovviamente dopo i video del base e dell'intermedio, c'è o qualunque si guardi va bene? Tutti ti insegnano qualcosa, ok, ma c'è qualcosa che, per il mio basso livello, va visto prima o è indifferente? Spero di essermi spiegato bene..

Si visti e tutti molto ben fatti. Visto anche quelli del corso base e di quello intermedio. C'è un ordine di visualizzazione? Mi spiego: il primo step per migliorare, ovviamente dopo i video del base e dell'intermedio, c'è o qualunque si guardi va bene? Tutti ti insegnano qualcosa, ok, ma c'è qualcosa che, per il mio basso livello, va visto prima o è indifferente? Spero di essermi spiegato bene..

Escluso quelli per principianti che spiegano la base e seguono un percorso evolutivo, gli altri sviluppano argomenti particolari, teoricamente dovresti conoscere i tuoi problemi,difetti e di conseguenza vederti il video appropriato. Non so quanto ti convenga vederli ora, al di là di una conoscenza personale, se hai la possibilità, piuttosto che massacrarti di video, partecipa ha qualche corso primaverile/estivo

Bravo dopo sette uscite! La prima cosa da mettere a posto è la centralità, ma da snowboarder non dovrebbe essere difficile. Se fai jogging, d'estate quando corri in discesa cerca di non appoggiare i talloni: abituati a buttare il tronco avanti, verso la discesa.

Eh per corso primaverile / estivo mi piacerebbe ma mi è impossibile..grazie per il consiglio sulla corsa! Altre cose che posso iniziare ad impostare 'da casa'??
Per la sciata devo aspettare dicembre...molto lontano!

Da snowboarder per sempre sulla tecnica non mi pronuncio ovviamente, gli sci li ho usati per vent'anni ma non li metto più dal 95-96 (urgh che totale ne esce...).
Solo scommetto una cosa... Eri e sei regular, sinistro avanti, sullo sno'? Intravedo una maggior facilità nelle curve verso destra, ma potrei sbagliarmi.

Buongiorno a tutti! Sono Davide, da quest'anno appassionatissimo di sci!
Alla bella età di 33 anni ho deciso di voler imparare (spero!!) a sciare. Vengo da 15 anni di snowboard, cosa che cerchero' di continuare a fare in parallelo allo sci.
Posto un video della mia settima uscita! Ho seguito 4 lezioni individuali da circa due ore ciascuna, sciato prevalentemente in Svizzera, a Splügen, anche se la prima lezione l'ho presa mentre snowboardavo a Courmayeur, a capodanno. Una l'ho fatta a Campiglio, le altre per appunto in Svizzera (abito vicino!).
Ora, oltre a giudicare la mia sciata (siate buoni e tenete presente che è solo la settima volta che cerco di sciare!!!) mi/vi chiedo. E ora? Come evolvere? Come migliorare? Maestro ok, guardare i video, splendidi, di Jam Session, ok. Altro?
Visto che dovro' aspettare il prossimo inverno, nel frattempo leggo cercando di immaginare cosa poi dovro' fare!
Ecco il mio video, sabato appena passato, pista con neve durissima perchè di prima mattina e fresata per resistere il maggior tempo possibile al caldo!

https://www.youtube.com/watch?v=T-nPI1pYIqs

Complimenti per il forum, un saluto a tutti!

CConsiderando che è la sesta volta che scii, non è male! Bravo.

Si mai sciato fino a quest'anno! Grazie per gli incoraggiamenti..pero' mi chiedo come evolvere! In che modo, in che tempi.
D'accordissimo sul fatto del maestro, che riprendero' ad inizio nuova stagione. Ma a livello teorico ho un po di vuoti.
Cioè io scendo dalle piste, vorrei arrivare a sciare sulle piste! Ecco, come?

