"durata" palloni airbag

matteo_m.

Member
Sto pensando di comperare uno zaino con uno dei vari ABS, Snowpulse, Alpride, ecc, e sto guardando un po' le offerte sul nuovo così come l'usato.

Sul nuovo ho visto anche modelli di un paio di stagioni fa, sull'usato anche di quattro-cinque, in ogni caso -per l'usato- con pallone mai utilizzato in valanga.

Considerato che quelli che ho guardato non sono oggetti appena usciti dalla produzione, mi sono chiesto se i palloni hanno una vita utile, e se quindi è necessaria, indipendentemente dall'uso, la loro sotituzione dopo un tot di anni.

Ho cercato nelle discussioni sul forum ma non mi sembra di aver trovato rispsosta (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), e ho dato anche un'occhiata ad alcuni dei siti dei produttori (ad esempio mammut) ma non mi pare che dicano nulla.
Qualcuno parla di invio in revisione dopo 20 aperture (anche solo di prova), ma di più non ho trovato.

Insomma, se trovassi un usato-mai usato ( :D) vorrei essere tranquillo A) nel caso in cui dovessi aprirlo in caso di necessità e B) di non dover cambiare tutto perchè "scaduto" dopo pochi anni....
 
Francamente ad intuito credo che per rovinare un pallone abs tu debba aprirlo a ripetizione e strisciarlo... roba che forse solo un professionista riesce a fare...

Credo che il medio utilizzatore mortale non lo apra mai.. spero per lui e per me...se non per una prova a secco...
 
scrivo anch'io in questa discussione per andare leggermente OT.. ma per fornire informazioni e raccomandazioni credo preziose..

è consigliabile (soprattutto se non si pratica annualmente lo scoppio di verifica del sistema) aprire comunque il/i pallone/i almeno una volta all'anno e "svolgerli" completamente per scongiurare eventuali aderenze che possono avvenire (ed avvengono)..
è consigliabile (nei sistemi che a protezione dei palloni hanno il velcro) inserire ogni 10 cm. un pezzo di velcro di qualche cm. in modo da interrompere la continuità e far si che in quel punto il velcro dello zaino non faccia presa.. questo eviterà problemi che possono accadere durante lo scoppio..

queste cose non me le sono sognate ma sono state consigliate da un amico guida alpina che ha parecchia esperienza e ne ha viste abbastanza per arrivare a questi accorgimenti..
 
scrivo anch'io in questa discussione per andare leggermente OT.. ma per fornire informazioni e raccomandazioni credo preziose..

è consigliabile (soprattutto se non si pratica annualmente lo scoppio di verifica del sistema) aprire comunque il/i pallone/i almeno una volta all'anno e "svolgerli" completamente per scongiurare eventuali aderenze che possono avvenire (ed avvengono)..
è consigliabile (nei sistemi che a protezione dei palloni hanno il velcro) inserire ogni 10 cm. un pezzo di velcro di qualche cm. in modo da interrompere la continuità e far si che in quel punto il velcro dello zaino non faccia presa.. questo eviterà problemi che possono accadere durante lo scoppio..

queste cose non me le sono sognate ma sono state consigliate da un amico guida alpina che ha parecchia esperienza e ne ha viste abbastanza per arrivare a questi accorgimenti..

Ecco, mi sono spiegato male, in effetti mi riferivo all'eventuale invecchiamento che può subire il pallone, indipendentemente dall'uso, anche restando chiuso nella sede dello zaino. Le aderenze sono un esempio...
Ma non mi sembra di aver letto di indicazioni "ufficiali" sui siti dei produttori...
 

.

Ecco, mi sono spiegato male, in effetti mi riferivo all'eventuale invecchiamento che può subire il pallone, indipendentemente dall'uso, anche restando chiuso nella sede dello zaino. Le aderenze sono un esempio...
Ma non mi sembra di aver letto di indicazioni "ufficiali" sui siti dei produttori...

questo non lo so.. perchè pur essendo neo-possessore di zaino airbag le indicazioni ufficiali neanche le ho aperte.. queste sono malizie "passate" da chi utilizza (e vede utilizzare dai clienti) abs da anni.. svariate volte a settimana.. in skialp-eliski e via dicendo..
 
Non vi è una data di scadenza dei palloni
E credo basti verificare il buono stato di essi una volta scoppiato ( no abrasioni o perdite ....ecc)
Io ho scoppiato 4 volte...3 a secco e non ho mai trovato nulla
Se lo prendi usato...trova subito una cartuccia sostituva ( che non è cosa poi così banale) e apri...così potrai renderti conto del reale stato dello zaino...e fare un pò di pratica di piegheHIHIHI
 
Top