Sei bravo e anche giovane per imparare, io ho iniziato a 40 . Dall'alto della mia annosa esperienza ti consiglierei la massima attenzione e determinazione nel tuo percorso di perfezionamento, onde evitare periodi di stalli che possono durare anche tantissimi anni. Le lezioni spezzettate servono poco, e, sopratutto, non impegnano i maestri, la maggior parte dei quali non è che siano propensi ad applicare metodi di insegnamento appassionato. Tu fai bene a ricercare i concetti teorici perché è fondamentale aver chiari difetti e fondamentali da acquisire. Per evitare i miei errori, che mi hanno fatto perdere decine di anni di progressioni, consiglierei un maestro referenziato, o allenatore, non per l'ora saltuaria, ma con cui concordare un percorso di progressione didattica programmata nell'arco di un periodo. Non so quanto possa essere semplice trovare un maestro che prende in carico un allievo , ad esempio, per una settimana, applicando un metodo progressivo. Informati ! Nemmeno le scuole più rinomate assicurano questa metodologia, che, a mio parere, è fondamentale. E poi , in aggiunta, quando sarai ad un buon livello, ti suggerirei vivamente di pubblicare dei i video su questo forum. I miei progressi decisivi sono venuti dai consigli del forum , dove ci sono membri competenti che ti fanno il check-up completo, mentre, di norma, il classico maestro , ridotto, anche per colpa della clientela, ad una sorta di marchettaro dello sci, interviene su errori parziali, che difficilmente sbloccano la situazione.

Grazie per i consigli. Determinazione c'è e dipende solo da me.
Diverso il discorso del percorso con maestro. Non ho possibilità, se non nel periodo natalizio (periodo peggiore lo so!!!) di fare settimane bianche, per motivi lavorativi. Mi restano i week end, anche questi purtroppo intervallati da impegni lavorativi. Sciando spesso nello stesso posto, data la vicinanza, potrei fare come quest'anno e mantenere lo stesso maestro, e studiare con lui un percorso di crescita, come voi mi suggerite.
Il problema è: come faccio a sapere se è un buon maestro?
Leggo spesso sul forum di affidarsi a buoni maestri. Ma per chi è alle prime armi come me, a parte la simpatia, per quanto riguarda il discorso tecnico è piu' difficile valutare. Sullo snow, a distanza di anni, capisco chi sa fare snow e chi scende! Stessa cosa immagino capiti a voi sugli sci.
Insegnare a stare in piedi credo non sia difficilissimo, insegnare a progredire e raggiungere un buon livello credo sia un altro discorso.
Io mi fido del mio maestro, mi trovo bene. Ma dire so per certo che è bravo e che con lui progrediro', non lo so giudicare!
Si puo' capire questa cosa? O solo col tempo sapro'??
Detto questo, maestro o no, credo tanto faccia l'impegno la voglia eccetera

Grazie per i consigli. Determinazione c'è e dipende solo da me.
Diverso il discorso del percorso con maestro. Non ho possibilità, se non nel periodo natalizio (periodo peggiore lo so!!!) di fare settimane bianche, per motivi lavorativi. Mi restano i week end, anche questi purtroppo intervallati da impegni lavorativi. Sciando spesso nello stesso posto, data la vicinanza, potrei fare come quest'anno e mantenere lo stesso maestro, e studiare con lui un percorso di crescita, come voi mi suggerite.
Il problema è: come faccio a sapere se è un buon maestro?
Leggo spesso sul forum di affidarsi a buoni maestri. Ma per chi è alle prime armi come me, a parte la simpatia, per quanto riguarda il discorso tecnico è piu' difficile valutare. Sullo snow, a distanza di anni, capisco chi sa fare snow e chi scende! Stessa cosa immagino capiti a voi sugli sci.
Insegnare a stare in piedi credo non sia difficilissimo, insegnare a progredire e raggiungere un buon livello credo sia un altro discorso.
Io mi fido del mio maestro, mi trovo bene. Ma dire so per certo che è bravo e che con lui progrediro', non lo so giudicare!
Si puo' capire questa cosa? O solo col tempo sapro'??
Detto questo, maestro o no, credo tanto faccia l'impegno la voglia eccetera

credo che il buon maestro si veda dall'impegno con cui cerca di far comprendere bene come funziona la dinamica globale dello sci. Se si limita a dire fai questo o fai quello non è un buon maestro (come metodo intendo) . Anche far capire come gli errori sono concatenati l'uno all'altro è segno di impegno didattico importante. Un buon maestro parte dai fondamentali e ci rimane finché non hai appreso e poi, magari, corregge le imperfezioni. Il maestro di giornata si sofferma sulle imperfezioni , invece che insistere sul fondamentale che le causa se non appreso.